1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Giugno 2009

    Sì, infatti, il problema non sono le registrazione a versi alterni, ma quelle sovrapposte.
     
  2. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2009

    mi sembra (con le dovute proporzioni) un problema simile a quello che si incontra cantando i Blind Guardian, con canzoni che prese in sé non sarebbero difficilissime da un punto di vista strettamente tecnico, ma lo diventano per via delle 10,000 sovraincisioni che ci fanno... :) mi sa che ci si deve rassegnare e adattare la canzone (oppure prendere una seconda voce :))
     
  3. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2009

    Sì, esatto.
     
  4. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2009

    certo che avere due cantanti in effetti offre una miriade di possibilità in più...mo' mi vengono in mente i deep purple con coverdale e hughes, ma comunque anche in una band tipicamente metal è una soluzione da adottare! pensate alle possibilità in più a livello di scrittura, composizione, performance...!
     
  5. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    Io credo che avere 2 voci sia utile se si suonano generi melodici (a partire dal melodic death al power metal), se invece si suonano generi "grezzi" come Death o Black Metal puro, credo che non sia particolarmente utile usare questa tecnica, o comunque usarla troppo.
     
  6. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    forse sì, anche se comunque avere a disposizione due cantanti con stili diversi fa comodo sempre...per il black secondo me sarebbe intanto necessario che i cantanti cantassero e basta, perché suonare contemporaneamente limita l'espressività e la resa :) se la necessità di una seconda voce è solo saltuaria, allora si potrebbe avere un cantante vero e proprio e poi un chitarrista/bassista/quellochetipare in grado di fare i backing vocals
     
  7. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    Sì, è vero, infatti dev'essere molto difficile cantare (sopratutto se in growl/scream) e suonare allo stesso tempo. Riguardo ai backing vocals sono d'accordo, anche perchè è ovvio che avere 2 cantanti, che cantano e basta è un pò superfluo.
     
  8. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    14 Luglio 2009



    guarda i membri del mio ex gruppo con questa convinzione hanno buttato fuori il fondatore-tastierista-cantante-compositore, cioè io, perché volevano anche la voce femminile ed io ero contrario...
    io dico solo che bisogna fare le cose con cognizione di causa, valutare all'inizio della band che strada si vuole prendere per quanto riguarda il genre e rimanere il più coerenti possibili
     
  9. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Luglio 2009

    massì certo...questi sono degli stronzi comunque :D:D:D
    secondo me due "cantanti-e-basta" comunque non sono male, se ben equilibrati...però certo se uno dei due suonasse sarebbe meglio, ma anche due cantanti mi stuzzicano...
     
  10. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    16 Luglio 2009

    comunque per me il connubio voci maschile-femminile ci sta bene solo in alcuni generi, ad esempio il vecchio gothic-doom, dove c'è il bisogno di dare pesantezza con magari un registro grave, se non growl, e la morbidezza gotica di un registro femminile molto lirico comunque, oppure in alcuni tipi di prog, come ad esempio quello che creano gli Embrace of Disharmony di Glory e Il Luppoooo.. In altri generi però sono sempre molto conservativo, va bene la sperimentazione, del quale sono un sostenitore assoluto, però entro certi limiti. La perimentazione deve andare di pari passo con l'evoluzione musicale e il background dei musicisti, non si può pretendere di avere una voce femminile nel death, io sinceramente sentire una voce femminile accostata ad un growl in un riffone death alla opeth non ce la vedo, non è di alcuna utilità, anche perché lavorando con 2 voci devi per forza di cose comporre in modo totalmente diverso cercando di creare anche dialoghi tra le 2 voci, ed è pressoché insensato avere una voce femminile all'unisono con un growl, dove quest'ultimo magari esprime violenza e rabbia.
     
  11. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2009

    Io le voci femminili nel Metal quasi le odio... mi sembrano diano un tocco eccessivamente melodico ad un genere che invece dovrebbe mantenere sempre una certa violenza e durezza (di qualsiasi sottogenere si parli). Nel Gothic un pò ci stanno bene, ma nel Doom già non più secondo me... poi alternate al Growl/Scream ci stanno davvero malissimo....
     
  12. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    18 Luglio 2009


    condivido in parte ciò che dici...
    la voce femminile deve essere inserita in un determinato contesto, e principalmente in 2 generi (se non solamente in questi 2) Power e gothic... STOP
     
  13. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2009

    Nel Power anche se non mi piace, ci vedo meglio le classiche voci acute maschili.... :hihi:
     
  14. Glory

    Glory
    Expand Collapse
    In mud we trust

    Registrato:
    27 Gennaio 2007
    Messaggi:
    9.468
    "Mi Piace" ricevuti:
    263

    18 Luglio 2009

    Parlane con Angela Gossow :hihi:

    Scherzi a parte determinate voci femminili in determinati contesti ci stanno bene secondo me (opinione personalissima ovviamente), anche alternate a scream e growl a patto però che non siano troppo "smielate" o liriche... ammiro moltissimo le varie Tarja e compagne per quanto riguarda il comparto tecnico, ma quel tipo di voce nel metal proprio non mi va giù... l'unica eccezione la fanno gli Haggard per la particolarità del genere che suonano, in quel caso le soprano ci stanno benissimo secondo me
     
  15. Black Crucified

    Black Crucified
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Luglio 2009

    Angela al contrario di come pensano tanti, è un'incapace che ha avuto lo scopo di commercializzare gli Arch Enemy e che canta usando dei distorsori (e negando le accuse a riguardo, nonostante sia tutto estremamente ovvio).
     

Condividi questa Pagina