1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    18 Luglio 2009

    Diciamo che se avessero tagliato almeno 20 minuti ad ogni loro disco dopo Scenes from a memory ci avrebbero risparmiato tanta noia...
     
  2. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    18 Luglio 2009

    no remorse..... "ottimo portnoy" no dai... ha impoverito molto le sue linee di batteria. Ascoltavo ieri falling into infinity e cazzo che belle finezze che faceva, ora sono sempre più rare purtroppo.

    Il disco non dispiace neanche a me gli do un 6,5.... Vero che Labrie non osa, ma non canta nemmeno male. E poi finalmente Petrucci inizia a rimetterci un pò di gusto e melodia oltre ai muscoli
     
  3. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    18 Luglio 2009

    Rudess è fissato con gli intermezzi, soprattutto ai concerti.... sia nel tour di SC che in quello di Octavarium ricordo di aver visto gente picchiarsi le gengive sulle transenne pur di non sentirlo :sadic:
    No, scherzi a parte, spesso esagera, soprattutto cou suoni effettati e psichedelici
     
  4. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.100
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    18 Luglio 2009

    Ecco, hai colto proprio nel segno! Portnoy si è definitivamente seduto! Le cose che sa fare le fa bene ma fa sempre e solo quelle ormai! L'unica "novità" è una ricerca pi marcata nelle ghost notes ma il suono del rullo non aiuta a cogliere queste sfumature!
    Il fatto è che Mike dovrebbe smettere di pedalare come se stesse suonando death e cercare di concentrarsi un po' di più sui fill (sempre incastri) e dinamiche!
     
  5. NO REMORSE

    NO REMORSE
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2008
    Messaggi:
    933
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    18 Luglio 2009

    D'accordo che non è il Portonoy che ci aveva viaziati tutti,grazie el tecnicismo esasperato degli anni passati,ma non userei il termine impoverito,più che altro direi che è tornato un batterista normale;)ma credo sia una scelta la sua,e non una conseguenza.Ormai i Dream,quello che dovevano dimostrare,l'hanno già dimostrato,e aihmè.. la rinascita o l'ulteriore salto di qualità che un pò tutti si aspettano,credo che non arriverà mai;) spero tu abbia compreso il mio discorso,ciao;)
     
  6. Killer90

    Killer90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Luglio 2008
    Messaggi:
    188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2009

    Anche io sto apprezzando molto A Nightmare to Remember, in alcuni punti noiosa e ripetitiva ma ha dei pezzi che mi fanno morire!
     
  7. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    18 Luglio 2009

    si anche a me,specialmente quelle parti doe inizano a pestare di brutto!
     
  8. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Luglio 2009

    White, dissento e molto, pur nel rispetto del tuo punto di vista, beninteso. Il punto è questo: count of tuscany è un pezzo che richiede il suo giusto tempo. Come canzone è di quelle che nella sua stessa struttura ha già incamerata la consapevolezza che in alcuni momenti puo recepirne solo una parte o un'altra o a sprazzi. Lo accetta, non pretende nulla. Quando però arriva il suo giusto tempo capisci che quella dilatazione temporale, pur seguendo spesso più fughe che progressioni, ha il suo dannato perchè emotivo. Pensavo anch'io inizialmente che il break di Rudess, ad esempio, fosse eccessivo ma poi ho compreso che dipendeva dalla mia smania di iniziare a ricantare con LaBrie, "could this be the end, is this the way I day" e trafila.

    A nightmare è un divertissemente come buona parte del disco ad esclusione di best of times e shattered fortress che strizza l'occhiolino ad esigenze narrative comunque di buon gusto.

    Siamo lontani da progressioni pure, sarete d'accordo credo ma questo non toglie godibilità all'album. Siamo lontani dalla cerebrosity di train of thiught, Quanti fra i delusi del 2003 avrebbero anche solo osato sperare in una scelta melodica come questa?
     
  9. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    19 Luglio 2009

    L'ho rivalutato un po'....diciamo che ci son 3 ottimi pezzi

    TCOT
    TBOF
    Wither

    Un pezzo più che buono, con all'interno la miglior parte dell'album (ANTR)

    Un pezzo odioso (preferisco di gran lunga una The Dark Eternal Night ad una AROP)

    Un pezzo che non è un pezzo...

    Ancora una volta i DT fanno delle cose buone(buonissime), ma non riescono a fare un interno album buonissimo !!!

    8 canzoni sullo stile delle prime 3, quello sarebbe un capolavoro !:)

    P.s.

    Da quanto letto Mike Portnoy è stato sempre frenato dal fare un concept in quanto ogni volta ci doveva esser la saga sugli alcolisti......tutto fa presupporre che il prossimo lo sarà !!!
     
  10. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.100
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.150

    20 Luglio 2009

    Ma...Octavarium non era un concept? Portnoy ha detto che nell'inserire in quell'album The Root Of All Evil rispettando sia il tema del concept sia la consequenzialità della saga degli alcolisti è stato molto difficile, tanto che ha dovuto modificare qualcosa!
     
  11. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    20 Luglio 2009

    "The Shattered Fortress" non la ascolto praticamente mai... non la considero un pezzo, soltanto un surrogato dei brani precedenti ad esso legati...
     
  12. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    20 Luglio 2009

    Mmm concept precisamente no, non c'è una storia che lega ciascun brano all'altro... però so che ci sono parecchi elementi, sia musicali che tematici, che legano un brano all'altro, tutti legati ad un ciclo (da cui Octavarium il fatto che le note siano 7 e l'ottava riprende la prima)... io la chiamo roba da "Codice Da Vinci" :D:sadic:
     
  13. ipergiorg

    ipergiorg
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Luglio 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Luglio 2009

    Giusto per tirarmela un po'.. ho appena ricevuto il minibox della special edition di BCSL e bisogna dire che il cd di cover è più bello dell'album. Vien voglia di andarsi a comperare gli Zebra e i Dixie Dregs per ringraziare pure loro degli splendidi pezzi...
     
  14. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    21 Luglio 2009

    io 'volo' direttamente a Best of Times e il Conte,e me le suonicchio dall'inizio alla fine[​IMG]
    ...niente fottutissime 7 corde o accordature alternative
     
  15. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.804
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    21 Luglio 2009

    Io se devo saltare qualcosa, salto A Rite Of Passage, che dopo averla sentita dal vivo non è più la stessa cosa :D
    The Shattered Fortress invece la ascolto ancora con grande piacere...è un ottimo riassunto di una grande saga, anche se non potrò mai considerarlo un pezzo vero e proprio, ma appunto, solo un compendio.

    Piuttosto sono preoccupato del fatto che non credo che al Progressive Nation potranno suonare tutta la saga, considerando che suoneranno per non più di 2 ore e che Count Of Tuscany, Nightmare e The Best Of Times saranno, con ogni probabilità, canzoni fisse in scaletta (e la cosa non mi dispiace affatto^^).
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina