1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

  1. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Luglio 2009

    sinceramente, a me non è piaciuta per niente quella versione di Tony Martin, ma non è un offesa ai suoi fans naturalmente
     
  2. GegioSebastian1

    GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    5.173
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2009

    appunto,mica stecca..è solo inadatto alla song..
     
  3. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    19 Luglio 2009

    A riguardo delle capacità vocali di Ozzy, vorrei fare solo qualche nome: Sweet Leaf, Changes, Supernaut, Sabbath Bloody Sabbath, Sabbra Cadabra, Killing Yourself To Live, Spiral Architect, Hole In The Sky, Symptom Of The Universe, Megalomania, Dirty Women...

    Sono alcuni esempi di canzoni che dimostrano che il tanto bistrattato Ozzy era capace di sfoderare una voce potentissima, ed anche di raggiungere note molto alte. Che non sia mai stato un mostro di tecnica è risaputo, ma dire che non sapesse cantare mi sembra davvero un'ingiustizia; la preparazione tecnica non è tutto per un cantante, e sono del parere che le sue mancanze da quel punto di vista fossero pienamente sopperite dall'unicità del suo timbro, dalla forte personalità del suo stile, e dal suo carisma.

    Dunque, per quanto riguarda i testi, Ozzy fu autore di Black Sabbath, Who Are You, Am I Going Insane, The Writ, Rock 'N' Roll Doctor, e contribuì a Fairies Wear Boots e Junior's Eyes.

    Ho letto che potrebbe aver scritto anche Back Street Kids, She's Gone, Over To You, Looking For Today (ispirandosi alle notizie di un quotidiano) e Changes (dedicandola a Bill, che stava divorziando), contribuito a Wicked World, ed improvvisato dei versi per Paranoid, ma non ho trovato informazioni certe a riguardo di queste canzoni.

    A livello musicale, compose interamente Who Are You ed Am I Going Insane, per le quali suonò le tastiere; contribuì con le tastiere anche su Killing Yourself To Live, e le suonò dal vivo nel tour del '74 per Sabbra Cadabra. E poi, beh, c'è la famosissima armonica di The Wizard.

    In generale, comunque, Geezer e Bill dissero che Ozzy non di rado costituiva fonte d'ispirazione per la scrittura di testi e musica, poichè gli venivano in mente argomenti e melodie. Insomma, a livello compositivo la baracca la mandavano avanti Tony e Geezer, ma non è vero che Ozzy non faceva proprio nulla ;)

    Ma la voce è parte del sound di un gruppo, quindi per 1/4 il sound dei Black Sabbath originali è merito di Ozzy ;)
     
    #3528
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2010
  4. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Luglio 2009

    ma le tastiere non le suonava Tony Iommi?
     
  5. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    19 Luglio 2009

    Non sempre: in Who Are You, Am I Going Insane, e Killing Yourself To Live le tastiere le suonò Ozzy. Per quanto riguarda Who Are You e Killing Yourself To Live, l'informazione proviene direttamente dal libretto di Sabbath Bloody Sabbath, mentre Am I Going Insane (da Sabotage) è risaputo che fu composta e suonata da Ozzy.

    Ogni tanto, per Sabotage, le tastiere vengono attribuite a Gerald Woodruffe, ma è un errore: Woodruffe si unì ai Black Sabbath solo per Technical Ecstasy e il relativo tour, lo dichiarò lui stesso sul sito black-sabbath.com (sezione Band > Timeline).

    Tony generalmente suonava il pianoforte (in Changes, ad esempio), e Geezer il mellotron (ad esempio Changes e Megalomania).
     
  6. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Luglio 2009

    allora probabilmente sapevo che Tony suonava il pianoforte e mi sono confuso :D
     
  7. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    19 Luglio 2009

    Che poi, vabbè, in realtà le tastiere su Killing Yourself To Live sono solo un leggero sottofondo qui e lì... comunque non sbagli, per qualche canzone sono attribuite anche a Tony.

    Piuttosto, su Spiral Architect sono attribuite a Tony delle cornamuse. Ma... perchè, ci sono delle cornamuse? Io non le ho mai sentite!
     
  8. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    Grandi canzoni...in studio! Ma dal vivo? I live parlano chiaro! E non mi riferisco a quelli del tour della Reunion o a quelli di Never Say Die...


    Non era Butler che stava divorziando?:sgrat:

    Dario
     
  9. VanessaMetal4ever

    VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    Sicuramente Ozzy non è solo un personaggio....;) penso anche io che dai suoi comportamenti trasgressivi nasca il fascino '' perverso'' del Metal...
    Io comunque non intevo (ne intendo) assolutamente ridurlo solo a un personaggio...;)
     
  10. Ozzyeddie84

    Ozzyeddie84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2009
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    lo so che non intendevi quello;)
     
  11. Ozzyeddie84

    Ozzyeddie84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2009
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

     
  12. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    Sai perchè ho risposto così? Perchè tu stesso hai parlato di abilità vocale ( sono parole tue). Quindi, qualsiasi cantante con cui i Black Sabbath abbiano inciso un album possiede un'abilità vocale migliore di quella di Ozzy. Inoltre, io continuo ad insistere sul fatto che bisogna ascoltare dal vivo la sua voce, non solo giudicarla dagli album in studio. Anche ZP Theart dei Dragonforce ha una voce stupenda...in studio:D:D

    Dario
     
  13. Ozzyeddie84

    Ozzyeddie84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2009
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    pero' con abilita'vocale non intendevo solo tecnica...intendevo anche estensione vocale...che ad Ozzy non manca...ci sono delgi ottimi live...naturalmente soprattutto all'inizio della carriera...è ovvio...ci sono anche live in cui stona clamorosamente(anche per il fatto che non è facile per tutti rendere bene con tonalita' così alte dal vivo)...pero' da qui a dire che tony martin è sicuramente SUPERIORE a lui...
     
  14. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    19 Luglio 2009

    Dal vivo, ho visto filmati degli anni '70 dove canta bene anche canzoni difficili come Hole In The Sky, Symptom Of The Universe, Sweet Leaf, o Dirty Women. Se è indubbiamente vero che Ozzy è sempre stato un po' discontinuo come prestazioni live (presumibilmente per colpa di alcool e droghe), è altrettanto vero che quando voleva sapeva cantare ottimamente. La materia prima c'era, è che purtroppo non se n'è mai preso troppo cura...


    Uhm, veramente mi pare proprio che fosse Bill, ma potrei anche sbagliare.
     
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    19 Luglio 2009

    Ma siete ancora qui a difendere Oz dai detrattori??? :annoyed: Che costanza, complimenti.... io non ce la faccio più! ;)
    E' tutto inutile, chi crede in Dio R.J. non vede altri che lui.... è così....:hihi:

    Intervengo solo per dire che Ozzy l'ho visto sul palco per tre volte e la sua voce, per quanto non sia quella degli anni '70 (ascoltata sui live, oltre che in studio) ha sempre fatto il suo lavoro, EGREGIAMENTE. Sia da solista che coi Sabs!
    E spero proprio di avere un'altra possibilità di rivederlo da solo o anche (e sarebbe il massimo) cantare le canzoni di "Black Sabbath", "Paranoid", "Master of reality", "Vol. 4", "Sabbath, bloody Sabbath", "Sabotage" con gli altri tre inglesi! :grin: Chi non li ha visti non ha idea di cosa sia avere a pochi metri quei 4 (anche se io non ho visto Bill :() suonare LA STORIA dell'Heavy Rock! Impressionanti, semplicemente impressionanti! E Ozzy commovente per la passione che ci mette, per il trasporto e per la sua indescrivibile voce che fa sognare! LUI è il Rock dannato fatta persona! :headbang::pray:
     

Condividi questa Pagina