1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riverside

Discussione in 'Progressive' iniziata da macdreamshade, 15 Marzo 2006.

  1. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    5 Luglio 2009

    azz, io sì...:( vediamo coi prossimi ascolti
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    5 Luglio 2009

    Come si chiama il nuovo disco?
     
  3. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    5 Luglio 2009

    Anno Domini High Revolution

    L'ho ascoltato + volte. Sono canzoni lunghe, ma non troppo prolisse. Sicuramente difficili da digerire, all'inizio.
    Cmq un album molto particolare, merita attenzione..questo gruppo sorprende sempre d +.
    Egoist Hedonist e Left Out secondo me le traccie migliori.
     
  4. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    5 Luglio 2009

    Non ho ascoltato per intero l'album ma devo ammettere che le tracce da te citate sono bellissime, cmq i Riverside stanno facendo da qualche anno un percorso molto psichedelico, non pensate anche voi? la lungaggine dei brani con più parti come nel caso di left out e la costante musicale di creare atmosfere pinkfloidiane, li stanno un po' trasformando, per me cmq in meglio; è stato così per altre band che ammiro parecchio come gli Anathema e i Tiamat.
     
  5. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    14 Luglio 2009

    Sono diversi giorni che ascolto tutti i loro dischi, ma ancora sono lontano da un giudizio definitivo. Si tratta sicuramente di un gruppo che riesce a trasmettere emozioni fortissime e creare atmosfere molto particolari. Per certi versi li trovo vicini, a parte i già citati Porcoupinee T. anche ai Sieges Even di the art of navigator....anche x la voce e il cantato. La sensazione però diffusa è quella di una certa eccessiva "dilatazione" nelle melodie, meno presente nell'ultimissima uscita, che crea un effetto di incompiuto in alcuni casi nelle canzoni. Devo capire se si tratta di sensazione iniziale, oppure di "difetto" del gruppo che per molti altri potrebbe essere un pregio.
     
  6. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    14 Luglio 2009

    Quasi: Anno Domini High Definition :)
    Lo ordinerò a giorni...su play.com costa appena 13 euro incluso il DVD^^
     
  7. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Luglio 2009

    è uscita anche la rece, dopo questo blackout momentaneo. Il disco mi piace, ma non riesco ancora ad assimilarlo dopo 7-8 ascolti, finora spicca sicuramente left out e hyperactive, la seconda e la terza traccia mi hanno lasciato abbastanza differente e non riesco a fare a meno di distrarmi mentre le ascolto.
    Left out invece è una bellissima sorpresa,spicca la voce calda del cantante, ottima sezione di basso, lo reputo il pezzo più equilibrato.
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    15 Luglio 2009

    Concordo su tutto, stesse sensazioni.
    Un pò di troppa dilatazione, tranne che x le tracce da te citate
     
  9. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Luglio 2009

    Per me è il capolavoro dei Riverside...agli altri era mancato qualcosina...nonostante la quasi eccellenza dei tre lavori precedenti...44 minuti...solo 5 tracce...lavoro tutto sommato breve...come nella tradizione del vecchio Prog Rock...ADHD è come un quadro di piccole dimensione nel quale i particolari risaltano in un effetto di chiaroscuro...è un continuo sparire e riapparire di sensazioni...non c'è nulla fuori posto...Sono riusciti a fare il disco più breve della loro carriera, ma anche quello più pieno di sfumature e sostanza...leggero difetto...questa evoluzione ha badato meno all'emozionalità...che però viene restituita tutta in un pezzo come Left Out...

    Ps: si vociferà che possano essere loro la spalla dei Porcupine Tree nella calata italica :)
     
  10. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.810
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    15 Luglio 2009

    Se così fosse, quel concerto diventerebbe ancora più imperdibile di quanto non lo sia già! 8-]
     
  11. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    15 Luglio 2009

    se è così ...per me diventa il concerto dell'anno!
     
  12. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    15 Luglio 2009

    se così fosse, torno a vedermeli, dato che la stessa sera suonano pure gli Amorphis e son indeciso sul da farsi :)
     
  13. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Luglio 2009

    Idem...sinceramente potevano fare la data a Milano un altro giorno i porcupin...
     
  14. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    15 Luglio 2009

    Mi è arrivato oggi e lo sto ascoltando proprio ora per la prima volta.

    Splendida la limited..ottimo artwork e gran bel libretto stile miniposter!
     
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    16 Luglio 2009

    L'aspetto emozionale è, credo, la colonna portante di questo gruppo. Nell'ultimo l'hanno messo da parte tranne che per Left Out che stranamente è quella che mi piace di più. Le idee sul rendere il tutto più moderno ci stanno bene, però quì io avverto un pò di noia in alcune situazioni, e qualcos'altro che poteva essere fatto meglio. Tuttavia si tratta di un bel disco e ancora sono lontano dal dare un parere definitivo. C'è da dire che dal minuto 4.17 in poi di Egoist Hedonist mi sono innamorato. Sembra quasi di volare in questa parte quasi futuristica, e le linee vocali sono azzeccatissime. Però è pochino ancora
     

Condividi questa Pagina