1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nihil Extreme Metal Festival: Asphyx, Carpathian Forest 5-6/9 Codevilla (Pv)

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da _ScaVenGer_, 25 Aprile 2009.

  1. Stridulum

    Stridulum
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    24 Giugno 2009

    Secondo me è un serpente che si morde la coda.

    Se ci fosse la sicurezza di richiamare un pubblico numeroso, allora gli organizzatori potrebbero tenere un costo del biglietto più basso, pur essendo comunque sicuri di rientrare nelle spese.

    Ma visto come gira la situazione concerti in Italia quando non ci sono coinvolti i soliti nomi di punta, questa sicurezza non esiste, e quindi non penso si possa biasimarli tanto per il prezzo del biglietto.

    Se si vogliono avere prezzi più bassi, e mi riferisco alle realtà concertistiche underground, forse bisognerebbe iniziare a supportarle di più.
     
    #31
  2. Maggot9

    Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Ti straquoto, i motivi sono più o meno quelli espressi da te!!

    Tuttavia c'è l'opzione pagamento postepay, dove spendi 37 euro più 1 di commisione postale per 2 giorni di festival! Non male! Inoltre c'è un'pò il meglio della scena estrema italiana unita a 3 realtà internazionali di primissimo piano!! Io credo che un amante della musica estrema non possa mancare al fest, tanto più che viene organizzato durante un week end ed in un periodo dell'anno non "affollatissimo" di eventi!

    Per quanto riguarda i Dark Funeral, gli organizzatori hanno fatto un bello sforzo per contattare una band del loro calibro a così poco tempo dall'evento, bisognerebbe fargli un applauso perchè non c'era tutta sta scelta e l'alternativa poteva essere quelle triste di far saltare tutta la domenica!
    Non scordiamoci che comunque serviva qualcuno che richiamasse un certo numero di persone, i Dark Funeral sono una grande band che non passa da un'pò in Italia e che proporranno un bello spettacolo, anche scenograficamente!!
     
    #32
  3. Weedow

    Weedow
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2009

    Ognuno ha le sue opinioni, ma ti posso dire che questo ragionamento è totalmente opposto a qualsiasi principio economico - commerciale. Per promuovere il meglio possibile l'evento si devono fare prezzi concorrenziali, alla portata del maggior numero di tasche possibili. Se fai il prezzo basso attiri tanta gente...non è che se va tanta gente allora faccio il prezzo basso. Il principio base è la consequenzialità delle cose, che secondo il tuo ragionamento risulta totalmente invertita.

    In questi casi è maometto che va alla montagna, non la montagna che va da maometto...

    Comunque non dico che il prezzo sia eccessivo, solo un po' più alto di quanto era lecito aspettarsi...(18 max 20 euro).
     
    #33
  4. Maggot9

    Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009


    Guarda, io sono laureato in economia (visto che parli di principi economico commerciali) ed il ragionamento che fai te è esatto solo in parte!
    Certe volte è proprio la domanda (ovvero quanta gente verrà al fest: domanda di biglietti da parte del mercato) ad influenzare l'offerta (che in questo caso è la bill proposta dal fest ed i suoi costi) e dunque di conseguenza il prezzo.
    Se io organizzatore dell'evento ho delle aspettative alte e so con una certa percentuale di sicurezza che chiamando X band e spendendo un X costo posso aspettarmi XX spettatori (in questo caso tanti da poter coprire quanto meno le spese) allora stabiliroò un prezzo Y adeguato all'incontro tra la mia offerta e la domanda della gente; in caso contrario, ovvero con aspettative basse, il mio prezzo dovrà essere per forza un'pò più alto poichè ho la certezza che con un prezzo un'pò più alto, lo zoccolo duro dei fans comunque viene e mi consente di rientrare quantomeno dei costi!
    Come vedi in questo caso è la domanda a fare l'offerta e il prezzo!
    Se l'organizzazione avesse la certezza che più gente possa essere interessata al fest, stabilirebbe un prezzo più basso perchè così facendo rientrerebbe comunque dei costi e attirerebbe ancora più persone!

    La soluzione dunque è una sola: SUPPORTARE!!

    Se a questa edizione verrà tanta gente, l'anno prossimo il Fest si troverebbe di fronte ad una doppia scelta: ho mantenere questo livello artistico ed abbassare i prezzi con la certezza che tanto la gente viene comunque e se abbasso il prezzo ne viene ancora di più, oppure mantenere i prezzi invariati e crescere ancora di più come livello di bill proposta!
    Ma tutto dipende dal supporto, perchè nel caso all'estremo di questo ci può essere anche il fatto che di gente ne venga pochissima ed il fest chiude!
     
    #34
  5. Stridulum

    Stridulum
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    26 Giugno 2009

    Premesso che concordo con quanto dice Maggot, i principi economici hanno spesso il difetto di essere troppo oggettivi ed autoreferenziali... per esempio, in questo caso specifico non tengono conto del fatto che in Italia la gente preferisce comprarsi la maglietta del gruppo iper-underground (di cui magari non ha nemmeno i dischi, ma gli mp3 scaricati da internet) o la bullet-belt, piuttosto che spendere soldi per andare a vedere un concerto... e questo sia che il biglietto costi 18, sia che costi 22 euro.

    E' quindi ovvio che, in un panorama desolante come questo, chi si ritrova ad organizzare concerti che già di partenza propongono nomi più di nicchia e realtà locali debba per forza di cose fare un ragionamento come quello esposto da Maggot, che si basa innanzitutto sullo zoccolo duro dei fan, perché tanto lo sai che sul resto della cosiddetta "scena" non puoi contare.

    Può darsi che la mia sia una visione troppo pessimistica della cosa, ma prova a far due chiacchiere con chi organizza concerti di gruppi esteri (o ha una piccola etichetta), e poi vedrai che in certi ambiti i principi base dell'economia girano un po' come capita.
     
    #35
  6. Maggot9

    Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Comunque al di la di questi ragionamenti, che possono anche essere tutti più o meno giusti o con un certo senso logico di fondo, spesso leggo su questo o su altri forum che ci sono molti appassionati di metal estremo, che però spariscono improvvisamente quando ci si raduna ai concerti!

    Io credo che la bill di questo Fest sia davvero ottima, nomi molto importanti e che non passano spesso da noi (Asphyx, Destroyer 666, Dark Funeral) sono affiancati a importanti realtà della scena nostrana che andrebbero supportate con calore (Nefarium, Nefas, Longobardeath, Eroded i miei favoriti)!

    Non scordiamoci che nel prezzo è inclusa una consumazione se si arriva nella prima ora di Fest!

    Il periodo poi non è affollatissimo di eventi ed il fest è di sabato e domenica!

    Io non mancherò di certo e spero venga tanta gente perchè con il pienone show come quelli di Dark Funeral o Asphyx te li godi ancora di più!!
     
    #36
  7. Weedow

    Weedow
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2009

    Maggot...pure io sono laureato in economia e commercio..credimi e visto il tuo ultimo messaggio che è stato sicuramente molto più dettagliato ed argomentato...e mi ha riportato alla mente certi argomenti di macroeconomia beh...posso dirti che abbiam ragione tutt'e due!:grin:

    E secondo me con 20 euro si ottimizzava (eh eh) la cosa....boh quei 2 euro lì non sono chissà quale cifra...ma stonano un po'...

    Spero anche io che aumenti il supporto nei confronti di questi festival e della scena italiana in generale. basta con sta esterofilia da asilo...e poi comunque ci sono Dark Funeral, Asphyx e Destroyer 666...mica cazzi...
     
    #37
  8. Maggot9

    Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    si, capisco bene il tuo punto di vista, anche io avrei preferito sui 20 (che tuttavia lo possono diventare acquistando l'abbonamento ai due giorni da 40 euro!), ma sono in contatto con l'organizzazione che mi dice che proprio non si riusciva a fare di meno!

    Comunque mi auguro anche io aumenti il supporto e spero che si possa spargere la voce il più possibile tra gli appassionati così come sto facendo io! :)
    Come dici te, le band sono davvero ottime e lo spettacolo è garantito!
     
    #38
  9. Maggot9

    Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    Aggiornamento bill: gli Hiems, che dovevano esibirsi domenica 6 settembre, hanno lasciato il Fest per non meglio precisati problemi di line up!

    Sono stati sostituiti dai Milanesi Stormcrow, autori di un black metal classico e senza fronzoli!
    La band milanese in questi giorni si esibirà anche a Metal Camp 2009!
     
    #39
  10. Weedow

    Weedow
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Giugno 2009
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    Buona le scelta degli Stormcrow al posto degli Hiems (però peccato...) e personalmente, come già detto in un mio post precedente, ritengo ottimo e più che congruo per via del genere il ritorno degli Unholy Land nella giornata di domenica.
    Cazzo, che bel estival, speriamo non ci siano più defezioni/cambiamenti, perchè così presenta proprio una bill incazzata...!
     
    #40
  11. Maggot9

    Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    Si, anche secondo me gli Unholy doveno suonare la domenica!!

    Non credo ci saranno assolutamente più defezioni (così garantisce l'organizzazione) ed il Fest, per quanto mi riguarda, sarà decisamente un evento, Asphyx e Dark Funeral accompagnati veramente dal MEGLIO della nostra scena underground! Vietato mancare!! ;)
     
    #41
  12. Maggot9

    Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2009

    Allora ragazzi, avete ascoltato il nuovo album degli Asphyx??? E' veramente una bomba Death!!!

    Ho aperto un topic nella sezione Death Metal in attesa del concertone di settembre!!!

    Parliamone di la! ;)
     
    #42
  13. Maggot9

    Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2009

    Ciao ragazzi!

    Sul myspace del nihil extreme metal fest sono stati comunicati gli orari di esibizione di tutte le band!

    eccoli:
    MySpace.com Blogs - Nihil Extreme Metal Festival - VI Edition MySpace Blog

    Ci aspettano 1 ora di destroyer 666, 1 ora e 15 di dark funeral ed 1 ora e 25 di asphyx più tutti gli altri!
    :D

    Inoltre l'organizzazione ha fatto sapere di aver organizzato un after show domenica 6/9 (dopo l'esibizione dei Dark Funeral) con DJ set metal fino a tarda notte!!
     
    #43
  14. Sir Galaahd

    Sir Galaahd
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Agosto 2008
    Messaggi:
    123
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Luglio 2009

    Non me li visualizza, connessione di merda... non è che li potresti postare qua?

    EDIT: Ah ok ora va, grazie lo stesso :D
     
    #44
    Ultima modifica: 24 Luglio 2009
  15. Maggot9

    Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.158
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Agosto 2009

    Allora ragazzi, il Fest si avvicina e ormai manca poco!

    Chi pensa di esserci!?

    Io ci sono sicuro ad entrambe le giornate!!
     
    #45

Condividi questa Pagina