1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2009

Ma anche no, quindi pure sì!

dai... ci sono... Mi frigio!

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Agosto 2009

Ti faccio un esempio triadico, senza scomodare quadriadi ed estensioni/alterazioni varie:

a) |: C - D/C :|
    b) |: C - Bm/C - Am/C :|
    Prova ora a suonarci, improvvisarci, ragionarci sopra .. che centro tonale trovi? che modulazione ritieni che sia più opportuna nello sviluppo melodico? ;)

A fronte di quando apprenderai da questo semplice esercizio, ti sembra che C-Ionian sia uguale ad un E-Phrygian piuttosto che un F-Lydian? ;)
    Credo che da questo "scalino" ci passino tutti coloro che iniziano ad entrare nel mondo del modale, senza aver ben chiare le relazioni tra intervalli e soprattutto tra armonia e melodia.

3. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2009

Come pensavo ho detto delle cavolate, ma comunque il mio discorso è riferto al modo tonale, e in quel caso per sapere se è in la o do, guardo le note, la prima e la finale, se c'è che accompagnamento ha, e soprattutto se per caso ci sono alterazioni qua e là che si avvicinano alla tonica, cioè se vedo un sol che diventa sol# allora probabilmente la tonalità sarà di La. Comunque i miei studi sono fermi al modo tonale, e alle scale maggiori, e minori armoniche e naturali.

Comunque la questione heavy metal, allora ho capito male io; cioè per me molti riff continuano ad uscire da scale, da modi che conosco, forse sarà per il fatto che per ora conosco solo scale maggiori, pentatoniche, e le minori citate prima. Il resto non lo ancora studiato.

Correggetemi se ho errato di nuovo!

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Agosto 2009

Non è questione di mondo tonale o modale: è questione di sapere in quale tonalità è un brano. :)
    Il fatto della sensibile in una scala minore (quindi min. armonica), non è un caso che si verifica sempre :) Posso anche lasciare una settima minore e far si che il brano sia sempre minore. E' anche vero che con la sensibile si ha, appunto, una maggiore attrazione verso la tonica della tonalità minore (ed è proprio per questo che nella musica classica apparve questa scala :hihi:)

Ps: dipende per quale genere metal fai l'analisi ;)

5. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2009

Queste sono le stesse cose esatto che ho studiato a scuola all'ora di musica, a riguardo della tonalità e delle scale minori. Comunque io per capire in che tonalità è un brano mi baso su ciò che ho detto prima: nota iniziale e finale, alterazioni in giro, e accompagnamento.

Per la storia del metal, di solito lavoro più che altro con brani thrash metal, heavy e hard rock/rock in generale.

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Agosto 2009

E in quei generi sono rare le modulazioni :hihi:
    Ma non mancano affatto: dipende, poi, dai gruppi che prendi... se c'è un gruppo che fa sempre "mimimimimimimi" in ogni pezzo (:sadic: chissà chi :sadic:) è normale che non li senti mai i cambiamenti tonali ;)

7. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Agosto 2009

Me... Metal... ICA :D

8. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Agosto 2009

E' chiaro che stavo scherzando, ovvio che suonare in c-ionian rispetto a B-locrian cambia tantissimo la sonorità, in teoria su un accordo di do maggiore 7 non ci sarebbe niente di sbagliato a suonare B-locrian, parlando armonicamente, ma poi è chiaro che non sarebbe la stessa cosa (e poi manco a farlo apposta, anche solo cambiando diteggiatura senza volerlo si accentua tantissimo la tonica della scala che si suona, o perlomeno a me succede :D)

9. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Agosto 2009

Ecco, soprattutto i mi vuoti mi hanno fatto pensare che non si seguivano delle tonalità precise, soprattutto in ambito thrash metal.

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Agosto 2009

Come ti suggerivo poco sopra, io fossi in te inizierei a fare qualche semplice esercizio armonico-melodico .. triadico come quelli che ti ho postato in precedenza.

Da quanto scrivi hai le classiche idee confuse di chi non ha ancora capito l'importanza dei pivot e della relazione che vi deve essere tra armonia e linea melodica. Nulla di male sia chiaro, da questa fase volenti o nolenti ci si passa prima o poi tutti .. l'importante è .. uscirne vincitori eheh! :D

Riprendo il tuo discorso, B-Locrian su un Cmaj7: dov'è il locrio?! dov'è l'armonia che sostiene la modulazione?? perchè parlare di B-Locrian quando si sta semplicemente ragionando in C-Ionian (come stai erroneamente facendo)?!

L'armonia reggente nel tuo esempio è chiaramente sbagliata, se vogliamo parlare di B-Locrian dovremo fare in modo che i pivot ed il telaio armonico enfatizzino il colore della modulazione.

Prendiamo invece il più corretto Bmin7(5-) (oppure un Fmaj7(5-)/B), ed utilizziamo ora su questa sia la tua scala di B-Locrian (1 b2 b3 4 b5 b6 b7 b9), sia una penta-blues tipicamente locria (quindi Emin Penta-Blues), sia un arpeggio locrio (io andrei sempre sul Em7 per il mio gusto personale) .. ed anche le due triadi caratteristiche (b5 e 5#) di F e G.

Ecco .. questo vuol dire fare uno studio armonico/melodico sul Locrio, così come per qualsiasi altra modulazione stiamo trattando.
    Spero che il messaggio sia chiaro..;)

11. GTOnibaku

GTOnibaku
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2009

...ma siete tutti dei mostri di teoria qua ? XP...andate tutti al conservatorio è ,ditela tutta =__=

12. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2009

I mi vuoti in genere vengono usati come tonica, poi basta vedere il resto, ad esempio nel verse di seek and destroy si capisce che è in mi minore :)

13. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2009

Grazie, anche se io ero ironico, lo sò che non è corretto usare un b locrio su un accordo di Cmaj7.
    Comunque vedrò di studiarci sù :happy:

14. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2009

Non ho ben capito; quando dici che i mi vuoti vengono usati come tonica vuol dire che la tonalità del brano è mi minore/sol maggiore o Mi maggiore/Do#minore?

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

21 Agosto 2009

Quando i mi vengono usati come tonica vuol dire che la tonalità è mi (maggiore o minore), senza colpi di scena... a meno che non si scopra che il colpevole è il maggiordomo che suonava a tradimento sol bemolle superlocrio

Condividi questa Pagina