1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Maggio 2009

    eccolo qua.. on the moon!
    YouTube - Charlie Duke on the moon

    Si rimette in piedi solo usando le braccia...:shock:

    certo ora ha 74 anni!
    però sempre in gamba...

    beh dai...
    a me è capitato che chiedessero se la maglietta dei Led Zeppelin era quella "delle supposte".
     
  2. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    27 Maggio 2009


    Ahhahah, avevo sentito parlare del 'capitombolo lunare'..non sapevo fosse stato Charles Duke:)




    .................................senza parole..................................
     
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    27 Maggio 2009

    ah... se è per quello ce ne sono stati diversi di capitomboli, sopratutto nelle ultime 3 missioni (Apollo 15,16,17)...:)
     
  4. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    1 Giugno 2009

    Quelle benedette tute non dovevano essere degli indumenti molto comodi:hihi:


    Piuttosto, mi domando quanto ci sia di vero nella notizia che gli Stati Uniti intendono riproporre una missione lunare:sgrat:
     
  5. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    1 Giugno 2009

    Per essere "vero" è vero.
    Parecchi hardware sono gia in sviluppo.
    ma tante cose sono in alto mare.

    Le previsioni americane danni una prima stima per il 2018,in teoria è possibile(negli anni 60 ce la fecero in soli 8 anni partendo tecnicamente da zero... ma era altri tempi come mentalità) ma per quanto mi riguarda credo sia molto improbabile che questa data verrà rispettata.

    Prima dovrà essere collaudato il nuovo modulo per trasporto umano "orion", che andrà a sostituire lo space shuttle, ormai prossimo al pensionamento, poi sarà la volta delle pianificazioni e realizzazione per questi viaggi.
    ma non c'è nulla che spinga a fare le cose più velocemente.
     
  6. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    1 Giugno 2009

    Gia...se non altro negli anni '60 la molla che li spingeva era la concorrenza con la Russia...

    E credo che investire più fondi in una cosa che sostanzialmente non porterebbe altri benefici di tipo politico in questo momento sia l'ultima delle priorità...
     
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    12 Giugno 2009

  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    12 Giugno 2009

    Uau, siamo nel futuro :sadic:
     
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    16 Luglio 2009

    Tra poco sarà l'anniversario... il 40esimo della più grande impresa della storia dell'umanità!
    Inutile dire che sto parlando della conquista della luna!


    proprio mentre la sonda LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter ) si appresta a mandare la prime nuove immagini dalla luna... immagini che presto ci mostreranno per la prima volta da quella fantastica epoca, le immagini dei resti di quelle missioni.

    Per l'occasione Riedito la mia firma dedicandola al presidente degli USA che permise l'impresa, JFK.
     
  10. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Luglio 2009

    Ecco, un argomento di cui so poco (in pratica quello che sanno tutti :)) ma che mi ha sempre incuriosito e affascinato... credo sia l' occasione per approfondire. Tra l' altro National Geographic (forse anche Discovery :sgrat:) faranno una serie di documentari a tema nei prossimi giorni.
     
  11. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    17 Luglio 2009

    mi è sempre sembrata una mezza stronzata, la teoria del finto allunaggio...quello che penso è che sia successo qualcosa del genere: sulla Luna ci sono stati sul serio, ma i filmati e le foto presi lì erano di una qualità talmente scarsa da non servire assolutamente a nulla a fini propagandistici (nonostante la dimensione 'romantica' dell'impresa, non dimentichiamo che sostanzialmente altro non è che una delle battaglie senza armi combattute nella Guerra Fredda...) che hanno dovuto, una volta a terra, girare e scattare filmati e foto taroccati...ma ripeto: è una mia impressione che nulla toglie alla veridicità dell'impresa in sè...
     
  12. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    17 Luglio 2009

    io decisamente non credo... anzi... penso che proprio la fattura delle foto sia già una palese conferma della loro autenticità.

    comunque se qualcuno volesse visionare tutte, ma proprio tutte, le fotografie scattate durante quelle missioni in alta qualità(cosa che prima di internet era impensabile) le può trovare qui:

    The Project Apollo Image Gallery

    è un sito fantastico!
    e le foto stupende!
     
  13. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    18 Luglio 2009

    Venerdì sera mi soo recato in quel di lecco per una conferenza celebrativa sull'annversario dell'allunaggio presso la quale sono state mostrate finalmente le prime immagini(pubblicate solo un paio di ore prima sul sito della nasa) prese dalla sonda Lunar Recoinnaissance Orbiter che fotografano, pur in modo ancora imperfetto, i vecchi siti apollo.

    NASA - LRO Sees Apollo Landing Sites

    LE immagini non sono ancora chiarissime(e manca ancora il sito della missione apollo 12), sia perchè la sonda sta ancora "Tarando" la propria camera e sia perchè l'orbita deve essere ancora stabilizzata, ma le immagini sono già inequivocabili.

    emozionanti quelle di apollo 11 ma ancora meglio riuiscite quelle relative alla missione apollo 14 in cui sono molto evidenti le vistose impronte(la scia di impronte) lasciate dagli astronauti quasi 40 anni fa.

    http://history.nasa.gov/alsj/a14/AS14-67-9367.jpg

    ecco questa immagine delle tracce che gli astronauti lasciarono con i loro piedi e con il MET(uno scomodissimo carrello che si tiravano dietro con attrezzi e strumenti scientifici) e che sono ancora visibili nelle immagini prese da LRO.
    fantastico!

    Chissà quali altre contorsioni mentali si inventeranno quei 4 sfigati di complottisti rimasti al mondo.
    eheheh

    Gia tra qualche giorno sarà potenzialmente possibile ottenere immagini con risoluzioni molto più elevate.
    ma gia ora le ombre di quello che resta dei moduli lunare sono evidenti.
     
  14. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    19 Luglio 2009

    Le avevo viste sul blog che citavo nel topic degli omini verdi, fantastiche. Sto aspettando di vedere quelle scattate ad orbita piu' bassa.

    Tra l'altro: proprio sul blog di Attivissimo, l'autore ha messo una foto della stazione spaziale (ISS) mentre passa sopra la Svizzera, e il fotogramma degli astronauti al lavoro all'esterno della stazione trasmesso dalla NASA nello stesso momento. Brividi.
     

Condividi questa Pagina