1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Folk!!!

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Daws85, 28 Marzo 2006.

  1. Metal-Wallace87

    Metal-Wallace87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2008
    Messaggi:
    592
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2009

    grande davideeeee!!! anche io l ho visto 4 o 5 volte dal vivo ed è sempre un bello spettacolo... vero ke in akuadulza ha totalmente lasciato da parte il folk, infatti nn mi piace troppo quel cd... pica invece mi piace un sacco, con delle song davvero belle e commoventi(new orleans, e il minatore d frontale)
     
  2. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    23 Luglio 2009

    mmm spero che vada bene postarli qui. Non so esattamente quanto siano famosi, ma se vi piace il folk rock irlandese beh, vi consiglio i Wolfstone, grande gruppo, che mischia il folk al rock. I musicisti sono tutti grandissimi professionisti (e nei dischi si sente), le canzoni molto melodiche e divertenti.
    Questa la discografia:
    -Unleashed (1991)
    -The Chase (1992)
    -Year Of The Dog (1994)
    -The Half Tail (1996)
    -Pick Of The Litter (1996)
    -This Strange Place (1998)
    -Seven (1999)
    -Not Enough Shouting (2000)
    -Almost An Island (2002)
     
  3. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    24 Ottobre 2009

    sto ascoltando proprio ora il disco dei Brown And The Leaves, il titolo è "landscapes".
    E' un buon disco. Molto rilassante, a tratti quasi sognante.
     
  4. nikibastardodentro

    nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Dicembre 2008
    Messaggi:
    586
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Novembre 2009

    Qualcuno di voi conosce i Vad Vuc?
     
  5. Aguirre

    Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2009
    Messaggi:
    2.331
    "Mi Piace" ricevuti:
    700

    22 Aprile 2010

    Vedo che si parla molto poco di folk/folk rock...a me piace molto e vorrei segnalare qualche disco imprescindibile:

    Bob Dylan Bringing It All Back Home 1965; John Wesley Harding
    1967; Blood on the Tracks 1975; Desire 1975

    Leonard Cohen Songs of Leonard Cohen 1967; Songs from aRoom 1969;Songs of Love and Hate 1971

    Joni Mitchell Ladies of the Canyon 1970; Blue 1971; For the Roses 1972; Court and Spark 1974

    Tim Buckley Tim Buckley 1966; Goodbye and Hello 1967

    Nick Drake Five Leaves Left 1969; Bryter Layter 1970; Pink Moon 1970

    Fairport Convention Unhalfbricking 1969; Liege and Liefe 1969

    The Band Music Fom Big Pink 1968; The Band 1969
     
    #125
    Ultima modifica: 22 Aprile 2010
  6. BrutalThrash

    BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

    Registrato:
    1 Febbraio 2004
    Messaggi:
    6.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    138

    4 Luglio 2010

  7. dnfire17

    dnfire17
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Gennaio 2010
    Messaggi:
    403
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    4 Luglio 2010

    I chieftains spaccano il c**o! :)
     
  8. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    21 Agosto 2010

    Segnalo un disco di musica folk italiana secondo me molto bello e ben suonato.

    Malvasia - Malvasia (Fonit Cetra, 1979) 9 brani, valzer, tarantelle, danze, canzoni, chitarre, flauto, arpa, strumenti tradizionali.

    [​IMG]
     
  9. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    23 Agosto 2010

    Della mia zona ci sono alcuni gruppi che si stanno muovendo come i folkamiseria e i befolk, ma se si vuole andare sul folk tradizionale direi i Balbalord con l'album:"del maiale non si butta via niente".
     
  10. Helevorn

    Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

    Registrato:
    3 Luglio 2006
    Messaggi:
    14.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.282

    28 Agosto 2010

    Wolfstone >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> tutto :pray: uno dei miei gruppi preferiti da sempre, mi piacciono da morire *_* non è folk irlandese ma scozzese, comunque sono pazzeschi.. nel 2007 hanno fatto un altro album stupendo "Terra firma", davvero consigliatissimi a tutti :pray:

    folk irlandese se qualcuno non li ha mai sentiti consiglio assolutissimamente:
    - Birkin Tree, quartetto italiano che suona da un ventennio, li ho visti dal vivo a modena e sono fantastici.. qui puro folk, niente elettricità né batterie, canzoni di 10-15 minuti quindi niente a che vedere con i Wolfstone, anche perché è puro folk irlandese (dunque cornamuse a gomito, violini ecc..).. però meritano davvero da morire e il loro nuovo disco Virginia è bellissimo :)
    - Diarmaid Moynihan invece è di Dublino e suona anche lui un folk simile ai Birkin Tree ma più movimentato e tradizionale, ha collaborato con artisti famosissimi alla Alan Stivell e è davvero di una professionalità e di una bravura unica.. visto qualche mese fa, è pazzesco, peccato che si trova poco dei suoi dischi.. il suo ultimo lavoro si chiama The lights of Ranzanico (che è un paesino vicino Bergamo credo :D), consigliatissimo anche questo se lo trovate :)
     
  11. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    22 Dicembre 2010

    Ragazzi non so se su questo topic vado bene. Mi sono recentemente imbattuto nei Corvus Corax facendo zapping su youtube. Sono rimasto molto positivamente colpito e volevo approfondirli. Con quale loro disco mi consigliereste di cominciare? Grazie :)
     
  12. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    22 Dicembre 2010

    Consiglio comunque a tutti Zobena Dziesma, disco folk acustico dei lettoni Skyforger che normalmente sono uno dei tanti gruppi black pagan che affollano le scene.

    Se ho capito bene sono tutti brani tradizionali suonati nel modo più tradizionale possibile. Nessuna virata metallica, niente growling...
    Principalmente si tratta di cantato a cappella, alcuni strumenti a fiati tra flauti e simil cornamuse, moonharp, chitarra acustica, il tutto naturalmente in lettone o in lituano. Non è un disco allegro, anzi, è pregno di una certa malinconia. Per me nel suo genere è un vero gioiello. Non sono riuscito a trovare il cd, in compenso lo potete ascoltare sul tubo in streaming.
    Un sample:

    YouTube - Skyforger - O Kai Saulute Takejo
     
    A Supertofunaza piace questo elemento.
  13. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    22 Dicembre 2010

    i dischi che io preferisco sono "Ante Casu Peccati" (medievale e folk) e "Cantus Buranus II" (possente e sinfonico)..
     
  14. SoulMysteries

    SoulMysteries
    Expand Collapse
    Hunnnn...Raijin

    Registrato:
    1 Gennaio 2012
    Messaggi:
    3.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.797

    13 Gennaio 2012

    Loreena Mc Kennitt è un'artista bravissima e ha una voce stupenda. Tra l'altro l'ho vista a Udine nel 2008. Mi ha impressionata la sua disinvoltura nel passare da uno strumento all'altro con tanta disinvoltura ( e cantare nel mentre) in una stessa canzone.Sa suonare diversi strumenti fra cui l'arpa, il pianoforte, la fisarmonica e le tastiere.Il suo è uno stile eclettico,fonde melodie e ritmi di diverse culture (celtico,arabo,indiano...) ispirandosi anche ai numerosi viaggi attraverso l'Europa, l'Asia,il Nord Africa, Medio Oriente.Consiglio di ascoltare The Mask and Mirror,The Book of Secrets ma anche Parallel Dreams e The Visit
     
  15. JonSnow

    JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

    Registrato:
    19 Settembre 2009
    Messaggi:
    8.134
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.106

    15 Ottobre 2012

    Riuppo il thread per parlare un po' dei Mumford & Sons.

    Devo dire che su questo gruppo ero piuttosto scettico perchè lo consideravo un po' troppo mainstream, robaccia da hipsters con il cardigan del nonno per intenderci (:lookaround:).

    Alla fine un amico mi ha fatto sentire per caso qualche canzone sparsa e ho deciso di approfondire. Mi hanno conquistato. Sono partito con il primo disco, quello che li ha lanciati, e mi è piaciuto molto.
    Mi sono procurato anche il nuovo, Babel, ed è anche meglio del primo.
    Entrambi i dischi si caratterizzano per atmosfere a tratti "gioiose" e a tratti più maliconiche. Ampio uso di chitarre acustiche e banjo.

    Un paio di pezzi tra i più interessanti:
    Mumford & Sons - I Will Wait - YouTube

    Mumford and Sons - Little Lion Man - YouTube
     

Condividi questa Pagina