1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    16 Luglio 2009

    Non ha mai avuto la tessera. Se si è proposto come candidato ad occhio e croce direi che l'avrebbero rifiutato. O no?


    Ecco... questa è un'altra delle "frasi classiche" che usa Grillo, alla faccia di qualunque contatto con la realtà.
    Tanto per cominciare la carta di firenze è un programma ridicolo per un partito a vocazione maggioritaria. Detto questo, Sia Franceschini che Bersani hanno già indicato le linee guida della loro segreteria (Bersani arrivando ad un buon livello di approfondimento). Franceschini presenterà oggi alle 16:30 il suo programma di 37 pagine. Bersani anche lui dovrebbe tirar fuori le linee precise in settimana. Marino invece dovrebbe presentare un programma scritto in con collaboratori che sta selezionando in base al CURRICULUM e con la componente "piombina" del partito quando sarà finita la campagna per i nuovi tesseramenti su cui stanno puntando e a cui stanno dedicando energie per garantirsi l'accesso alle primarie.
    Entro fine mese ci saranno i programmi di tutti. Bene o male, comunque, siccome lorocon il PD qualcosa a che fare ce l'hanno, tutti e tre i programmi avranno qualche cosa in comune con il programma PD delle politiche 2008 che per il momento definisce l'orientamento in linea di massima del partito e dei suoi aderenti.
     
    #6721
    Ultima modifica: 16 Luglio 2009
  2. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Luglio 2009

    lo volevano tesserare a quanto pare ma l'elettorato non lo voleva e l'hanno ritirato, l'avevo letto su un altro forum e l'ho riportato senza controllare.

    chiedo scusa.


    ok allora ascolterò la presentazione di franceschini.

    certo non dimentico nel 2006 quando la "sinistra" si è presentata prima delle elezioni con un ottimo programma e poi naturalmente una volta eletti niente è stato fatto


    intanto mi linki il programma di bersani anche se ancora incompleto che non saprei dove trovarlo?
     
    #6722
    Ultima modifica: 16 Luglio 2009
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    16 Luglio 2009

    Può avere a che fare con il fatto che l'unione erano 11 partiti con una maggiornaza di 3 senatori e che mastella aveva il potere anche da solo di far cadere il governo...

    Tra l'altro, il governo prodi, in DUE anni
    - ha ridotto sprechi e spesa nei ministeri
    - ha ottenuto ottimi risultati nella lotta all'evasione fiscale, anche con normative specifiche
    - ha introdotto (si nota ora) la quattordicesima sulle pensioni
    - ha introdotto defiscalizzazioni per i pannelli solari tali che il nostro sistema di incentivo al solare era il più "pesante" d'europa
    - ha introdotto leggi come l'obbligo di assumere attraverso documenti statali numerati di modo da metterer una pezza al fatto che il 20% dei morti sul lavoro muoiono il primo giorno di lavoro (leggasi erano assunti in nero e gli viene fatta un'assunzione finta se crepano per evitare grane)
    - stava scrivendo una riforma del diritto processuale per abbreviare i processi
    - Ha introdotto un lieve abbassamento della pressione fiscale per i redditi bassi e mediobassi


    Poi, detta così non rende l'idea di un governo mediocre, sporco e pieno di ombre.. è quasi una "pubblicità".
    Ma... be careful what you wish for, it might come true. La verità è che dalla morte di Moro l'italia ha governi mostruosi, e per quanto si possa dire, i due governi Prodi sono stati i migliori degli ultimi trent'anni, insieme al "governo tecnico" di fine prima repubblica.
    Certo, non è che per questo uno si debba accontentare, soprattutto in una congiuntura storica pessima come questa. Ma a me pare evidente che a sinistra ci sono margini di manovra...

    ...più che ai programmi (che facilmente mi vedrebbero schierato con Bersani) per le primarie PD credo che sceglierò in base alle persone nelle liste, perché non solo con le primarie si definisce il segretario ed il progetto politico, ma l'assemblea nazionale, la quale a sua volta eleggerà la direzione nazionale, la quale voterà le liste dei candidati alle elezioni...
     
  4. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    16 Luglio 2009

    - ha introdotto per le spese superiori ai 100€ in un qualsiasi supermercato o ingrosso l'utilizzo di assegni fiscali o carte di credito (dubito che le singore anziane possano avere un blocchetto d'assegni o anche solo il conto in banca o alle poste)
     
  5. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2009


    io ci aggiungerei pure che ha passato un anno e mezzo a litigare prima sui DICO e poi sulla legge elettorale, con delle figure a dir poco barbine soprattutto da parte di Mastella e teocon (che non si capisce cosa c'azzecchino nel Partito Democratico... misteri della fede - e poi il problema sarebbe Grillo, non la Binetti...)


    dispiace dirtelo Headless Child, ma da persona di sinistra-sinistra come la sottoscritta, non ci sarà NULLA che edulcorerà l'opinione su quel governo - sebbene oggi ne abbiamo uno molto peggiore.
     
  6. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    16 Luglio 2009

    @dysphoria_noctis

    Guarda che sui DICO hanno fatto il massimo che potevano fare. Siamo seri! C'era una maggioranza di 3 senatori, in cui c'erano 3 democristiani vecchio stampo (UDEUR) e 5 teocon. 60 parlamentari cattolici della maggioranza (tra cui Franceschini) hanno risposto apertammente agli anatemi del papa con una lettera in cui affermavano che il cattolico con responsabilità di governo deve rispondere del suo essere democratico e tutelare la laicità dello stato. La legge è stata firmata dal governo. Se i numeri non c'erano in parlamento è colpa degli elettori. O al massimo se vogliamo delle TV di Berlusconi.
    Sulla legge elettorale non ci sono stati i tempi per vederne una. E comunque la questione di fondo è che di quel governo ci si ricordano i litigi - patetici, confermo - e non le scelte, che lo sono state meno.

    @angus
    Bersani Idee per l'Italia e per il PD. Bersani incontra i giovani| Pierluigibersani.it per lo più sono enunciazioni di principio. La linea dominante è il rilancio economico attraverso un forte programma di liberalizzazioni, decorporativizzazioni, interventi per la messa in efficienza della pubblica amministrazione attraverso sistemi di valutazione. Poi il contratto unico di lavoro e welfare universale, su cui tutto il PD concorda (si vedranno poi però le declinazioni operative). Accelerazione die processi. Sistemi di innalzamento dell'età pensionabile. Devolution e conferma del federalismo fiscale, forte autonomismo; ritorno alla lotta all'evasione fiscale anche attraverso metodi incentivanti. Spinta per una forte integrazione europea e attenzione al dumping.
    Ha parlato anche di laicità e conflitto d'interessi.. ma sul secondo tema è il meno credibile dei tre segretari.
     
  7. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2009

    Appunto per questo va posto il problema della presenza di Binetti, Carra e Baio Dossi all'interno del PD.

    Se Grillo è un problema, loro ne rappresentano almeno dieci, di problemi.
     
  8. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    16 Luglio 2009


    head dai basta con sta storia le tv di berlusconi non ti costringono a votare, non ti entrano nel seggio e ti puntano la pistola su...

    non trattiamo gli italiani come una massa di imbecilli succubi delle televisioni, se non iniziamo noi stessi ad apprezzarci e a tentare di migliorarci non riusciremo mai a combinare nulla di buono. per quanto mi riguarda il popolo più tv-dipendente sono gli americani, però loro non si autodistruggono così, per cui cerchiamo prima di tutto di avere fiducia in noi in quanto popolo, e poi cerchiamo di rifondare tutto.
     
  9. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    16 Luglio 2009

    - La binetti è fondatrice del PD; la presenza di Grillo non l'avrebbe certo rimossa.
    - SE Franceschini otterrà un risultato pessimo alle primarie, SE la sinistra avrà una maggioranza significativa, la sua presenza sarebbe insignificante. SE Marino diventasse segretario, i teocon hanno detto che se ne andranno. Non ci credo del tutto ma come minimo il loro peso crollerebbe a picco
    - nel 2006 come nel 2008 sono stati gli elettori a non dare i numeri aper certe leggi. La Binetti è eletta da sempre, anche con le preferenze.
    - Meglio il PD con la Binetti che il PD al 20%.
     
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    16 Luglio 2009


    ehm... e se dicessi "mediamente ignoranti, arraffoni, conformisti, e privi della coscienza civile necessaria ad uno stato economicamente e socialmente sviluppato, nonché succubi di televisioni che ben sfruttano queste premesse"?
    Non ho invece mai pensato che gli italiani siano tendenzialmente stupidi se ti consola.
     
  11. angusyoung

    angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Maggio 2002
    Messaggi:
    1.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Luglio 2009

    grazie, appena ho tempo me lo leggo
     
  12. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    16 Luglio 2009


    il fatto stesso che se ne discuta dimostra che non si è ne ignoranti ne privi della coscienza di stato...
    almeno non tutti.

    è dai pochi che bisogna iniziare, un po' come nel film matrix.

    Il problema di fondo è un altro, l'autostima nazionalista, l'Italia non ha autostima, l'italiano non ha autostima, e a quanto pare l'unico italianooltre me, che dimostra di averne è proprio Berlusconi.

    Non ho mai letto su questi topic sono fiero di essere italiano, negli altri stati non c'è un tale disprezzo per la propria nazione, tutt'altro, possono disprezzare la classe dirigente ma essere orgogliosi di appartenere alla propria nazione.
    prova ad andare da un americano e comportarti con lui come fanno gli altri con noi, poi prendi un cronometro e vedi quanto ci mette a prenderti a pugni in faccia
     
  13. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2009


    ah beh, se tu mi dici che è meglio avere un PD al 26% condizionato da ultraclericali e ciliciones rispetto ad un PD con più voti laici (perchè la Binetti per ogni voto dell'Opus Dei che porta ne fa scappare 2-3 laici) ed una linea chiara e coerente su tutte le tematiche etiche e di diritti civili, beh Headless, lasciamelo dire, siamo parecchio alla frutta.


    PS: fino a che ci sarà la Binetti, spero vivamente che il PD prenda randellate a non finire alle elezioni. Alla ventesima, forse, comincia a capire l'antifona.
     
  14. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    16 Luglio 2009

    modesto:rotfl::rotfl:

    Sì, berlusconi... se avere rapporti con la mafia (l'anti-stato) vuol dire essere nazionalisti, andiamo bene...

    Evviva le generalizzazioni!

    Se criticare le cose che vanno male vuol dire disprezzare la nazione allora mettiamoci zitti e buoni a 90°... faccio un esempio, se un professore ti sgrida xkè hai sbagliato un compito mica lo fa xkè ti odia, ma per correggerti..

    Io ho tanti motivi x essere orgoglioso di essere italiano, ma di certo nn per come viene gestita la cosa pubblica
     
  15. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    16 Luglio 2009

    Guarda che i salari più bassi d'europa, le pensioni ridicole, il precariato sistematico con assenza di tutele, l'insicurezza sul lavoro, la disoccupazione, la lunghezza dei processi ecc ...sono problemi che riguardano anche i gay, o chi vuole avere figli e non può averli e via dicendo. Certo, chi ha una figlia in coma presumibilmente ha altre priorità... ma - a parte che chi ce l'aveva (Englaro, e con lui anche Mina Welby) ha appena preso la tessera del PD per sostenere Marino, dando l'ennesima dimostrazione che non si arrenderà al nichilismo - cmq, in italia abbiamo avuto un referendum sulla fecondazione assistita... han votato tipo il 30% degli italiani. Evidentemente, piaccia o meno, il problema non è la Binetti in se ma il fatto che è abbastanza rappresentativa. Non è problema che si possa risolvere sperando in una ventina di tornate elettorali disastrose per il PD, visto e considerato che difficilmente gli altri partiti di sinistra con propensione all'alleanza costruttiva potrebbero arrivare a rappresentare almeno un 25% di elettori.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina