1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Aborto

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da VentoGrigio, 3 Novembre 2008.

1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

3 Agosto 2009

Si sono ben guardati dall'includere la pedofilia:hihi:

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

3 Agosto 2009

La scomunica, benché rappresentativa di peccato grave, non implica automaticamente la dannazione. La chiesa è una comunità, e la scomunica esclude da questa comunità. Di fatto,lo scomunicato può partecipare alle funzioni, ma non può ricevere l'eucarestia e nessun sacramento.

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Agosto 2009

Giusto per proseguire:

Sbattezzarsi è semplice e rapido: basta inviare una raccomandata a.r. alla parrocchia di battesimo, e dopo due / tre settimane si riceve dalla parrocchia la conferma dell’avvenuta annotazione. Migliaia di italiani e italiane si sono sbattezzati senza alcun problema. In una minoranza di casi, tuttavia, sono insorte delle difficoltà, per risolvere le quali è stato contattato il servizio S.O.S. Laicità offerto gratuitamente dall’UAAR. Da questa casistica abbiamo tratto una raccolta delle domande (più o meno ricorrenti) e delle risposte che sono state fornite.

QUINDI se la mando alla parrocchia di "appartenenza" e mi danno conferma dell'avvenuta annotazione com'è che tu mi dici che non è possibile ????

ed aggiungo per completezza:

Si può chiedere di cancellare il battesimo?

No. Sia il Garante della Privacy, sia il Tribunale di Padova hanno stabilito che il battesimo, essendo un evento “storico” effettivamente avvenuto, non può essere cancellato: possono essere cancellate solo le conseguenze giuridiche di quell’atto, ovvero l’appartenenza, vita natural durante, alla Chiesa cattolica.
    L’UAAR continua a ritenere incostituzionale che i genitori possano “arruolare” in una confessione religiosa i propri figli quando questi sono ancora in fasce: esattamente come non possono iscriverli a un partito politico o a un sindacato (dati sensibili anch’essi).

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

3 Agosto 2009

Non solo la pedofilia, ma anche l'omidicio: abortire è passibile di scomunica, ma uccidere un'altra persona, cacchio, quello no! Stando alle direttive vaticane, impedire ad un embrione di svilupparsi a vita è gravissimo, ma togliere la vita ad un essere già vivente (o anche abusare di un minore, per tornare al tuo esempio), beh, è un po' meno grave. Ah, la coerenza...

5. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Agosto 2009

Ti stai scordando di una cosa importantissima, che loro (maestri delle deroghe) danno mandatro di responsabilità al parroco se ovviare, soprassedere o applicare la cosa. Provato sulla mia pelle (o meglio) su quella di mio padre e mia madre, entrambi divorziati (e si sono risposati) ed entrambi fruitori di sacramenti, con il parroco che è a conoscenza sei loro passati divorzi, quindi ennesima dimostrazione delle enormi elasticità di applicazione di queste "scomuniche"...

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Agosto 2009

FERMO!
    Sull'omicidio c'è la violazione di uno dei 10 comandamenti, quindi li si va sul pesante a livello di peccato. Non sei scomunicato, ma sei Dannato, A MENO CHE tu uccida un'infedele in una delle crociate per il Signore, allora li cambia la solfa, OPPURE stando in tema, se uccidi un medico abortista (come sempre più spesso capita negli USA) dove sedicenti maniaci ne aizzano altri per far fuori persone che non la pensano come loro.

7. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

3 Agosto 2009

Peccato che, non c'è tribunale che tenga, se tu provassi a sbattezzarti (ammesso che tu lo sia) il parroco ti manderebbe una lettera in cui ti spiega che la chiesa non riconosce questo atton (sotto il profilo spirituale), e che la comunione dell'anima con cristo non è eliminabile. In compenso - ti spiegherebbe - sei scomunicato in quanto apostata.

Chiesa Cattolica [modifica]

La Chiesa cattolica non riconosce "effetti spirituali" alla pratica dello sbattezzo (la Dottrina Cattolica afferma che, essendo il battesimo un sacramento, esso, teoricamente, può essere tolto solo da Dio), mentre ne riconosce alcuni pratici.
    Per quanto riguarda gli effetti spirituali, secondo la dottrina cattolica il battesimo comporterebbe uno status personale indelebile, che non verrebbe cancellato dalla mera annotazione cartacea che costituisce lo sbattezzo. Con una posizione simile a quella sul divorzio civile, la Chiesa cattolica ritiene che esso non alteri gli effetti spirituali del sacramento del matrimonio religioso.
    Per quanto riguarda gli effetti pratici invece, la Chiesa cattolica col diritto canonico riconosce lo sbattezzo come apostasia (abbandono di una religione) e questa comporta la scomunica automatica,[11] perciò l'esclusione delle persone che hanno manifestato chiaramente ed esplicitamente la loro volontà di apostasia, dai sacramenti e dalle esequie ecclesiastiche.
    Le posizioni della Chiesa cattolica sul significato e sugli effetti dello sbattezzo non registrano solitamente contrasti con i sostenitori dello sbattezzo, in quanto essi sono solitamente interessati proprio agli effetti pratici.

8. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

3 Agosto 2009

Sì, sì, questo lo so, ma mi fa comunque strano che per l'aborto ci sia la scomunica (ossia l'esclusione permanente dalla comunità cattolica, a meno di eccezionali remissioni), mentre per l'omicidio - atto ben più grave - no.

9. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

3 Agosto 2009

A parte che per il cristiano l'aborto è omicidio, senza se e senza ma. In secondo luogo, la scomunica - a grandi linee - ha la funzione di "preservare" la comunità da comportamenti che la possano minare.
    Non esiste peccato che, in quanto tale, implichi la scomunica.. perché a quel punto verrebbe meno la funzione del perdono. Non è questione di gravità. Esistono invece peccati - che per le loro caratteristiche si commettono necessariamente in maniera conscia, consapevole, di "sfida" aperta, che sono rappresentativi di "costumi" e non di "eccezioni" tra l'altro universalmente condannate (almeno a parole). Tal volta, in un certo senso, possono costituire o prefigurare uno stato - diciamo - di "eresia diffusa" all'interno della comunità dei fedeli. Per questi atti vengono previste delle scomuniche, e la scomunica ha una funzione che si potrebbe definire "politico-amministrativa/educativa".

Ultima modifica: 3 Agosto 2009
  10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

3 Agosto 2009

Ciononostante, per l' "uccisione" di un embrione c'è la scomunica, per l'uccisione di una persona no. L'omicidio di una persona è perdonabile, di un embrione no.

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

3 Agosto 2009

Ti ho spiegato il perché nel resto del post.

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Agosto 2009

Prendo atto, visto che non ho fatto lo sbattezzo(o sbattezzamento) personale quindi non vado oltre, piccola annoatzione per chi ha scritto su wikipedia e tu hai riportato, dove viene fatto un raffroni (o una similitudine) con il concetto di divorzio civile.

Il divorzio civile è peccato-scomunica quel che ti pare, ma la sacra rota che annulla il matrimonio (previo obolo di circa 10.000.000 del vecchio conio, non sparo cifre a caso ma quello che è stato chiesto ai miei per annullare i loro rispettivi vecchi matrimoni, cifra da tirar fuori a testa OVVIO) non è comunque fatta da uomini che si mettono a "dividere quello che dio ha unito"? che con carte ed altro (penso solo con carte però) annullano con "sentenza" un matrimonio, quindi i preti della sacra rota sarebbero a priori scomunicati...

MA tolto questo, essendo l'aborto un'omicidio non c'è bisogno della scomunica, basta il peccato per esser dannato per concludere ogni problema?

13. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

3 Agosto 2009

Beh.. l'efficacia di queste scomuniche deriva da un'autorità accordata al papa come amministratore della comunità, pertanto, come amministratore, può prevedere regole e eccezioni

Ma la scomunica non ha funzione di danare... lo scomunicato non è dannato, è allontanato, come fosse una mela marcia che rischia di far mercire le altre (anchew se poi nn è proprio così... ad esempio i divorziati, al di la dell'applicazione, sono incoraggiati cmq a partecipare alla comunità, sepur senza sacramenti). Il destino della sua anima però è questione a parte.

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

3 Agosto 2009

non ci capiamo, riprovo.
    Il problema della scomunica lo conosco, il fatto è il seguente:
    una poderosa distonia da parte del clero,(una delle tante ovvio) mi spiego:
    1) omicidio è Peccato mortale
    2)aborto è equiparto ad un omicidio; MA non lo si equipara come punizione all'omicidio vero e propio, ma si va di scomunica, per allontanare un personaggio che potrebbe infettare le altre persone per i suoi modi di fare e pensare.

Se l'omicidio è dannazione eterna, e l'aborto è uguale ad un omicidio, perchè per l'aborto c'è "solo" la scomunica?

E' assolutamente stonato, per me, come concetto...
    Poi non metto in dubbio che la scomunica non è equiparabile alla dannazione eterna.

15. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

3 Agosto 2009

Sì, beh, non volermene... ma non è che abbia molto senso.

Cosa, più dell'omicidio, può costituire una violazione di quella vita che la dottrina cattolica si affanna - almeno a parole - a difendere, ed una sfida ai suoi valori? Parli di consuetudine, di comportamento diffuso, di casi eccezionali... ora, io non ho sottomano le statistiche di omicidi e aborti, e forse nemmeno sarebbero particolarmente rilevanti, ma sta di fatto che la "punizione" per un aborto (dunque un omicidio di un embrione, secondo la morale cristiana) è più grave di quella per un omicidio di una persona. Come dice Sandman, non basterebbe la dannazione in entrambi i casi? Una mela che assassina è meno marcia di una che abortisce?

Il messaggio che passa è che abortire (togliere la "vita" ad un embrione) è più grave che assassinare (togliere la vita ad una persona); di cavilli per giustificare le proprie incongruenze, la Chiesa ne trova sempre, ma dall'esterno (dunque al di fuori di quella fede che funge da filtro al giudizio) non hanno molto senso.

A riguardo del battesimo e dello sbattezzo, invece, le implicazioni spirituali non hanno alcun senso per un ateo; quel che conta, è non far più parte anche a livello formale dell'istituzione cattolica. Il resto sono problemi per noi inesistenti.

Ultima modifica: 3 Agosto 2009

Condividi questa Pagina