1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Prog-Story ( senza tralasciare niente )!!!

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 21 Agosto 2009.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Agosto 2009

Sinceramente è da un bel po' che volevo aprire questa discussione, considerato che a parte qualche super band degli anni 70 come i Camel i King Crimson i Genesis Gli Yes e pochissime altre, trovano riscontri nei vari topic, vuoi per la mancata conoscenza o se volete per il timore di sembrare troppo nostalgici di quel suono che a dire il vero sta ritornando di moda sotto il marchio Vintage, vedi gruppi nuovi di zecca come i Beardfish o gli Anekdoten.Mi farebbe molto piacere poter conoscere storie e dischi di gruppi semisconosciuti che meritano un'attenta considerazione, percui mi affido alle conoscenze di tutti gli utenti che come me condividono gli stessi gusti musicali. Faccio un esempio, c'è una band che a me piace tantissimo che mi trasmette forti emozioni alla pari dei gruppi su citati, questi sono i B.J.H Barclay James Harvest, nati discograficamente agli inizi degli anni 70, furono forse gli unici a fondere progressiv psichedelia e musica sinfonica ad altissimi livelli. I bravissimi musicisti della band rimasero fedelissimi a quello stile per tutti gli anni settanta e parte degli 80, per poi perdersi in un vortice troppo ochestrale e pop negli anni avvenire; Jhon Lees voce e chitarra, Les Holroyd basso, chitarra, tastiere e voce, Stuart Wolstenholme tastiera, mellotron, voce, e in fine Mel Pritchard batteria, erano questi i B.J.H , autori di più di 20 dischi dal 1970 al 2003 quasi tutti di eccellente qualità, tuttavia per chi deve imparare a conoscerli io consiglio un disco su tutti Octoberon del 1976. Per concludere vorrei citare alcune band che sono state molto influenti per la loro musica, essendo fondamentalmente di matrice melodica, sinfonica e psichedelica, è dobbligo fare il nome dei Moody Blues, dai quali hanno tratto qualche cover esibendola spesso dal vivo, i Pink Floid primi anni 70 e i Camel. Spero che questa discussione sulla storia del progressiv possa decollare e soddisfare anche tutti coloro che come un mio amicone ;););) pensano che si parli troppo poco dei gruppi storici ( ma soprattutto maestri del genere ), mentre si riempiono pagine su pagine di nuove band che farebbero bene ad andare ancora a scuola prima di essere annoverate come grandi band prog.
    A presto spero :)

2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

22 Agosto 2009

Qui nel forum ce n'è di gente esperta in materia, prima o poi arriveranno :sadic:

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

23 Agosto 2009

Non importa assere esperti in materia, da come la vedo io l'importante è far conoscere quante più band possibili di un certo spessore artistico, che per chi sà quali motivi trovano poca visibilità nel forum, Caravan, questa parola non vi dice niente?? :annoyed: su popolo del prog non fate i pigri :)

4. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

23 Agosto 2009

Hai già citato un paio di nomi grandiosi, ai quali si potrebbero accostare altri nomi comunque più o meno noti (Van Der Graaf Generator e Colosseum, per esempio).
    Il mio contributo però ha il nome di Pavlov's Dog, più che altro per la loro provenienza americana, una rarità nell'universo prog rock dell'epoca.
    Autori di due dischi nel '75 e nel '76 (Pampered Menial e At The Sound Of The Bell) che fecero rumore, posso limitarmi a parlare del primo (l'unico che posseggo).
    Pampered Menial è un ottimo connubio di rock melodico (in questo sono molto americani) e prog (soprattutto per gli arrangiamenti di chitarre e tastiere, e per qualche inserto di altri strumenti come il flauto) formano un insieme elegante sul quale si erge la voce incredibile, unica di David Surkamp, inimitabile ed inimitato singer (nonchè principale compositore di musica e liriche).
    Questa è Julia, stupendo brano di apertura del disco in questione, nonchè il loro pezzo più "conosciuto". Ascoltate Surkamp e sognate con la sua voce meravigliosa :)

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

23 Agosto 2009

Esistono moltissimi gruppi di cui c'è pure il topic ma che non viene mai visitato (discusso)...giusto per dire un nome i Gentle Giants sembra non filarseli nessuno !! Per me son autori di ottimi brani ed hanno un genere tremendamente personale, a tratti quasi "stonato" (concedetemi il termine) che rende loro unici !!! oppure i Carvan
    Il punto è :

O hai un nome ENORME (Genesis, Pink Floyd, Yes, King Crimson) oppure cadi nel dimenticatoio a meno che non continui a fare dischi (mi riferisco a Band come i Rush che mantengono ALTO il loro nome anche perchè son ancora fortunatamente ATTIVI)

6. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2009

Gentle Giant
    Caravan

:)

Bel topic questo, ne esistono di simili a questo, però forse ristretti all'ambito prog no. Posterò a breve qualche artista 'sotto-considerato', ne ho già in mente qualcuno di interessante.

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

23 Agosto 2009

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

23 Agosto 2009

Non è necessariamente vero: i Pavlov's Dog che ho citato prima sono ancora distribuiti (!). Forza della passione, forza della qualità. :)

9. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2009

10. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2009

E per il contributo prog da parte dell'Italia, a parte i soliti grandi nomi (PFM, Banco, ecc...) vorrei riproporre gli Alluminogeni. Grande trio di Torino che ebbe parecchio successo 40 anni fa, ma che ha recentemente fatto uscire qualche nuovo album anche se in sordina.

Discografia:

Sito internet: G l i A l l u m i n o g e n i . c o m

11. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2009

Ecco il mio primo nome: Kevin Gilbert. Lo conoscete?
    Cantante, polistrumentista, compositore, produttore.
    Inizia la sua carriera verso circa metà degli anni '80, affermandosi sia come produttore (Michael Jackson, Madonna, K.Emerson, Tina Turner, Spock's Beard per nominarne solo alcuni), sia come compositore (M.Bonilla, Tina Turner etc...). Ha lanciato inoltre la cantante pop Sheryl Crow (di cui è stato compagno, nonchè compositore del suo debut album).
    Ha militato in alcune bands quali i Giraffe e Toy Matinee. Della sua carriera solista si possono contare circa 2-3 album, più altro materiale pubblicato dopo la sua morte (è morto giovanissimo, a 29 anni, e nonostante questo ha lavorato a tantissime cose).
    Per chi è interessato, linko la discography & other releases direttamente dal suo sito: Kevin Gilbert Discography

Io di lui ho solo "The Shaming Of The True", l'ultima sua fatica, a cui ha lavorato assieme a Nick D'Virgilio e a Jon Rubin, pubblicata 4 anni dopo la sua morte. Album veramente bello, un progressive rock di ampio respiro (classico di gente che ha lavorato anni come producer), registrato MAGNIFICAMENTE (ma va? basta guardare la gente con cui ha lavorato :P).
    Inoltre è anche un bel concept sulla storia di un musicista in cerca di successo, ma che, deluso dal mondo del business musicale, ritroverà infine la serenità solo uscendo e fuggendo dallo 'stardom'.

Ah, dimenticavo, chi è un fan accanito dei Genesis dovrebbe sapere chi sia, dato che nel Prog Fest del '94 ha riproposto per intero una memorabile versione diThe Lamb Lies Down On Broadway, con un allora giovane e sconosciuto Nick D'Virgilio alla batteria.

Procediamo con i links tubici:

The Lamia (Genesis cover) al sopracitato Prog Fest del '94:
    YouTube - Kevin Gilbert - Suit Fugue

Suit Fugue (da 'Shaming Of The True'), per i fan del contrappunto :P:
    YouTube - Kevin Gilbert - Suit Fugue

The Best Laid Plans (sempre da 'Shaming Of The True') :headbang::headbang::headbang::
    YouTube - Kevin Gilbert - The Best Laid Plans

12. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2009

Cavolo che mazzata che mi dai. Lo conoscevo bene di persona, era uno degli insegnanti al Musicians Institute 1992-1993. Nel 1995 sono tornato in Italia e non l'ho piu' seguito, non avevo idea che fosse morto!

13. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2009

Ecco, è morto nel '96, si dice per una asfissìa autoerotica.
    Mi dispiace averti inconsapevolmente comunicato una notizia del genere; anche io, pur non conoscendolo, ci sono rimasto un po' male. :(:(

Douglas, che ne pensi di lui dal punto di vista artistico? Un genio messo un po' in ombra dai nomi importanti con cui ha lavorato? Leggendo la sua biografia, non sembra aver raccolto in termini di considerazione e fama tutto quello che ha seminato. Io di lui come ripeto ho sentito solo "The Shaming Of The True", ma mi è bastato per capire quanto talento avesse.

14. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

"Mi Piace" ricevuti:
    89

23 Agosto 2009

Vedo che c'è già parecchia carne al fuoco, nomi pesantii come Gentle Giant e Caravan che di questi tempi non girano spesso. I Pavlov's Dog sono già più di nicchia: io li apprezzo con moderazione, proprio a causa della voce di Surkamp, che mi ricorda un po' un Geddy Lee eunuco ^^ In particolare, quando pigia troppo sul vibrato non mi va giù benissimo. Ciò non toglie che i loro bei pezzi li abbiano scritti e, come giustamente osserva Acid Rain, Julia è senza dubbio uno dei migliori.

Della serie vecchie glorie dimenticate, spezzerei volentieri una lancia a favore dei Renaissance. Le fondamenta della band furono gettate da tre ex-membri degli Yardbirds (ovvero i non-chitarristi), ma la line-up si rivoluzionò completamente nel giro di qualche anno e trovò la sua punta di diamante nella voce incantevole di Annie Haslam, una sorta di mosca bianca in un genere in cui il cantato era quasi sempre maschile. Lo stile della band, raffinatissimo, privilegia di gran lungo l'elemento classico/sinfonico rispetto a quello rock o jazz, così da suonare molto melodico e facilmente fruibile anche a chi non ha un orecchio particolarmente avvezzo al prog.
    Fra i loro album migliori vanno ricordati almeno Ashes Are Burning, Turn Of The Cards e Scheherazade And Other Stories (forse il migliore). A chi si avvicinasse per la prima volta alla band suggerisco per un'infarinatura generale il Live At Carnegie Hall del '76, che oltre a rappresentare una sorta di best of, segna un netto divario fra le band che provavano a mescolare rock e sinfonia e quelle che ci riuscivano. Il Live inoltre segna in qualche modo la fine del periodo d'oro della band, che pure avrebbe avuto ancora qualche buon colpo da sparare (come la hit Northern Lights).

A questo indirizzo potete ascoltare Ocean Gipsy, uno dei loro pezzi più significativi, tratta proprio da Scheherazade:
    YouTube - Ocean Gypsy, Renaissance

15. Images of a Dream

Images of a Dream
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    841

23 Agosto 2009

Da amante del genere vorrei proporre alla vostra attenzione un gruppo argentino degli anni settanta, i Crucis, la cui discografia è composta ahimè da soli due album:

1976 Crucis
    1977 Los delirios del Mariscal

La sintesi della loro genialità può essere trovata nell'ultima canzone del loro secondo album, ossia Abismo Terrenal..

Condividi questa Pagina