1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

  1. Drago Nascente

    Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.311
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    MAmma,che band!!!
    Sto ascoltando adesso la prima song dell'album"In absentia" ed è fenomenale.Pensate che io conoscevo solo The sky moves on sideways,e il lato duro della band non si scorgeva.Questa song invece mi sembra quasi heavy metal.Comunque si sente che sono di livello superiore,già lo avevo colto nell'altro album.
    Chapeau!
     
  2. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Luglio 2009

    Gia, In Absenia lo trovo assolutamente Incredibile:love:
     
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    14 Luglio 2009

  4. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2009

    grazie per la segnalazione!Bene bene bene, mi piaccion moltissimo queste sonorità, profumo di grande album. :) quando esce?Vediamo se finalmente i porcupine tree riescono a conquistarmi, finora non ci son riusciti. Ma questo medley sembra veramente sopra le righe.
     
  5. pietro77

    pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    25 Marzo 2009
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    98

    15 Luglio 2009

    Ho ascoltato la preview, spero vivamente di sbagliarmi ma per ora nn pare proprio che dica nulla di diverso da quanto detto negli ultimi dischi...ma son solo 7 minuti e poco più...però bo...sono leggermente deluso
     
  6. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    15 Luglio 2009

    la data di uscita è stata anticipata all'11 settembre e ci saranno 3 versioni : 2 lp, 2 cd o 2cd deluxe edition( però sui contenuti extra ancora non si sa nulla).

    sul contenuto del medley ,essendo troppo frammentario, non mi esprimo ancora:prima impressione però che sarà un album vario e forse meno cupo rispetto a fear ....
     
  7. Cygnus

    Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Agosto 2005
    Messaggi:
    385
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2009

    Non penso che resteremo delusi. I soliti grandi PT.
     
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Luglio 2009

    11 settembre cacchio. Trovarlo a Berlino prima di tornare sarebbe un miracolo e reverie eterna negli anni aseguire.
    eeh, sta lì. Fear of a blank planet. Se ne è tornato in cuffia, sollettica un sentiment, mi indica impossibili way out of here, mi invita a sleep anche se non si sa più con chi togheter.
    L'album del ritorno, della seconda giovinezza.
    Quanti non credevano nella longevità dell'ormai penultimo disco?
    Arriviamo fiduciosi alla prova monolitica dell'iperminutaggio. La vera incognita del loro nuovo lavoro.
    Qui si parrà se sapranno restare quel che sono sempre stati oppure se progheggiarsi totalmente fino all'autostravolgimento stilemico.
     
  9. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    18 Luglio 2009

    sei un genio:D

    sentendo la preview del nuovo, io sono fiducioso.
     
  10. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    19 Luglio 2009

    Io invece non mi son fatto la benchè minima idea...il fatto di esser fiducioso risiede nel fatto che è un album dei PT :)
     
  11. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Luglio 2009

    Gia, ottime sonorità, anche se non voglio dare un giudizio da 7 minuti di ascolto.
     
  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    1 Agosto 2009

    A mio avviso la band che fa davvero la differenza nel panorama progressive odierno... il loro non è un classico progressive rock fatto di tempi dispari atmosfere pompose, virtuosismi, cambi di tempo... certo il prog migliore è quello ma è bello ascoltare anche qualcosa di diverso! e loro sono davvero il diverso e l'affascinante! Suoni molto delicati, enfasi sulla chitarra acustica, tastiere sempre molto delicate e malinconiche, soni sempre ben dosati! Una band che riesce a comunicare grandi emozioni senza fare gli sboroni e senza eccedere con i suoni, gli assoli e le atmosfere!

    Preferibile per me è la seconda fase perché è proprio durante essa che la band ha un suono davvero originale mentre prima sembrava una qualsiasi band di psychedelic space rock stile pink floyd. Da Stupid Dream in poi invece il loro stile è diventato più personale, meno psichedelico e space e più malinconico e delicato e recentemente anche più metal-oriented. Il capolavoro assoluto per me è In Absentia, che è davvero l'apice della loro personalità, ottimi sono anche Lightbulb Sun e Fear Of A Blank Planet, quello dai suoni più oscuri. Ma Stupid Dream e Deadwing non son da meno.
    Belli anche i dischi vecchi, soprattutto Up The Downstair (ingiustamente sottovalutato) e Signify, il più sperimentale senza dubbio. Magistrale anche The Sky Moves Sideways, buono ma ancora immaturo On The Sunday Of Life. Ora sono impaziente di sentire il nuovo album.. ma so già che sarà un altro grande album!
     
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    6 Agosto 2009

  14. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    6 Agosto 2009

    E chi lo dice, scusa? ;)

    :shock::shock::shock: Io non direi...

    Sottovalutato da chi?


    Scusa... non è che voglio contestare per forza di cose, anzi rispetto la tua disamina.
    Solo ho un parere esattamente opposto/speculare al tuo!

    Per me i PT magnifici, più sperimentali e PERSONALI sono quelli dei primi lavori... da "IN ABSENTIA" in avanti, pur sfornando ottimi lavori, per me Steven ha perso quell'aura di magia e di unicità che ha sempre caratterizzato le sue produzioni.
    Le collaborazioni bilaterali con Akerfeldt hanno un po' omologato (tra molte virgolette) il suono dei PT a molte Band Metalprog o supposte tali... l'ho detto già molte volte, se voglio sentire sfuriate metalliche alla Akerfeldt, mi sento gli Opeth! O i Bloodbath! :sadic:

    I PT unici, magici e inarrivabili nel genere sono per me proprio quelli di "The sky moves sideways", "Up the downstairs", "On the sunday of life" ecc....

    Probabilmente questa mia personale sensazione e PARZIALE disaffezione da Mr Wilson è dovuta al fatto che secondo me il Signorino è troppo infervorato in mille progetti, progetti laterali, obliqui, collaborazioni, ep, mini, ecc.... per quanto geniale, qualunque talento si esaurisce se sfruttato troppo!

    Spero che la parziale pausa (rispetto ai ritmi di produzione di poco tempo fa) di questi ultimi mesi faccia bene al talento inglese!

    Li ho visti 4 volte e l'ultima volta mi sono quasi annoiato :shock:... troppo mestiere e refrain ad effetto, "metallici" appunto...
    Rivoglio i PT Pink Floydiani! :P
     
  15. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    20 Agosto 2009

    No, no, invece a me piacciono di più i PT del secondo periodo perché, come ti ripeto, nei primi 4 album (che erano comunque ottimi, a parte il primo che risulta un po' immaturo ma comunque buono) pur avendo la creatività e la personalità che han sempre avuto erano un po' troppo stereotipati secondo i canoni del genere psichedelico e la somiglianza con i Pink Floyd era fin troppo evidente... mentre ora non sono più derivativi da nessuno e sono una band con cui fare paragone e non quindi una band da paragonare a...

    Ora sono davvero una band estremamente personale che fra sensibilità pop, qualche suono duro, grande carica sentimentale e un pizzco di psichedelia ha uno stile proprio e unico, imitato e non imitatore, che funge da ispirazione per altre band e ciò li rende una band di grande fascino...

    Non riesco a trovare un'altra band che suoni con il loro approccio... qualcuno lo ha tentato in qualche album ma senza mai pareggiare con il loro stile.

    e poi non mi sembra che ultimamente si siano stereotipati, anzi... hanno sì inderito ad alcuni elementi più moderni, ad esempio prog-metal ma sempre mantenendo una personalità inconfondibile!

    Questo è quello che penso, poi ognuno dice quello che vuole!
     

Condividi questa Pagina