1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2009

ogni disco diverso dal precedente? suvvia, non scherziamo. la zuppa è sempre quella, a volte più saporita altre meno, ma non mi si venga a dire che i BG brillano per varietà. questa sì che è un'assurdità!

2. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

10 Agosto 2009

Secondo me dovrebbero magari esplorare meglio il progressive metal, magari con una strizzatina d'occhio ai Dream Theater... :rotfl:

I BG sono i BG proprio perché sono così! :demon:

3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    437

10 Agosto 2009

guarda... in tutta la mia vita tu sei l'unica persona che io abbia sentito dire una cosa del genere. Cioè persino la gente che schifa i blind guardian ammette che si sono sempre evoluti.
    Per fare un esempio: come si fa a non notare che olbrich con nightfall ha cambiato radicalmente modo di suonare? Da quel disco adotta pienamente quel modo di procedere per lead che te lo fà riconoscere tra 1000 altri chitarristi.
    Cioè ti giuro non riesco proprio a capire come si faccia a sentire goodbye my friends e precious jerusalem e dire "uà sono uguali"

4. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2009

mamma mia, nessuno ha detto che "Friends" e "Jerusalem" SONO uguali, ma quando mai?
    i BG hanno il loro stile e lo portano avanti con onore e talento, eppure varietà compositiva ed evoluzione non combaciano automaticamente. in quanto a varietà, anzi, i BG stanno messi male: personalmente, ad esempio, non ricordo UN riff decisivo che sia uno in tutta la loro discografia. in quanto ad evoluzione, sono stato il primo ad ammettere che, dai primi acerbi vagiti fino ad "Imaginations...", la loro crescita è stata esponenziale. ma lì si sono fermati, che poi "Nightfall" e "Opera" siano abbelliti da sovraincisioni su sovraincisioni poco cambia. per quanto riguarda l'ultimo, mi pare che loro stessi l'abbiano definito (stilisticamente) un passo indietro, come in effetti è.

5. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

10 Agosto 2009

confermo quello detto da (mi sembre)theworld, sei credo il primo utente da cui sento dire che i BG nn si sono evoluti.Ho sentito critiche sul fatto che l'hanno fatto troppo, che l'hanno fatto in direzioni sbagliate,che sono lenti,che nn fanno piu' power metal, che nn sanno cosa vogliono, che si sono venduti che fanno schifo e di tutto e di piu', ma mai quello che affermi tu.
    Per me, inutile continuare a parlarne, quindi, siamo opposti al 100%

6. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    235

10 Agosto 2009

Eh, certo che ultimamente sul stò topic se ne leggono di cotte e di crude...

Se facessimo un sondaggino sulla migliore vacc... bizzarria?

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

10 Agosto 2009

Questa per me le batte tutte...un pò come dire "bè, secondo me Hansi dovrebbe mangiare di più, è troppo sciupato.." :sadic:

8. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2009

accidenti, NON HO MAI DETTO CHE NON SI SONO EVOLUTI. forse ti conviene rileggere i miei post, sempre che tu ne abbia voglia e ti interessi uno scambio di opinioni. ho detto anzi che hanno avuto anzi un'evoluzione esponenziale, dai primissimi (acerbi lavori) fino al culmine di "Imaginations...". poi tale evoluzione si è fermata, o almeno è stata spacciata come tale da superproduzioni in stile Hollywood. riguardo alla varietà del songwriting (ma è un concetto così difficile da capire?), IO vorrei sentire i BG in un contesto più "riffato", probabilmente più vintage, anche perchè credo ne abbiano le possibilità. MI piacerebbe che lasciassero Hansi al basso/songwriting (ovvio che è un elemento insostituibile) e prendessero un vocalist migliore; tipo fare carte false per convincere Kiske ad entrare in formazione. si può essere d'accordo o no, ma ritengo che sia una discussione più stimolante rispetto a continuare a dire quanto sono belli e bravi i BG.

9. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

10 Agosto 2009

qui sono al 100% d'accordo.Li ho letti i tuoi post, semplicemente come trovo evoluzione nei primi cd, la trovo, e anche in maniera piu' forte nella seconda parte della loro carriera.Per dirti, i primi 4 cd, (per quanto con tfttw e sfb abbiano iniziato a prendere una loro strada)li trovo dei grandissimi cd, ma cmq ancora molto legati al power standard,con strutture abbastanza semplici, del resto si rifacevano ancora ai grandi del passato.Imaginations e' stato il grande passo, con nime hanno sfondato i paletti imposti dal genere,con anato si sono allontanati(subendo per questo moltissime critiche), solo con atitm non si capisce bene che intenzioni avevano.Certo fanno sempre power metal, con quelle caratteristiche che rendono i pezzi 100% BG.Questo nn vuol dire che nn si siano evoluti.Poi dimmi tu di gruppi che si sono evoluti cosi tanto rispetto ai blind(visto che loro si sarebbero adagiati), forse abbiamo un senso diverso di evoluzione.

10. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

10 Agosto 2009

Hai mai letto tutte le interviste di Kiske? una collaborazione potrebbe pure concederla, ma entrare proprio in pianta stabile nei Blind Guardian non cpenso proprio che avverrebbe:roll:

In ogni caso, io non immagino i bardi senza un'altro cantante:roll: Hansi sta bene al microfono la sua voce è perfetta per il sound della band;)

11. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2009

esempi di evoluzione nella storia del metal ne puoi trovare a bizzeffe, e sicuramente anche più clamorose.
    prendi i Trouble che, partendo dal doom sabbathiano nudo e crudo dei primissimi album, sono arrivati allo psycho-metal di "Trouble" e "Manic Depression".
    gli stessi Rage, che hanno iniziato con album dozzinali, per arrivare alle raffinatezze con la Lingua Mortis Orchestra.
    certo, se mi parli di power puro, i limiti sono sempre quelli: la mancanza del riff portante, melodie quasi sempre scontate, e batteria stile macchinetta, ed i BG si pongono certamente diverse spanne sopra la diretta concorrenza.
    eppure, IO resto convinto che loro abbiano le potenzialità per fare di più, ma solo cambiando cantante.

12. prettyface

prettyface
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2009

ma tu credi ancora a quello che dice Kiske?

13. Rezyel

Rezyel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2009

I Blind Guardian senza Hansi???? Pazzia totale.... non sarebbero più loro. :shock:

14. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

10 Agosto 2009

che potrebbero fare di piu' forse si, credo pero' che riescano bene a fare cose nuove, pur continuando a fare cio' che piu' gli piace......cioe' per quanto geniali nn me li vedo a suonare prog, o un trash/death.
    Dei gruppi da te citati, posso dire dei Rage, il loro progetto lingua mortis mi aveva attirato molto eppure una volta ascoltato nn mi ha detto moltissimo, bello, ma trovo piu' limiti in loro che nei BG, perche oltre ad aver aggiunto la parte orchestrale, il riffone portante, a me e' sembrato lo stesso portato avanti(come stile)dei cd precedenti, e piu' genericamente, pur avendo uno stile loro, nn li ho trovati cosi avanti rispetto a tutti gli altri del genere.
    Per riff portante che intendi?il riffone potente di muro della chitarra ritmica?quello che era piu' presente nei primi cd?se e' quello e' una particoalrita' dei BG(che amo sinceramente)il fatto di costruire le canzoni sui lead di andre', lunghi quasi quanto il pezzo, lasciando a marcus il compito della sezione ritmica.Forse pero' nn ho capito.
    Infine nn ho capito perche' se il problema e' il songwriting, perche il problema sarebbe il cantato di Hansi.Poi Kiske no vi prego saro' un eretico ma nn mi e' mai piaciuto, cioe' il tipico cantante power con i super acuti, sara' anche bravo ma nn mi piace, ma mi tengo tutta la vita Hansi.

Che poi oggi e' il compleanno di Hansi:lunga vita al nostro bardo, che possa raccontarci ancora mille di queste storie!AUGURI!!

Ultima modifica: 10 Agosto 2009
  15. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

11 Agosto 2009

Come ho detto prima penso possa cantare su qualche pezzo ma non diventerà mai il cantante dei Blind Guardian lì ci stà bene Hansi

Condividi questa Pagina