1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2009

per riff portante intendo roba classica ovviamente, tipo l'ultimo Heaven & Hell, non certo i riff a mitraglia di certo speed teutonico sempliciotto e dozzinale.
    secondo me, se diventassero più anni '70, i BG potrebbero evolversi ulteriormente.

2. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    437

11 Agosto 2009

se finissero come dici tu diventerebbero il solito gruppo power.
    Le cose che rendono UNICI i blind secondo me sono:
    a) la voce di Hansi ed il suo modo di creare linee vocali con sovraincisioni in studio
    b) i lead di andrè, che appunto escludono un approccio "vintage" come lo chiami tu
    c) il fatto di non adottare strutture classiche e banali ma fare pezzi più complessi.

sinceramente non avrei il minimo interesse nel vedere una voce alla kiske nel gruppo (faccio notare che kiske è il mio cantante preferito in assoluto) o un riffing più classico.

3. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2009

invece io credo che sia proprio questo rifiuto della semplicità il più grande problema all'evoluzione del gruppo.
    e per semplicità non intendo ovviamente un semplice "ritorno alle origini" come molti gruppi fanno, magari per accontentare i fan di vecchia data.
    hai presente la bella cover di "The Wizard" degli Uriah Heep? ecco, io auspicherei che i BG guardassero a questa possibilità artistica (gli anni '70)con maggiore disponibilità, e lasciassero da parte la complessità, evitando di mordersi la coda.

4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

11 Agosto 2009

Ahhhhhhh, ora ho capito!!! A te non piace l'heavy metal!! per questo vorresti che i Blind Guardian cmbiassero cantante, stile, magari anche nome della band... E magari che diventassero inglesi e non tedeschi...
    I Trouble degli esordi così come i Rage suonavano heavy metal (ognuno con le sue caratteristiche), poi si sono evoluti allontanandosi sempre più per fare delle cose che a me, che AMO l'heavy metal, proprio non aggradano (ho sempre trovato noiosa ogni collaborazione tra bands heavy e orchestre). A te da quel che ho capito piacciono band molto più melodiche, raffinate e bla bla bla, ma l'heavy metal classico non è così. I primi due album dei BLIND GUARDIAN non sono acerbi, sono semplicemente speed metal, e fatto bene.
    Ripeto, se a te non piace l'heavy metal è inutile discutere, così come io non discuterò mai di hard rock o rock perchè non mi piace molto, anzi.

5. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2009

a me l'heavy metal piace, e molto anche. per heavy metal intendiamo ovviamente Black Sabbath (o, come si fanno chiamare ora, Heaven & Hell), Judas Priest, Armored Saint, Savatage, Metal Church, Accept ecc.ecc. come dici tu, i primi dei BG sono speed metal, un sottogenere dell'heavy metal quindi, che gli stessi BG hanno saputo ben strutturare in un suono più maturo, ma anche con quei "bla bla bla" che evidentemente a te non piacciono. ora li vorrei vedere nuovamente mettere alla prova sè stessi aprendosi verso nuovi orizzonti senza per questo snaturarsi, tutto qui.

6. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.539

11 Agosto 2009

Compagno eretico, io tengo il forcone e tu la torcia?

7. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Agosto 2009

Senza offesa, ma a me queste paiono tanto seghe mentali. Io dico, da fan dei Bardi e più in generale della musica: chisseneimporta! Finché i Blind, come tanti altri gruppi che mi piacciono, continueranno a fare buona musica, io li ascolterò, che suonino power, heavy, hard rock o death metal:).

(con questo non voglio dire che non mi dispiacerebbe infinitamente se i Bardi diventassero una band pop rock:sadic:)

8. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    235

12 Agosto 2009

:-o:sgrat::nono::freak::surprise::surprise::surprise: Bhè, credo che questa le batta tutte...

Cioé, allora la tanto auspicata evoluzione l'avremmo tornado indietro musicalmente di 40 anni ???

9. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2009

esattamente

10. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

12 Agosto 2009

guarda, i blind se nn si e' capito ancora, si evolvono andando avanti.Solo l'ultimo cd nn e' stato cosi, con il quale per me hanno aggiustato piu' che altro il tiro di anato, che era andato forse troppo in la'.Da qui quindi escludo un sound vecchio stile come dici tu.Che poi dalle band da te citate mi sembra di capire che ti piace heavy metal si, ma quello piu' old.Non c'e' niente di male, anzi, ma potrei dedurre, che forse e' per questo che ti piacerebbe se si evolvessero verso sonorita' a te piu' congeniali.Penso che si possa anche evolversi da qualcosa di "vecchio" nel senso che lo riprendi, come punto di partenza, tornare indietro nn vuol dire rifarlo uguale, ma ripeto sarebbe cmq un passo indietro per i BG, che cercano di essere sempre un passo avanti, e' stato cosi da imaginations in poi, ogni disco, per l'anno in cui e' uscito, era una ventata di aria nuova.Io mi aspetto con il prox disco qualcosa di ancora nuovo, che mi stupisca come hanno sempre piu' o meno fatto, magari con piu' convinzione della strada presa rispetto a quanto fatto con atitm.Del resto per me i grossi cambiamenti la band li ha avuti ogni 2 dischi.
    Non mi ricordo chi l'ha scritto (sorry)ma appoggio in pieno i 3 punti che caratterizzano i blind guardian, e che li rendono unici.

11. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

13 Agosto 2009

Bhè Kiske non centrerebbe NULLA coi BG, se ci fosse lui non sarebbero più i BG....se c'è una cosa che rende indistinguibili i BG è la voce di Hansi !!:P

Piccolo OT :

Se vi va sul forum dei DT c'è il sondaggio, per chi li conoscesse e volesse partecipare l'invito è aperto (e il passaparola è ben gradito:))

12. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    235

13 Agosto 2009

Ma i Blind per principio non si voltano indietro per riproporre la formula vincente, né nei confonti dei gruppi storici (d'accordo all'inizio, ma come tutti del resto, si sono per forza ispirati a qualcuno), né nei confronti di loro stessi.
    Altrimenti sarebbe bastato far uscire un disco all'anno sulla falsa riga di IftOS o NiME (visto che lì dentro c'erano idee per tirare a campare per almeno altri 10 anni).

Se poi per evoluzione intendiamo il fatto di andare a riesumare qualcosa che ha già fatto qualcun altro a suo tempo, riproporlo a distanza di anni sperando che nel frattempo ce se ne sia dimenticati a suoni qualcosa di nuovo alle orecchie dei più... bhé, credo che siamo un po' fuori strada.

Come mi sembra che siamo fuori strada continuando ad intestardirci sul fatto che i Blind siano in stallo da anni. Per evoluzione credo che si debba intendere un movimento che comunque guarda sempre in avanti o tenti di proporre qualcosa di diverso (ripeto: trovatemi un gruppo che si riesca a comparare ai Blind negli ultimi 15-10 anni).

13. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2009

certo che quelle cose sono già state fatte in passato, ma non dai BG, i quali le hanno comunque nel loro dna (vedi il loro amore per gli U.Heep) e probabilmente le rielabolerebbero alla loro maniera.
    una complessità sempre maggiore della produzione non significa evoluzione o crescita, secondo me.
    affrontare (alla tua maniera) uno stile compatibile invece si.

14. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    235

13 Agosto 2009

Mah, secondo me invece sono tra i pochi che pur aggiungendo complessità ai brani non vanno ad "intasare" il risultato finale.
    Poi sarà che io i Blind li divoro, e magari a furia di sentirli non mi sembrano neanche troppo complessi.
    Servono vari ascolti per assimilarli, questo sì.

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

14 Agosto 2009

Davvero non capisco....se c'è un gruppo che si distacca da tutto il resto, che lo ha sempre fatto, quelli sono i Blind Guardian. Fin da quando ho iniziato ad ascoltare metal, partendo proprio da loro, ormai molti anni fa, rimasi subito colpito e mi misi a cercare gruppi simili. Poi da lì ho conosciuto gli altri, ma mi è rimasto il rammarico (ero proprio all'inizio) di non aver trovato NULLA nemmeno di similare, nulla che mi trasmettesse emozioni così forti. Questo c'è tutt'ora....a parte i Savage Circus, che risultano essere delle copie, o anche i Persuader, non c'è davvero nulla in giro, nè in passato, nè nel presente, che raggiunga i loro livelli. Poi Hansi....la sua è una voce caratteristica che perfettamente si sposa al loro discorso musicale. Una voce che sembra venire da un altro tempo, di un narratore di storie fantasy con quel suo vocione, a volte rauco, a volte altissimo, altre volte dolce, (e questo sarebbe un cantante poco vario?) in base al diverso contesto. Resto sinceramente perplesso nel leggere queste cose. Ripeto, preferirei prese di posizione più drastiche del tipo "i Blind mi fanno schifo perchè...."

Condividi questa Pagina