1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Killswitch Engage

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Seraph, 18 Agosto 2004.

  1. Juangatsu

    Juangatsu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    Ai primi ascolti direi che è molto buono.
     
  2. MetalSoul

    MetalSoul
    Expand Collapse
    In God I Trust

    Registrato:
    10 Novembre 2004
    Messaggi:
    5.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    Non vedo l'ora di ascoltarlo anch'io...
     
  3. Juangatsu

    Juangatsu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    E secondo me c'è un bel tocco maideniano.O sbaglio?
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    23 Giugno 2009

    Io l'ho ascoltato poco per poter confermare, però è da dire che un tocco "maideniano" è presente già da qualche album: i KSE, partiti come gruppo sostanzialmente "core", dopo aver accompagnato In Flames e Soilwork in tour negli USA (+ o - all'inizio del decennio) iniziarono ad assorbirne il lato melodico (e di origine maideniana) degli assoli....
     
  5. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    23 Giugno 2009

    Notavo che il produttore è nientepopodimeno che Brendan O'Brien (ACDC, Bruce Springsteen, Pearl Jam, RHCP...).

    Credo di aver percepito il suo tocco più maturo rispetto a quello più classicamente metalcore di Adam...
     
  6. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    Il gruppo ha giustificato il cambio di produttore dicendo che Adam faceva schifo:hihi:, non so se scherzavano o facevano sul serio....
     
  7. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    23 Giugno 2009

    Beh, credo scherzassero, Adam è stato chiamato a produrre da parecchie band negli ultimi anni!
     
  8. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    Sicuramente....
    Secondo me comunque la scelta è stata fatta per non fossilizzarsi sullo stesso suono dei due album precedenti, come accennato da voi prima...
     
  9. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    4 Agosto 2009

    Oramai è da qualche settimana che ascolto il nuovo Killswitch Engage e mi dà da pensare....nel complesso lo trovo migliore rispetto a As Daylight Dies: nel precendente c'erano solo un paio di buoni pezzi e il resto era abbastanza inutile, in questo la qualità generale è più alta e ogni canzone è un possibile singolo, anche se sono convinto che possano fare molto meglio (vedi Alive... e End Of Heartache). Oltretutto, nonostante il cambio di produttore e la tanto sbandierata evoluzione, a me lo stile sembra identico ai precedenti, tutto sommato...

    Che continuino ad avere un buon successo commerciale è ok, ma per me possono e devono fare un nuovo exploit come qualche lavoro fa...
     
  10. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    5 Agosto 2009

    NB Ci sarà un tour autunnale Killswitch+In Flames, per ora le date confermate (poche a dir la verità) sono solo in UK e Germania...un bill del genere deve venire in Italia!!!
     
  11. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    5 Agosto 2009

    Per me questo gruppo è sopravalutato,non parto prevenuto,non sono assolutamente il classico tipo a "duro e puro"anzi mi reputo uno abbastanza aperto e non conevenzionale a certi canoni del "metallaro-medio".Sarà che l'essenza di questi non l'ho proprio capita.Sono anni che amici mi passono i loro dischi come quest'ultimo sabato scorso.Ascolti una sola canzone le hai ascoltate tutte,strutture dei brani banalissime.Poi il ritornello feliciotto(tra l'altro reputo la voce dei singer "sguainata" anche nei frangenti estremi) se sei distratto per un attimo non sai se stai ascoltando i linkin park o il nuovo singolo di qualche ex-backstreetboys.Poi d innovativo non ci vedo niente,solo un riciclo di qualche riff dei vecchi in flames e iron tutto infarcito in quel fastidioso retrogusto EMO.Non so in America loro e similari vanno a manetta,mah.......io a questo punto credo che noi Europei abbiamo + stima di noi stessi....scusate lo sfogo,ma non ne posso + di sentire un gruppo del genere considerati leader.Ovviamente ogni uno ha i suoi gusti e non voglio essere frainteso nell'offendere i gusti altrui,anzi colgo l'occasione proprio a coloro che li stimano a dirmi quali sono le caratteristiche che proprio li appagano durante l'ascolto dei KE
     
  12. MetalSoul

    MetalSoul
    Expand Collapse
    In God I Trust

    Registrato:
    10 Novembre 2004
    Messaggi:
    5.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Agosto 2009

    Rispetto il tuo parere...ma personalmente da questa descrizione sono più che certo di avere sempre ascoltato un gruppo che mi ha trasmesso tutto l'esatto opposto da quanto scritto da te...saranno gusti, saranno le emozioni personali...ma credimi...non trovo nemmeno un punto di condivisione con questa tua analisi..poi ci mancherebbe, lungi da me da dirti che invece sbagli...in fin dei conti la musica è emozione e se nel tuo caso i KE non riescono ad entusiasmarti non ci vedo nulla di male, figurati...non so sto qui a dirti dove sono i loro punti di forza ...tanto ti sei fatto già una bella idea avendo ascoltato tutti i loro cd...quindi difficilmente un mio parere appunto personale (come il tuo) potrà farti cambiare idea!
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.152

    5 Agosto 2009

    Mah, satcho, rispondere al tuo post è abbastanza complicato. Il discorso è più o meno questo: i Killswitch vengono considerati i leader del Metalcore semplicemente perché sono stati tra i gruppi che hanno contribuito a far nascere il genere e perché con un paio di album (Alive Or Just Breathing e The End Of Heartache) hanno fatto il botto, in termini di vendite e, per me, in termini qualitativi. Puoi menzionare in questo ambito altri gruppi più rappresentativi? Unearth? As I Lay Dying? Heaven Shall Burn? Tutti bravi, ma per me stanno ai KSE come i Saxon stanno ai Maiden, per farti un esempio semplicistico.

    Punto secondo: le caratteristiche che hai menzionato (ritornello feliciotto, richiami agli In Flames) sono proprio quelle tipiche del genere e se non ti piacciono c'è poco da fare. E come, che so, se uno si mettesse a criticare il blastbeat nel black metal. Anzi, io credo che l'approccio dei KSE sia quello di maggior classe all'interno del Metalcore, a differenza di altri (tipo i Caliban) che hanno banalizzato il concetto di breakdown melodico, inserendolo meccanicamente in ogni track. Gli inserti melodici dei KSE, li trovo invece meglio strutturati.

    Punto terzo: cosa ci trovo io? Personalmente, oltre alle sopramenzionate caratteristiche di base che mi piacciono di per sé (antitesi scream-clean vocals, richiami allo swedish sound di In Flames e Soilwork, breaks melodici) sono rimasto annichilito dall'impatto dal vivo. Prima, sul DVD di qualche anno fa, poi di persona a Milano (show sold out disumano) e a Rimini l'estate scorsa.

    Punto terzo e ahimé più difficile: sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che ultimamente abbiano avuto la tendenza a ripetersi. Mentre un tempo canzoni come Last Serenade e Rose Of Sharyn vivevano di vita propria, oggi ogni loro canzone tende davvero a confondersi con le altre. Vedi l'ultimo lavoro: 11 canzoni d'amore-odio adolescenziale perfettamente prodotte, 11 chorus facilmente memorizzabili, 11 possibili singoli. I KSE possono fare di più. Detto questo spero di rivederli presto dal vivo.
     
  14. HumanScum

    HumanScum
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    17 Giugno 2007
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    5 Agosto 2009

    non voglio entrare nel merito della discussione riguardo ai KSW (personalmente non mi piacciono), però ho ascoltato per molto il genere e l'affermazione che hai fatto non è del tutto corretta, il metalcore è nato nei primissimi anni 90 da gruppi quali integrity, converge e earth crisis, i KWE si sono formati nel '99 o poco prima, quando il metalcore di prima generazione era già un genere più che affermato e stava già iniziando a subire le prime contaminazioni melodiche.

    se poi si vogliono considerare "leader" di questa seconda ondata di metalcore melodico è un altro paio di maniche, della "seconda generazione" non ne so molto perchè smisi di ascoltarlo prima, ma dire che hanno contribuito alla nascita del genere metalcore è falso ;)
     
  15. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Agosto 2009

    Naturalmente Vittorio penso prende in considerazione la seconda ondata di Metalcore quella Riff Svedesi e Clean

    tornando al discorso di Evilsatcho, secondo me Ritornello pulito non sigifica
    per forza emo, scontato o ruffiano. Ci sono dei ritornelli soprattutto in The End Of Hartache (e in parte anche nell'ultimo)
    che sono molto tirati e ti caricano altri invece più romantici altri più tristi...dipende dalla canzone e dal suo significato..
    Se poi devo dirti perchè mi piacciono i KSE non te lo sò dire, come non saprei farlo per qualsiasi altr ogruppo che mi piace.
    In linea generale
    se un gruppo mi trasmette emozioni mi piace, se non lo fà non mi piace...
     

Condividi questa Pagina