1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    Dipende sempre di cosa parliamo Mattè :) Io parlo del pop odierno, dove vengono messe 3 (o addirittura 4) chitarre acustiche, una solo in ghost notes che fa da tappeto :)
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    ah, quindi tu intendi l'uso di due mic (magari diversi e con angoli di ripresa differenti) per i due canali.

    però così facendo forse il rischio di una cancellazione di fase non è un pò troppo alto?! :sgrat:
    solitamente questo genere di problema lo si ha nelle riprese di pianoforte acustico, cui proprio il posizionamento errato dei mic porta spesso a questo scenario .. con i relativi vani tentativi di aggiustare la cosa via EQ.
     
  3. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    5 Luglio 2009

    Ma infatti non sto dicendo che debba essere messa al centro, sto dicendo che non dovrebbe essere messa "ovunque", che è grossomodo quello a cui equivale registrare due volte la traccia e pannarla di qua e di la... si perde la localizzazione
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    bhè no dai, ogni cosa ha il suo posto nel mix .. e così anche la doppia traccia di chitarra (acustica) che si ritaglierà nel nostro caso la fetta che va da [-k;+K] (%).

    se ci pensi, è in questo modo anch'essa ben localizzata nel mix..
     
  5. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    Oh, ma sembra che nessuno abbia letto il mio messaggio a inizio pagina! :)

    Cmq, riguardo la traccia di Darkstar, in breve, apparte forse un difettuccio di tuning che ho notato probabilmente in una o due corde (:)), il suono è molto pulito e squillante. Mi piace.
    Due domande:
    -dopo la cattura hai editato con qualche effetto oppure è tutto pulito come il culetto di un bambino stitico? :)
    -hai inserito vero il solito delay per 'sfasare' le due tracce? in che modo e in che quantità?

    Per quanto riguarda questioni tastieristiche, grazie per avermi chiamato in causa! :P
    -Ma non posso dirti più di tanto, perchè non so che 'effetto' particolare vuoi creare. Una cosa però posso dirtelo, ma anche qui si va nel 'de gustibus'. Forse abbasserei il livello del Chorus, un po' troppo eccessivo, per me.


    Inoltre dovresti un po' trattare la questione pan tra pad e chitarra, in modo che non cozzino tra di loro. Puoi provare due soluzioni: o apri stereofonicamente al max il pad (anche se però per le 3 note che fa, non funziona tanto da 'tappeto' e quindi te lo sconsiglierei), oppure te ne sbatti della stereofonia e lo sbilanci verso sinistra o destra (cosa che a me piace fare particolarmente con linee melodiche di qualche notina). In questo modo però dovresti limitare al minimo gli effetti stereo, sennò viene fuori un pastrocchio.
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    Prima di tutto grazie anche a te per il parere preciso :happy: cui rispondo punto-punto:

    eheh le mitiche Ernie Ball Rock & Blues, dan sempre soddisfazione! :happy:
    cmq ho ricontrollato l'accordatura, tutte e sei le note centrate tranne un "pelesimo di tono" in eccesso nel G.

    EQ ed un leggerisssssssimo Reverb, null'altro. ;)

    uhmm .. no nessun delay, perchè appunto le due tracks son proprio due riprese differenti.

    Premetto che il suono che senti di quel pad non mi piace neanche un pò! :P
    Io vorrei degli archi, sintetizzati, molto futuristici .. alla blade runner (:D) magari con su un bel flanger o un phaser impostati con una frequenza non troppo alta.

    Sto provando a smanettare con FM8, ma non è semplice .. soprattutto nel cercare di produrre un suono partendo dalle varie forme d'onda!

    Tu hai qualche VI di riferimento, oppure usi esclusivamente KORG?!

    Il pad per ora l'ho pannato al 15% dx .. però appunto essendo il suono e pasta dello struento ancora da definire è tutto molto provvisorio.
     
    #1551
    Ultima modifica: 5 Luglio 2009
  7. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    Azz, c'è tanta carne al fuoco. E io ho fretta perchè devo ancora finire di studiare... :)
    Cmq in modo conciso cerco di rispondere alle questioni più interessanti:
    mmm... Se devo essere sincero, sentendo la chitarra, mi son accorto che le due tracce a momenti cozzavano un pochino (si sentiva cioè di più ogni tanto qualche nota a sinistra e qualche nota a destra). Non è scontato che sia un problema che coinvolga delay o meno, potrebbe essere solo una questione di 'velocity' (parlando tastieristicamente :)) non controllata al 100% durante l'esecuzione. Questi sono i problemi che registrare due tracce comporta. Probabilmente aggiustando l'esecuzione in modo che sia più regolare possibile nelle 'due versioni', questi inconvenienti spariscono.
    Ma visto che ci sei, perchè non inserire, come tentativo, circa tra i 7 e i 14 ms (senti tu cosa è meglio) in un traccia? Tentare non nuoce. Al massimo fai 'annulla'... :D:D:D
    Non piaceva neanche a me, ma non volevo dirtelo, sennò ti offendevi! :P
    Archi sintetizzati? mumble mumble
    Ok, allora devi abbandonare quel pad segaiolo (non fraintendere, è segaiolo perchè usa oscillatori saw, da quel che sento :):D), e concentrarti magari su delle 'Synth Strings' dal classico sapore vintage.
    Per quanto riguarda il flanger e il phaser, attento ad usarli, possono essere fatali se ne usi in quantità che superano quelle prescritte dal medico.
    Conosco il massive per sentito dire, ma non c'ho mai messo le mani sopra.
    Per le mie performance oltre agli ovvi hardwares Korg utilizzo molto Reason 4, che se non lo conosci è un po' un software a sè, che sfugge alle categorizzazioni quali VSTi o audio editing software. Ma forse secondo me non fa al caso tuo, cioè per quello che devi fare, intendo.
    Di VSTi non sono un grande intenditore, però posso dirti che potresti provare la Korg Wavestation, leggera e semplice. Poi di 'synth strings' ne ha a gogo. Effettandola nella tua DAW puoi arrivare a soluzioni carine.
     
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    Eh bhè, come dicevo prima secondo me le due takes di chitarra son da rifare e .. verranno rifatte visto che non mi convincono al 100% :P

    In linea di massima cmq ho individuato dove porre i piano ed i forte come dico io, al fine di dargli il giusto pathos .. si tratta solo di registrarla ora eheh! :D

    iihih .. si effettivamente quel pad non era proprio il massimo! :D
    quando hai tempo allora prova a sentire questo PAD fatto con FM8, che forse centra il punto delle synth strings un pò vintage: zSHARE - Simple Man.mp3

    unica cosa che non mi convince è l'attacco, che forse andrebbe meglio se fatto più veloce .. tu che ne dici?

    la Wavestation la conosco bene ma ahimè su Mac ancora non si è capito se vien supportata o meno...:(

    Infine, grazie mille per il supporto! :happy:
     
  9. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    E' più carino di sicuro di quello di prima, però ha ancora troppo chorus!
    Secondo me è ancora troppo invadente.
    Cmq non è di sicuro una synth string, mi sa tanto da ricavato da Saw waveforms. Nevvero?
    Non so come funziona di preciso FM8, ma non hai qualche preset di synth strings (domanda stupida? :))
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2009

    Ti posto direttamente le generatrici di quel pad:

    [​IMG]

    come vedi son tutte sinusoidali, quindi molto poco sawtooth eheh! :P
    si cmq, ho qualche strings nudo e crudo in FM8, dovrei provare a giocarci un pò su.;)
     
  11. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Luglio 2009

    Azz, scusa, errore mio. Intendevo Square e non Sawtooth. Ogni tanto, quando scrivo, mi capita di scambiare un termine per l'altro, soprattutto la sera, quando son stanco e devo ancora finire di studiare! Pardonnez moi...
    Cmq, infatti, sono appunto square 'attenuate' le waveforms (a meno che con soft square non intendando sine, mboh).
    Io se fossi in te, ribadisco, proverei qualche preset di 'synth' strings. Azz, te ne vorrei fare sentire qualcuna che utilizzo io, però, mmm, la vedo dura adesso registrarti qualcosa (esami!!!!!).

    P.S.: sbaglio o nella seconda versione di Simple Man hai aggiunto rispetto alla prima qualche terza discendente per dare più corpo al 'pad'? :)
    Se sì, ben fatto!


    P.P.S.: Più avanti posterò anche qualche mio 'esperimento' di registrazione...E' sempre molto utile confrontarzi! :P
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Luglio 2009

    Si, credo che siano semplicemente delle square sommate con delle sine.
    Il problema è che sto ancora cercando di capire esattamente dove FM8 mette Modulators e Carriers nel Matrix che vedi nella screen eheh! :D

    Cmq pian piano c'arrivo eh .. del resto non che la DX-7 fosse proprio così semplice anche lei da programmare .. e pensa che x mia fortuna all'università in Segnali ho pure dato l'esame sulle modulazioni .. il problema ora è riprendere in mano tutte quelle nozioni eheh! :P

    eheh .. nella clip di prima sentivi solo le terze (diatoniche) della triade, mentre in questa trovi anche quinta e tonica con dei rivolti che a me piaccion molto come suonano. ;)

    ma graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie eheheh! :D
    allora facciamo che via pvt magari ti posto la base senza pad di tastiera, così quando hai tempo e voglia magari mi fai sentire qualcosina! :happy:
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Luglio 2009

  14. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Luglio 2009

    niente male le chitarre elettriche la acustica gli darei un po' più di corposità e la batteria sarebbe da umanizzare un po' di più sulla cassa. Che hai uusato per fare la batteria e le chitarre?
     
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    16 Luglio 2009

    Proprio perché va da -k a k non è localizzata, ma è spiattellata un pò da tutte le parti... quando senti uno strumento vero che suona, puoi chiudere gli occhi e puntare il dito verso lo strumentista... se la traccia è registrata due volte e poi pannata questo non lo puoi fare, e si sente...

    poi per carità, è questione di gusti, io ho iniziato a fare caso a questa mia preferenza da poco, a tanti altri sicuramente va benissimo la convenzione attuale...
     

Condividi questa Pagina