1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. once

once
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

10 Agosto 2009

Il mio parare a riguardo....

Per capire bene come sono andate le cose in casa Stratovarius, credo che bisognerebbe essere direttamente membri del gruppo, si è detto di tutto e di più circa la separazione Tolkki-Strato...e non mi sento di addossare colpe a nessuno.
    Tolkki ha fatto bene a prendere l'uscio, visto il terribile calo di rendimento avuto con l'ultimo "Stratovarius". In ogni caso il problema vero era proprio lui, dato che anche i successivi 2 album con i RR sono stati di basso livello. Gli Strato invece sembrano rigenerati.
    Fare un paragone fra Age Of Aquarius e Polaris mi sembra ridicolo. Age Of Aquarius è un polpettone lento e prevedibile, senza grinta e sinceramente senza idee. Polaris è comunque un ottimo album power, con qualche pezzo brillante, carica, e alcune melodie fresche e vincenti. Vedi Deep Unknown, Forever Is Today oppure Winter Skies. Ovviamente non è il capolavoro assoluto di casa Stratovarius, ma tiene alto il nome della band e recupera, credo, buona parte dei fans di vecchia data che avevano ormai abbandonato ogni speranza.
    Kotipelto come compositore non è così acerbo come ho sentito dire. Io al contrario ero rimasto piacevolmente sorpreso dalla discreta qualità di alcuni brani contenuti nei suoi solo album. Il resto della band è poi in grado di dare il proprio apporto compositivo, Lauri Porra in primis.
    La grande differenza è che ora tutti sono partecipi al progetto, prima invece Tolkki dettava legge, con tutti i pro e i contro del caso. Nel momento in cui è finita la vena di Tolkki gli Strato erano finiti.
    Credo che Polaris sia solo l'inizio di un nuovo ciclo, e penso fermamente che, visti i risultati, sia assolutamente giusto che gli Stratovarius siano questi e non più quelli di Tolkki.
    Dovremmo baciarci i gomiti, fino a un anno fa gli Strato non esistevano più, ora invece abbiamo un nuovo progetto Strato, con 4/5 della band passata e tanti stimoli in più dovuti alla dipartita del padrone Tolkki. In più abbiamo già avuto la prova con Polaris che gli Strato sono sulla retta via, quella del vero power-speed melodico, via che Tolkki ormai ha smarrito da tempo immemorabile con i suoi RR.
    In ogni caso se non vi piace proprio Polaris, che come impostazione e stile si avvicina molto alle migliori passate produzioni Stratovarius, significa che in fondo gli Strato non sono il vostro "pane quotidiano". Ripeto che secondo me, pezzi come Forever Is Today, Deep Unknown, Winter Skies, ma anche la piacevole Falling Star o la sparata Blind, sono di ottimo livello, e che, anche se nel complesso Polaris risulta certamente inferiore agli storici Visions-Episode, abbiamo comunque fra le mani un album degno del logo Stratovarius.
    Quindi perchè invece di sparare a zero sui ragazzi della band, che in fondo stanno solo "creando buona musica" e cercando di riprendere le fila di una carriera ormai ultra-decennale, non cerchiamo di sostenerli?
    Tolkki è acqua passata...credo sia ora di guardare al presente.

2. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Agosto 2009

straquoto :)

3. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

15 Agosto 2009

Ma speriamo di no invece....viva il vecchio Power

4. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2009

beh, non è che deep unknown sia così lontano dal caro e vecchio power...;)

5. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2009

infatti...

6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

22 Agosto 2009

Scusate, ma la fase finale del sondaggio quando ci sarà? Perché io la settimana prossima sarò in vacanza, quindi ci sarò da settembre.

7. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

22 Agosto 2009

settimana prossima facciamo gli ottavi

8. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

22 Agosto 2009

E quanto durerà?

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

22 Agosto 2009

Non è cosi lontana, è vero, però c'è una scintilla: certi passaggi, soluzioni sia ritmiche che armoniche, la parte strumentale, forse anche un pò il sapore delle melodie... un minimo spunto di ricerca musicale, che per il power attualmente è come una goccia d'acqua in mezzo al deserto...

:roll:
    Si, viva il vecchio power... ma il VECCHIO power vecchio veramente, quello composto negli anni 90, non il vecchio power composto nel 2010.
    Auspicare che un genere musicale non si evolva ma rimanga sempre uguale è la morte della musica eh...

10. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

22 Agosto 2009

Sono pienamente d'accordo... anzi, il VECCHIO Power vecchio veramente è addirittura quello della seconda metà degli anni '80.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

22 Agosto 2009

Se scegli di chiamare power quello che facevano i Running Wild o i primi Blind Guardian (che anche se si tratta già di primi anni '90 raccolgono pesantemente l'eredita ottantiana) allora si, io ho parlato di quello successivo perché penso che Theinvoker si riferisse al power degli Stratovarius;)

Ultima modifica: 22 Agosto 2009
  12. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

22 Agosto 2009

evolva......che parola inutile.
    Ognuno dà il significato che vuole.Per me tutti i gruppi potrebbero evolversi aumentando di brutto la velocità...questo mi andrebbe bene

settimana prossima si fanno gli ottavi

Quanto durerà?

Settimana prossima...

Ultima modifica: 22 Agosto 2009
  13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

23 Agosto 2009

Ah, beato te allora...
    Voi che dite, meglio ridere o piangere?

14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

23 Agosto 2009

nn capisco quale sia il tuo problema
    Evoluzione non esiste.....per me esistono solo CD che mi piacciono e CD che non mi piacciono.
    Se un giorno mi stuferò di ascoltare un certo tipo di musica,vorrà dire che ascolterò gruppi differenti.
    Spiegami allora come dovrebbe essere il power secondo te...ma sii preciso e non generico.

15. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

23 Agosto 2009

Ahi allora non potrò votare mi sa :ueeee:

Condividi questa Pagina