1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Glory

    Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

    Registrato:
    27 Gennaio 2007
    Messaggi:
    9.468
    "Mi Piace" ricevuti:
    263

    18 Luglio 2009

    Guarda alla fine può anche cantare in playback, ma non puoi negare che il risultato sia una voce tutt'altro che smielata :P
     
  2. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2009

    Io sinceramente non ci trovo niente di particolare in quello scream. Io l'ho imparato senza difficoltà a fare in 5 minuti e conoscevo la respirazione diaframmatica da 1 giorno solo....
     
  3. Glory

    Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

    Registrato:
    27 Gennaio 2007
    Messaggi:
    9.468
    "Mi Piace" ricevuti:
    263

    18 Luglio 2009

    Si ma non è delle più o meno spiccate abilità personali che sto parlando, ho solo voluto puntualizzare che nel metal esistono (per fortuna) anche voci femminili molto aggressive che non tolgono nulla alla violenza del sottogenere suonato, tutto qua.
     
  4. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    18 Luglio 2009

    mio sommo cantore prendimi per mano e guidami verso la saggezza...


    DICO MA SCHERZI????

    io ho preso un anno, UN ANNO di lezioni per poter respirare correttamente e tu l'hai imparata in un giorno la respirazione diaframmatica...
    poi non dire boiate, per imparare una tecnica di canto, sia essa growl, scream, lirica, harshed o clean ci vogliono anni di studio non 5 minuti come te. Vai e dillo a Demetrio Stratos...

    Per risponderti su Angela Gossow, non è una trovata commerciale, ti dico perché...

    Volevano cambiare stile e solo lei che prende lezioni da una certa Melissa Cross, che proprio l'ultima delle stronze non è, poteva garantir loro questo cambio stilistico, così come hanno fatto i Tristania passando da Vibeke alla mia conterranea Mariangela
     
    #1129
    Ultima modifica: 18 Luglio 2009
  5. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2009

    Non stavo scherzando, magari la mia respirazione non è come la tua, ma io ci ho messo pochissimo ad impararla, e lo scream l'ho imparato davvero in 5 minuti (almeno la tecnica, poi perfezionarlo è un'altra cosa, anche perchè io lo scream non lo uso mai e mi alleno praticamente solo con il growl). Poi per il growl ci ho messo circa 5 mesi invece, ma io non ho preso lezioni di canto.
     
  6. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2009

    Comunque a me sembra che con Angela il loro stile l'abbiano cambiato in negativo e si siano commercialiazzati molto (volendo o non). I primi 3 album sono molto meglio degli altri a mio parere.
     
  7. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2009

    beh ma voci femminili aggressive per me sono anche quelle della NWOBHM (i pochi gruppi all-female), ovvero cantanti con le palle (se mi perdonate la contraddizione) e ben inserite...
     
  8. Funeral_fog

    Funeral_fog
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Luglio 2009
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Luglio 2009

    Ciao , a me piacerebbe imparare a cantare o in growl o in scream , ma quale è la tecnica precisa per impararli ?
     
  9. Il Metallo Radioattivo

    Il Metallo Radioattivo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Luglio 2009

    Ma quale tecnica!!! Il segreto è questo: inizi a gracchiare come un rospo in calore, se ti esce stridulo sai fare lo scream, se ti esce grave sai fare il growl, se poi non sei così lobotomizzato da saper modulare il suono che esce dalla tua bocca... allora allo stesso modo puoi cantare in scream e growl. Se ciò che ti ho detto non basta e sei desideroso di imparare una tecnica allora studiati del canto jazz, Louis Armstrong cantava in growl (jazz). Per il problema dei canti armonizzati ( es. blind guardian), se non avete intenzione di prender un secondo cantante armonizzante si può optare per il canto ipertonico, detto anche armonico... ovvero quello tibetano per intenderci.
    Visto? Vi ho risolto tutti i vostri problemi in un post!;) :D :-o
     
  10. Il Metallo Radioattivo

    Il Metallo Radioattivo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Luglio 2009

    Mmmmh... vediamo un pò di risolvere anche questo problema.... Ma tu cosa intendi con commercializzato scusa? Fammi capire, perchè io gli Arch Enemy nella top 10 di top of the pop non lì ho mai visti... se poi per commerciale tu intendi che li svendono al bancone della frutta o all'Ikea... bhe... neanche lì li ho trovati.... non capisco.... E poi smettiamola con questa storia dei distorsori per voce... non scambiamo la voce per una chitarra elettrica dai! Se usasse totalmente dei MODULATORI vocali, lo sai che voce uscirebbe? Hai presente quelle delle interviste anonime? Ecco! Quindi smettiamola con questi luoghi comuni, la tizia la voce cel'ha e la sa usare... poi se tu dici che utilizza qualche effetto... bhe, trovami un qualsiasi disco in cui non si utilizza mezzo effetto e darò ragione a te. Ben chiaro, non cel'ho con te... però sono stanco di sentire in giro ancora questo tipo di minchiate.. troppo!
     
  11. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    26 Luglio 2009

    Questione Growl/Scream + voce femminile: direi che la combinazione può essere efficace o meno a seconda della musica, mi viene in mente (anche se non è Screaming) "Nymphetamine" dei Cradle of Filth... lì senza la voce femminile il brano non sarebbe lo stesso :P
    Mi vengono anche in mente "Insanity's Crescendo" dei Dark Tranquillity e "Pure" dei Mors Principium Est che mi fanno venire la pelle d'oca, anche grazie alla voce femminile.
     
  12. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    26 Luglio 2009

    Aaaaspetta... mi interessa questa frase, specie quando citi i Blind Guardian... non so molto del canto armonico, però so che Hansi Kursch è un cantante che trovo divino e che amo :D
     
  13. Stealer

    Stealer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Luglio 2009

    ragazzi,ho buttato giù un paio di giorni fà una cover degli Hate Eternal ( di avere un gruppo purtroppo ancora non se ne parla,PD )

    opinioni gradite

    credo di essere sempre più vicino alla corretta respirazione,ma devo ancora cimentarmici parecchio per migliorarla

    YouTube - Hate Eternal - I Monarch ( VOCAL COVER )
     
  14. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    26 Luglio 2009



    hai già raggiunto un buon livello, posso solo consigliarti, per migliorare sia respirazione che controllo, di lavorare molto sul controllo del diaframma, ti aiuta ad avere più spessore
     
  15. Stealer

    Stealer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Giugno 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Luglio 2009

    grazie,ci sto lavorando = )

    è da qualche giorno che ho capito in che direzione muovermi. adesso mi cimenterò in un lavoro di smussamento
     

Condividi questa Pagina