1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

  1. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    7 Giugno 2009

    buon album anche frontiera dei procession ma fiaba è sicurmente superiore....

    riguardo Fiaba , il gruppo, sicuramente sono una delle espressioni + interessanti del prog italico degli ultimi anni poi dal vivo imperdibili
     
  2. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    7 Giugno 2009

    Me li immagino dal vivo..saranno simpaticissimi poi con quei testi:)...sarà pure difficile credo riportare dal vivo tutta la loro teatralità...ho visto un loro video sul tubo ed era piacevole...
     
  3. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    29 Giugno 2009

    Sono al terzo ascolto del''album Contaminazione del Rovescio della medaglia...da voi consigliatomi,che dire mi ha fatto davvero una bella impressione...gli arrangiamenti di archi sono maestosi,incredibili...il suono a volte romantico a volte malinconico a volte si spinge quasi all'hard rock...molto molto bello...vediamo con gli ascolti come procede...è bella anche la voce del cantante,mi convince:)
     
  4. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    29 Giugno 2009

    Ci sarà un sondaggio sui migliori cd progressive rock italiano,mi raccomando partecipate;)
     
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    4 Luglio 2009

    Jonnituary non trovi che Contaminazione sia un album unico nello stile, per tutto il panorama prog-rock italiano di quel periodo?
    praticamente nessuno ad oggi, credo che a tanta classicità di matrice barocca, abbia saputo unire tutta quella potenza.
    Ti dico subito che nel sondaggio, Contaminazione io lo vedo tra i primissimi capolavori made in italy di sempre ;)
     
  6. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    4 Luglio 2009

    Ho ascoltato su tuo consiglio J. i Fiaba, li ho trovati molto bravi ed interessanti, si vede che si sono calati parecchio nei panni dei menestrelli di corte, (di sicuro Angelo Branduardi è una loro grande fonte di ispirazione), ottimo lo sfondo medievale nel look e nei testi, ma per ciò che riguarda i suoni, permettetemi questa osservazione, siamo troppo lontani da quelle atmosfere. Magari non è nelle loro intenzioni e allora è tutto ok, ma se qualcuno mi dicesse che i Fiaba fanno musica medievale, be , allora no, mi dispiace siamo un po' lontani da quel periodo della storia.
    Fossi in loro non mi sarei fermato a 99, di sicuro avrei cercato di raggiungere 100; lasciando perdere gli strumenti classici che riproducono alla grande i suoni medievali perchè difficili da reperire per una rock band, ossia flauti, violini, timpani, trombe ecc, credo però che sarebbe stato opportuno," magari non sempre", da parte loro, utilizzare i propri strumenti in maniera acustica, cmq ripeto che, la mia osservazione cambia in base alle loro intenzioni, perchè se per loro è sufficiente cantare storie fiabeshe con chitarre distorte va bene così, giù il cappello perchè i ragazzi sono in gamba.:)
     
    #936
    Ultima modifica: 4 Luglio 2009
  7. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    19 Luglio 2009

    Quant'è bello Contaminazione...ora lo conosco bene ed è davvero un gioiello...molto particolare,ricco di sfumature s'incontrano vari stati d'animo,tantissime sensazioni...c'è passione c'è anima son davvero unici...
    La mia musica,La grande fuga,alzo un muro elettrico...tutte grandi canzoni...belli anche i testi...ho gia trovato La Bibbia e appena possibile inizio a godermelo:)
     
    #937
    Ultima modifica: 19 Luglio 2009
  8. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2009

    Che ne pensate dei Garybaldi? Mi è capitato tra le mani "Nuda", un lavoro godibile, misurato, datato '72 se non sbaglio. Gli ho dato per adesso solo due ascolti, non mi ha 'infoiato', però si è rivelato subito un buon ascolto, ben collaudata la parte strumentale, forse un po' sottotono per i miei gusti quella vocale. Ottimo infine l'artwork, che porta la firma del famoso Guido Crepax!
     
  9. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    20 Luglio 2009

    un buon album sicuramente diventato famoso per la copertina di Crepax:a me piace molto il successivo astrolabio ma entrambi sono album non capolavori certo ma molto validi e poi il chitarrista Bambi è un personaggio che merita rispetto
     
  10. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Luglio 2009

    Ho letto che, dopo essersi sciolti, il chitarrista Bambi ha riunito i Garybaldi alla fine degli anni '80-inizio anni '90, e mi sembra siano attivi anche oggigiorno. Ma ho letto anche che il loro stile è proprio virato verso un rock-blues che si discosta di molto dal progressive rock settantiano. :sgrat:
    Sono curioso di sentire questo cambiamento: solo che non riesco a trovare ne un myspace, nè un sito per sentire in streaming qualche brano del nuovo corso...Qualcuno ne sa di più?
     
  11. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    23 Luglio 2009

    sì Bambi continua a fare concerti ma di prog c'è pochissimo,in quanto sono contraddistinti da un rock-blues di elevata qualità e ben suonato
    li ho visti un paio di volte negli ultimi tempi e sono molto divertenti come concerti.
    mi pare che putroppo non ci sia nè sito nè myspace...per ora niente tecnologia per Bambi Fossati e i Garybaldi
     
  12. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    28 Settembre 2009

    sto ascoltando gli Arti e Mestieri, con il bellissimo "Tilt - Immagini Per Un Orecchio". Beh, un vero e proprio manifesto prog rock che più classico non si può. Bellissimo, complesso, ricco di barocchismi, qualche accenno vagamente (neanche troppo vagamente forse) folk, richiami ai grandi del genere, ma il tutto rimaneggiato, stravolto ed estremamente personale.
    Devo dire che quest'album mi ha colpito non poco, davvero bello e alla fine neanche troppo ostico nell'ascolto, secondo me nella sua complessità riesce a farsi seguire abbastanza bene, se non lo avete ancora ascoltato, fateci un pensierino, che ne vale davvero la pena!
     
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    29 Settembre 2009

    bellissimo album che con il successivo "giro di valzer per domani" sono 2 lavori da avere degli Arti + Mestieri (e del prog italiano in genere) .
    Il 3 album "quinto stato" invece musicalmente,secondo me, è valido pur non raggiungendo i vertici dei primi 2 ma i testi e il cantanto non sono all'altezza....
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    21 Ottobre 2009

    Ragazzi, qualcuno di voi ha ascoltato LA LOCANDA DELLE FATE, io credo proprio di si, sono troppo bravi per passare in'osservati.
    Ci hanno lasciato pochissimo materiale, 2 dischi in studio: Forse le lucciole non amano più del 1977, un Live e Homo homini lupus di fine '90. Di loro mi piacerebbe sapere se sono ancora in attività, visto che si è sempre vociferato di un nuovo ritorno, ri guardo alla loro musica c'è da dire che somigliano moltissimo al Banco soprattutto nel primo album, mentre sul bellissimo Homo homini lupus, credo che così com'è successo a me, vi colpirà il cantato in latino di alcuni brani che si lega in maniera maestosa è affascinante col contesto musicale, su youtube si trova parecchio materiale del gruppo, fateci una visitina e raccontatemi le vostre impressioni.YouTube - LOCANDA DELLE FATE
     
  15. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    21 Ottobre 2009

    Ho solo Forse le lucciole non si amano più e credo che sia uno dei migliori album del progressive nostrano e non solo.
    Io nel prog rock preferisco suoni più duri e magari più articolati ma quest'album con le sue bellissime atmosfere "romantiche" e sinfoniche mi ha stregato sin da subito.Un capolavoro.

    qui c'è uno speciale rai diviso in 5 parti dove suonano dal vivo: YouTube - Locanda delle fate live 1/5
     

Condividi questa Pagina