1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Funeral_fog

Funeral_fog
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Luglio 2009

Di loro ho solo l' album Systematic Chaos , e devo dire che è un capolavoro , la canzone di quell' album che mi è piaciuta di più è Forsaken.

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

27 Luglio 2009

Ovazione!

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

27 Luglio 2009

Sicuramente ognuno ha opinioni e voti diversi ma se mi pubblichi sul sito una recensione con tanto di voto e dopo qualche giorno mi abbassi quel voto allora significa che nel contesto il voto ha una sua importanza altrimenti o non l'avresti messo (iniziando una linea che magari avrebbe avuto proseliti) oppure lo avresti lasciato così come è, tanto quello che importa è il contenuto. Perchè per quanto possa essere importante quest'ultimo sai benissimo che la prima cosa che si fa è scendere a fondo pagina e guardare il numerino.
    La rivalutazione è un po' più difficile: se un disco ti ha quasi disgustato i ripetuti e spesso forzati ascolti possono, tuttalpiù, rendertelo appena digeribile, un po' come quando ci si abitua a mangiare le verdure perchè è necessario mangiarle. La svalutazione, invece, è molto più probabile soprattutto quando le prime valutazioni sono sorrette da entusiasmi dettati da fansismo, lunga attesa e speranze mai sopite.

Ultima modifica: 27 Luglio 2009
  4. NO REMORSE

NO REMORSE
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

27 Luglio 2009

:shock::shock::shock: Con tutto il rispetto,su dai.. i capolavori sono ben altri,se ti sei avvicinato solo adesso a questa band,che ben venga,ma se vuoi un consiglio del tutto amichevole,prima di definire capolavoro Systematic Chaos,vatti ad ascoltare Images And Words,ed Awake,sono il secondo ed il terzo della loro discografia ;) e ci metterei anche When Dream And Day Reunite(il primo,che a me, voce a parte piace un botto) Buon ascolto! ;)

5. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

27 Luglio 2009

Ocio, When Dream and Day Reunite è il bootleg live con la riproposizione del primo album interamente ricantato con LaBrie alla voce e due encore (To Live Forever con Charlie Dominici e Metropolis con Dominici e Sherinian), il disco d'esordio dei DT si chiama When Dream and Day Unite ;)

6. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

27 Luglio 2009

Secondo me ha incominciato da poco ad ascoltare musica metal (guarda che ha scritto sul topic dei Black Sabbath:P) ne avrà di tempo il ragazzo per farsi una cultura più vasta se è come penso io ovviamente;)

Ultima modifica: 27 Luglio 2009
  7. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

27 Luglio 2009

Beh è chiaro che Systematic Chaos è il disco peggiore dei DT,ma per un 'novizio' che non li aveva mai sentiti è una roba clamorosa.

Poi spesso e volentieri il disco che ti fa scoprire una band ti sembra una bomba,a me è successo con Six Degrees che più o meno tutti i fan dell'epoca giudicarono mediocre.
    Idem con A Night at the Opera dei Blind(non li conoscevo e quel disco mi piacque immensamente).
    Insomma l'importante è che il nostro nuovo amico abbia scoperto questa band,che di meraviglie per lui ne riserva ben altre

8. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2009

sì esatto, concordo al 100 per cento. E' sempre un buon ottimo album systematic chaos, anche se è il peggiore dei dt anche per me.

Detto questo, ho rivalutato The Shattered Fortress e parzialmente anche A rite of passage. Per quanto riguarda il collage, gli unici due passaggi che mi hanno disturbato a livello sonoro avvengono a 8:25 e 9:20, però il pezzo nonostante questi due ponti mancanti, si rivela ascoltabile, con ottimi momenti, soprattutto il climax finale di labrie per gli ultimi due minuti.
    Per quanto riguarda a rite of passage, secondo me rende più da studio che live, almeno da quanto sentito nelle registrazioni. Certo, i suoni di rudess sono bruttissimi nella sviolinata strumentale, ed è il momento debole, anzi debolissimo :D , della canzone. Per il resto mi piace abbastanza il ritornello, come singolo ci sta tutto.

9. Riccardo Angelini

Riccardo Angelini
    Expand Collapse
    Lost in Kangarooland

"Mi Piace" ricevuti:
    89

27 Luglio 2009

A parte che il cambiamento è avvenuto a due anni di distanza, quindi me la sono presa abbastanza comoda come rivalutazione :D Comunque la ragioni del cambiamento le ho già dette, e ribadisco che la mia valutazione del disco non è cambiata.
    Se il voto non ci fosse per me sarebbe meglio (non nego di avere spesso difficoltà a tradurre in numeri quello che già con fatica cerco di esprimere in parole), ma già che c'è, tanto vale cercare di usarlo in modo utile a chi legge. E' chiaro che chi legge solo quello o gli conferisce un'importanza sproporzionata rispetto alle lettere ne limita l'utilità di propria mano. Il voto andrebbe interpretato alla luce di quello che è scritto nella recensione, non viceversa :)

Sai che non sono molto d'accordo? Ok, la svalutazione può essere frequente, soprattutto col passare del tempo e il mutare dei gusti (pochi di quelli che erano i miei dischi preferiti 10 anni fa lo sono rimasti ancora oggi, al di là del valore affettivo). Ma la rivalutazione non lo è di meno: forse oggi è meno frequente perché escono e si ascoltano complessivamente più dischi, e quando un album non piace spesso lo si accantona dopo pochi ascolti per non riprenderlo più.

Poi chissà, è possibile che un giorno prenda Black Clouds e non riesca più ad ascoltarlo volentieri, ora non posso saperlo. Per ora l'unico disco dei DT per il quale posso dire di avere completamente cambiato valutazione nel tempo è Images & Words. La prima volta che lo ascoltai mi lasciò abbastanza indifferente, fondamentalmente perché ero ancora un marmocchio e venivo da tutt'altro genere di ascolti. Fortunatamente gli ho dato molte seconde chance ^^

10. NO REMORSE

NO REMORSE
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

27 Luglio 2009

Grazie per la correzione! Piccolo lapsus Freudiano ;)

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

29 Luglio 2009

Ciao Darros! Anche io dicevo così,ma dopo aver sentito al Gods A rite of passage posso confermare che live rende molto di più! :)

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Luglio 2009

Bhà secondo me invece non rende...molto più di impatto Constant Motion !!
    AROP è stata la peggiore della serata !!!

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

29 Luglio 2009

A me sembra che Rite Of Passage sia stata acclamata non poco. Poi sinceramente quel riff ossessivo è l'ideale per le esibizioni live. Vero che anche Constant Motion ai concerti fa la sua figura (e l'ha fatta anche al Gods), ma mi ritrovo a preferire Rite tutto sommato.

Nei giorni scorsi, a Miami c'è stato il debutto di Count Of Tuscany dal vivo, poi riproposta anche nei concerti successivi. Quando ho tempo cercherò su youtube una versione decente, se c'è. Sono abbastanza curioso^^
    Ho letto anche che a Orlando hanno fatto Prophets Of War...credo fosse la prima volta dal vivo anche per lei :P

14. yulio

yulio
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2009

già, purtroppo però queste esibizioni sono durate poco, forse neanche 2 ore.
    con questa scusa del festival itinerante suonano sempre meno

15. last_one

last_one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2009

invece a nightmare to remember è stata proposta anche nelle ultime date estive europee (quelle dopo il gods).. su youtube ci sono i video tipo a praga e budapest..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina