1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Paradise Lost

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Bromuro, 28 Aprile 2006.

1. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

5 Agosto 2009

sulla frase di Holmes niente da dire,ed aggiungo pure che in quest'ambiente (il metal in genere intendo) ne ho sentite anche di peggiori!:roll:
    per il resto non son d'accordo assolutamente,non ci trovo niente di vergognoso se un musicista decide di cambiare il suo stile,se poi questo coincide con dei lavori di assoluto valore (come nel caso dei Paradise Lost) ben venga tutto ciò.
    Forse potrei esser d'accordo sull'eventualità o meno di cambiare il proprio moniker,ma sembrerebbe troppo una forzatura.
    ed infine come fai ad esser così certo che i Paradise Lost abbiano scimmiottato i Depeche Mode (che poi a me pare una cazzata questa) per vendere di più,e non per assecondare la loro ispirazione e fare il genere di musica che gli andava a genio in quel periodo?

2. Lord Ruthven

Lord Ruthven
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Agosto 2009

Con rispetto parlando, davvero, ci sono alcuni punti del tuo ragionamento che proprio non comprendo. Ad esempio.
    Ascolti i PL da Shades of god, quindi dal 92-93 o giù di lì, da dieci anni prima di me (ne ho 25, dammi tempo): ok, hai seguito "in diretta" il loro cambiamento, ma questo che diritto ti dà di pretendere di saperne più degli altri? Per quel che mi riguarda, potrei benissimo aver conosciuto e ascoltato e amato un gruppo solo nell'ultimo anno, senza per questo dovermi sentire in inferiorità di cognizione di causa rispetto alle vecchie guardie!
    E poi: che me ne può fregare a me delle dichiarazioni di Holmes e soci sulla loro musica? In che modo ciò potrebbe o dovrebbe influenzare il mio giudizio? Io ascolto la loro musica e la giudico in base a quanto c'è inciso sul cd, i retroscena non mi interessano e non li voglio sapere...
    E per rispondere alla tua domanda, no, non mi sono sufficienti 3-4 pezzi validi per giudicare bene un album, e infatti ho detto che Believe in nothing è parzialmente deludente.
    Su Hot Space dei Queen, invece, siamo in totale sintonia:D

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

6 Agosto 2009

il mio specificare da quando li ascolto, non è per fare "il bullo del trastevere" capiamoci, era/è per sgomberare il campo dai soliti "parli così perchè non li conosci ecc..." nulla più. Solo che non mi hai risposto in merito al fatto di comparare il loro lavoro prima della "sbandata depeche mode" e quella dopo ;)

Mi dici che le dichiarazioni di holmes e soci non ti interessano, buon per te, probabilmente è un mio limite che certi soggetti TROPPO equivoci non riesco a comprenderli, dato che o mi coglionavano prima con i loro modi di fare (anche musica) o mi coglionano adesso.

Un esempio su tutti della mancanza di coerenza che non ammetto, oltre a quella perpetrata dai PL, e Mr. Fenriz dei dark throne che è conosciuto nelle peggio discoteche truzze scandinave come DJ EBOLA; anche li come per i PL o sei coerente in un modo o in un altro. Non puoi dire che il metal è merda e poi quando non ti comprano i cd "alternativi" (permettetemi il termine) ritorni a far metal; Come non puoi fare l'antitecnologia, registrare album con un cantatu per farlo sentire più grim e frostbitten e poi vestirti da plasticone e metter su la rotterdam terror corps music, SENZA ricevere pesanti critiche in merito.

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

6 Agosto 2009

Come può non interessarti? Nick Holmes definì il metal musica per bambocci: implicitamente, quindi, definì anche te (e me) un bamboccio, perchè l'ascoltiamo. Ora, però, che ha bisogno che quei "bambocci" comprino i suoi album, smettiamo improvvisamente di essere tali, e i Paradise Lost riscoprono magicamente le loro radici metal (che, sempre improvvisamente, non è più musica per bambocci).

Ora, intendiamoci, non è che per l'incoerenza di Holmes non ascolto i Paradise Lost: In Requiem, anzi, è uno dei loro dischi che mi piacciono di più. Ma mi fa certamente girare un po' le palle che sputi nel piatto dove mangiava fino a ieri, salvo poi tornare a mangiarci - ritrattando nel frattempo ciò che c'è stato nel mezzo - perchè così gli conviene.

Fra l'altro, se è pur vero che i gusti sono sempre gusti, ed è dunque sacrosanto che a te piaccia anche il periodo di mezzo dei Paradise Lost, c'è da dire che la svolta gothic rock e synthpop (a seconda dell'album) fu abbastanza blanda e incolore. Insomma, non puoi mettere da parte una buona fetta della personalità acquisita come baluardo del gothic metal, metterti a scimmiottare un po' i Sisters Of Mercy, un po' i Fields Of The Nephilim, un po' i Depeche Mode, un po' i Project Pitchfork (tutti nomi grandiosi), e sperare anche di uscirne indenne...

Ultima modifica: 6 Agosto 2009
  5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

6 Agosto 2009

Direi che sono abbastanza d'accordo. Per carità, anch'io sono contento del ritorno a certe sonorità dei PL (a differenza di altre band, vedi Anathema, non sono riuscito a star dietro alla loro evoluzione), però effettivamente ho dei dubbi sulla "trasparenza" di questa inversione di rotta, che comunque, ripeto, mi trova soddisfatto.

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

6 Agosto 2009

Ma reinhart considera semplicemnete che se si vuole ascoltare quei gruppi che i PL hanno scimmiottato, vai ad ascoltarti gli originali giusto o no.

7. Lord Ruthven

Lord Ruthven
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Agosto 2009

Mi piacciono tutti, da Lost Paradise a In Requiem.
    In maniera minore, One Second e Paradise Lost, e soprattutto Believe in Nothing. I miei preferiti, invece, sono Gothic, Draconian Times e Host...

C'è stato un "prima" e un "dopo", ovviamente, ma non la vedo affatto come un'involuzione. Hanno fatto le loro scelte (in base a motivi più o meno economici, non so), ma il livello della loro musica per me è sempre altissimo...

Tutto qua. De gustibus...

8. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

6 Agosto 2009

Io penso che molto spesso certe dichiarazioni siano frutto anche di certe pressioni delle case discografiche..

9. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

6 Agosto 2009

infatti,son d'accordo con te... a dire il vero stavo per scrivere la stessa cosa ma ho desistito.
    Comunque per quanto riguarda la qualità generale di tutti i loro albums,secondo me hanno pochi eguali... in positivo naturalmente!
    Probabilmente sono in pochi a pensarla come me,ma ovviamente rispetto ma non condivido le altre opinioni secondo le quali certi albums siano il tentativo mal riuscito di imitare certe sonorità che non gli appartenevano,anzi credo sia il contrario: sti ragazzi hanno attinto da un filone musicale per creare un ibrido molto interessante che poi ha fatto scuola.:)
    Ovviamente parlo da fan accanito e quindi (un po??) di parte,non me ne vogliate;)

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

6 Agosto 2009

O magari sono i giornalisti che calcano la mano e interpretano a loro modo...

11. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

7 Agosto 2009

Slevin... semplicemente, no. Se i Paradise Lost speravano di fare scuola, sono arrivati in ritardo di una ventina d'anni: nulla di ciò che essi propongono su un One Second, su un Host, o su un Symbol Of Life non era già stato sperimentato o proposto già parecchi anni prima, per di più in modo migliore ed effettivamente innovativo, da numerosi altri gruppi dei filoni ai quali i Paradise Lost attingevano.

Ripeto, qui nessuno mette in dubbio che quegli album possano piacere, ed anche parecchio, ma dire che siano stati innovativi o che la loro qualità fosse sopraffina è semplicemente sbagliato, perchè i Paradise Lost non sono stati nè fra i primi, nè fra i migliori ad aver proposto un certo tipo di musica (come invece lo furono per il gothic metal).

Ultima modifica: 7 Agosto 2009
  12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Agosto 2009

se gli scribacchini (perchè se fanno così non sono professionisti ma semplici scribacchini) fanno uscire delle cose che non stanno ne in cielo ne in terra IO faccio le smentite (per questioni di lavoro mi è già capitato di doverle fare), se non lo faccio APPROVO SILENZIOSAMENTE la cosa.

Aggiungo che i PL non sono gli ultimi coglioni venuti alla ribalta, mi sembra che ci siano da anni ed è un atteggiamento troppo giustificazionalista quello diu dire:
    colpa delle pressioni della casa discografica.
    colpa dei giornalisti.
    Perchè durante le interviste, non mi sembra di aver visto tipi in nero con fucili o pistole spianate per far rispondere in un certo modo, QUINDI la questione non regge nemmeno sul concetto dei "cattivoni della casa discografica". Poi aggiungo, ma sono maggiorenni anche loro o mi sbaglio? Non per altro visto e considerato che se mi viene fatta una proposta, e mi piace, dico si altrimenti dico no grazie (sempre in merito alla questione casa discografica).

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Agosto 2009

Mi hai tolto le parole dalla tastiera.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.374

7 Agosto 2009

Sì, ok. Ma onestamente non ce lo vedo Holmes che insulta i metalheads dandogli chiaramente dei "bambocci". Quella è la traduzione che è arrivata fino a noi, magari aveva semplicemente usato un'espressione tipo "young kids" e le varie zine in giro hanno un po' elaborato la cosa. E a quel punto è difficile star dietro a tutte le versioni/traduzioni per le smentite.

Ricordo il periodo e la voglia di cambiamento di Holmes & Co, ma dalle interviste che leggevo non mi sentivo particolarmente insultato...:roll:

15. Lord Ruthven

Lord Ruthven
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

Condividi questa Pagina