1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

16 Agosto 2009

E' vero se proprio dobbiamo farlo io propongo di aspettare settembre così da dare ai vacanzieri il tempo di rientrare:)

PS. la modalità di sondaggio però stavolta non sarebbe come quella delle altre volte ma è un tantinello diversa vedere i topic di Judas Priest, Dream Theater e Iron Maiden per capire di cosa stò parlando:P

2. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    437

16 Agosto 2009

boh ne abbiamo fatti 30000 di sondaggi dei blind la vedo ridondante come cosa

3. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2009

si, che è famoso.

4. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2009

perchè, a te Kursch sembra un cantante versatile :hihi:? uno che urla anche sulle ballad (vedi il refrain di "Past And Future Secret")? ma hai presente cosa signichi versatilità? dovresti, visto i cantanti con cui ha lavorato Blackmore.

5. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    437

18 Agosto 2009

oddio ma che significa urla sulle ballad? Quel passaggio da te citato è stupendo e usa una voce aggressiva per sottolinearlo... mica ha problemi ad usare solo una voce più dolce. Oltre alla ballad ci sono pure tutte quelle cover strambe a sottolinearlo.

6. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

18 Agosto 2009

Ma assolutamente no!! non è solo per quello che pensi tu!!

Si e quanto pare non sono il solo a pensarla così:sadic:

E allora? non capisco dov'è il problema se lui vuole usare in alcuni passaggi un cantato più aggressivo come nel pezzo da te citato:roll:

Io si (così come i conosco tutti i cantanti con cui ha collaborato il man in black) e tu invece? visto ciò che affermi su Hansi...

Ultima modifica: 18 Agosto 2009
  7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

19 Agosto 2009

Certo che stiamo andando a toccare opinioni assurde...per carità, ognuno è libero di dire ciò che vuole, però secondo me la parola ASSURDO ci sta benissimo in ciò che scrivi.
    Hansi è uno dei cantanti più versatili che abbia mai ascoltato, e lo dimostra il fatto che disco x disco tende a modificare il proprio modo di cantare, in base al contesto. Già fin dai primi dischi, il cantato è sempre stato diverso dai soliti cantanti power, con tonalità alte e pulite. Inizialmente un cantato aggressivo ma con tonalità medio/alte, successivamente (Somewhere Imagination) un cantato aggressivo con tonalità maggiormente alte, voce spesso rauca, unica nel suo genere, imitata solo recentemente dal cantante dei Persuader. Urla anche nelle ballad? ben venga se il risultato è quello di un capolavoro come a past and future secret, che mette in evidenza la passione e il non porsi dei limiti anche in canzoni più dolci. E questa caratteristica la ritrovo in altri pochi cantanti, come Gindelow, Samosvat, e pochissimi altri.
    L'espressione della versatilità si riscontra ad un livello ancora più alto su Nightfall in middle heart, un disco che definirlo power è anche molto limitativo. Quì Hansi canta come vuole.... per non parlare poi del disco successivo.
    Ho risposto, anche se potrei prendere canzone x canzone spiegando il PERCHE' è versatile come cantante, ma non mi va, ho già motivato abbastanza partendo dal principio che è stata scritta un'opinione che insiste sul fatto che le macchine volino, e io ho spiegato il perchè non volano, quando potevo benissimo dire "guarda per strada e vedrai che non volano".

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

20 Agosto 2009

Forse uguale a se stesso? Hansi ha un timbro di voce inconfondibile ed immodificato. Inizialmente è partito con maggiore aggressività e senza sperimentare al massimo le sfumature che in potenza la sua voce conteneva. Mi riferisco ai primi dischi, quelli con la componente thrash.
    Il cambiamento o -forse più appropriatamente- l'ampliamento del suo spettro vocale si è avuto con i dischi fra il 95 e il 99 con apice NiME, summa on solo dell'immaginario ma anche del potenziale vocale di Kursch.
    C'è questo, come sottolinea XAN: MAI abbiamo avuto a che fare con una classica voce power. La voce power punta su acuti in lizza con le chitarre in stile TGV francaise. Hansi sotto questo aspetto sarebbe spacciato, SE gli BG fossero un classico gruppo power. Ma ai Bardi interessa in primis un interprete che sia anche visionario narratore. Questo è il punto.
    La voce roca, a tratti aggressiva; in alcune ballad più che dure rotta potremmo dire dall'emozione: tutto questo fa parte di un Racconto.

Altrimenti non avrebbe senso parlare di bardi.
    Hansi ha limiti vocali. La voce gli è scesa enormemente ormai.
    Ma ancora; non avrebbe senso parlare di Bardi e di BG.

Per tutto il resto, prima ancora che Visa mastercard, ci sono i Savage Circus.

9. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Agosto 2009

probabilmente hai ragione tu, non ha nemmeno senso definirlo cantante: narratore è più appropriato.

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

21 Agosto 2009

non ho mai scritto che narratore esclude cantante. L'aspetto narratore per me arricchisce quello del cantante.

11. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2009

anche questo è vero.
    come è vero che Hansi ha sempre avuto dei grossi limiti tecnici.

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

21 Agosto 2009

E noi lo amiamo con tutti i limiti tecnici che dici tu. Non me ne frega niente della tecnica se trasmette tutta questa passione

13. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Agosto 2009

A parte che io tutti questi limiti tecnici non li sento, ha un'ottima estensione, e io non sarò un cantante ma capisco benissimo che per cantare così sporco bisogna saperci davvero fare, altrimenti ti giochi la trachea alla terza canzone... a parte questo, dicevo, è assurdo che si dica "mandate via Hansi" per questo, perché allo stesso modo si potrebbero criticare tantissime altre band, molte delle quali hanno fatto la storia (si parte dai Sabbath di Ozzy, poi ci sono i Motorhead, Metallica e Megadeth e più in generale la maggior parte del thrash anni 80, per arrivare fino ai giorni odierni con gruppi come Turisas o Korpiklaani che non brillano per quanto riguarda l'aspetto voce).

Comunque, date queste mie opinioni, sono sempre stato dell'avviso che il metal si differenzi dal pop perché quest'ultimo è voce-centrico, ovvero è il cantato ad essere la cosa più importante: il metal invece è strumento-centrico, ovvero è più importante il ruolo degli strumenti, anche se la voce non perde certo una sua importanza (e in molti gruppi è quasi uno strumento musicale anche essa). Se a te non piacciono i Bardi solo ed esclusivamente perché non ti piace la voce del cantante, allora hai sbagliato decisamente genere. E questo lo dico comunque alla luce di quanto detto sopra, ovvero che per me Hansi è un grandissimo cantante.

14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Agosto 2009

uhm. l'interesse è duplice.
    Prettyfaccia lancia provocazioni di poche parole, con una punta di soddisfazione. sarebbe interessante che in più vocaboli avanzasse in profondità le motivazioni del suo punto di vista. Fa scalpore, quindi va interrogato no?

Asperger espone un'idea vera sulla carta ma aggiungo: questa importanza data agli strumenti troppo spesso sembra che debba essere soddisfatta solo da una buona preparazione tecnica. Quanti gruppi tecnicamente capaci vengono comunque stroncati?
    A LEGIONI. o sbaglio?

allora manca un quid, un che di anima che FORSE certi altri generi, nella contaminazione, possono dare; generi semplici come il pop intendo. Mi spiego: la semplicità puo ricordare a volte che oltre alla tecnica, acquisizione che dimostra un'attenzione affettuosa e maniacale allo strumento, occorre quel quid d'anima che connota.

La voce di Hansi è questo.
    AVEVA ottima estensione. credo l'abbia perduta. Non posso rinunciare a lui però. Parlo col cuore, parlo grazie a quel quid di cui sopra.
    e così sia.

15. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    235

22 Agosto 2009

Pensavo di averle sentite tutte, ma mi rendo conto che alle assurdità (leggasi: "vaccate") non c'é mai limite...

E non venitemi a dire che i gusti son gusti, perché di tutto si può accusare Hansi (non ruggisce più come un tempo, nei live è scarso, ha perso un'ottave, ha la panza, è pelato...) ma non che non sia versatile...

Urla nel refrain di Past and Future Secret???? Ma è proprio lì che occorre uno sprazzo aggressivo per dare un taglio diverso ad una ballad evocativa e trasognante fino a quel punto.

Condividi questa Pagina