1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Richard Benson

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da juliushark, 25 Marzo 2005.

  1. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    3 Luglio 2009

    Nessuno sà come si sia ridotto così?
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Luglio 2009

    Depressione causa matrimonio andato a male... 'na cosa del genere!
     
  3. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Luglio 2009

    non so come era messo prima ma adesso è messo veramente male
     
  4. clansman93

    clansman93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Luglio 2009

    Ma chi è sto tipo???:D:D
     
  5. KILLTOBELIEVE

    KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Agosto 2006
    Messaggi:
    819
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    Compito per le vacanze: cercare su youtube qualche video di R.Benson:)
     
  6. clansman93

    clansman93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Luglio 2009

    Ma ne ho cercato uno, e ho visto sto sfigato che suonava in un locale più piccolo di camerca mia, e tutti lo sfottevano e gli tiravano addosso della roba!!:rotfl::rotfl:
     
  7. KILLTOBELIEVE

    KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Agosto 2006
    Messaggi:
    819
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    Perchè il suo è uno spettacolo e non un semplice concerto:rotfl:
     
  8. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Luglio 2009

    il suo non è proprio un concerto
     
  9. Angus9046

    Angus9046
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Giugno 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Luglio 2009

    A me fa pena...
    è ridotto così non per un matrimonio andato male, ma perchè, che ci crediate o no, una volta era bravo per davvero.
    Ebbene sì, Richard Benson era un buon chitarrista, ha suonato in svariati gruppi, e anche se con nessuno di questi ha veramente sfondato, ha ricevuto un discreto successo per gli amanti del genere (mi verrebbe da paragonarlo, come notorietà, ai fronte del vasco, gruppo cover riconosciuto di vasco rossi ndr.)
    Poi un giorno, se non sbaglio negli anni 90, gli hanno diagnosticato una malattia alle mani (artrosi mi pare)... lui non ha retto la botta perchè suonare era tutto ovviamente... Ed ha cercato di suicidarsi lanciandosi in un fiumo da un ponte. Sono riusciti a salvarlo, è sopravvissuto, però ha riscontrato evidenti danni cerebrali.
    Io lo prendevo tanto in giro quando ho visto alcuni video su youtube. Poi un giorno me n'è capitato uno in cui provava a suonare per davvero, e faceva una melodia orecchiabile, sebbene lenta e non suonata bene, ma orecchiabile, ed aveva negli occhi un tale SFORZO per riuscire a suonare quella cagata che ogni chitarrista che studia da qualche mese riesce a fare... e la gente gli tirava addosso la carta igienica, che gli andava in faccia, sulle corde, sul body, sulle mani... però lui sembrava non accorgersene, evidentemente non a posto con il cervello, certamente.
    Beh comunque io non lo prendo più per il culo, perchè non so io come reagirei se fossi al suo posto... considerando che io ho anche altro oltre alla musica, lui aveva solo quello.
    Oltretutto, c'è anche da dire che gli animali, i malati sono quelli che lo seguono ai "concerti" per tirargli addosso roba appiccicosa e frutta e chi più ne ha più ne metta... lui è evidentemente malato di cervello, e tutti ad abbassarsi al suo livello a lanciargli roba e gridargli insulti e bestemmie. Animali sono anche quelli che lo chiamano in televisione, che gli danno il via libera per fare le serate... poverino, io lo compatisco per davvero.
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Luglio 2009

    Io sapevo la storia della depressione, boh :sgrat:
    Comunque sia, se è vera la storia della malattia alle mani, credo che sia prima degl'anni '90, visto che il primo video didattico è piuttosto vecchio (mi pare il '90), e gia suonava un po' maluccio... non certo come il secondo video didattico (in entrambi i video si vede chiaramente che qualcosa alle mani non va, perchè hanno movimenti stranissimi, neanche paragonabili ai movimenti degli allievi che iniziano a suonare... per questo credo, ora, alla storia della malattia alle mani...).... fermo restando che, oltre ad aver sentito un po' di roba sua degl'anni '60-'70 (non era semplicemente "bravo", era mostruoso, specie per l'epoca), l'unico esercizio che mi ha fatto storcere il naso è stato nel secondo video didattico (l'ho gia detto più su), dove fa gli arpeggi diminuiti tre note per corda... un'estensione pazzesca, con buonissimi risultati (questo esercizio non può essere fatto da uno scarso, nemmeno da uno medio-scarso, ma da uno che sa suonare davvero... ), a parte le imprecisioni (LEGGERE) sulla pulizia nel suono dei legati.

    Vedere quell'esercizio è stato un po' strano, facendomi capire che c'era tanto altro alle spalle, sfortunatamente minato da malattia, da pazzia... fino a ridurlo nel modo odierno.... :(

    E, ripeto, era RARISSIMO trovare chitarristi che suonavano in quel modo, nei soli e negli arrangiamenti del "buon vecchio charlie" :)
    E voi che pensavate che fosse scarso.... :hihi:
     
  11. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    4 Luglio 2009

    Django Reinhardt a quanto pare riusciva a suonare per bene anche con due dita atrofizzate. Quindi questa storia delle mani con Benson non so fino a che punto possa valere come giustificazione. Non so, terapia? qualche cura? possibile che non ci fosse nulla da fare?
     
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Luglio 2009

    Django ha tutt'un'altra storia. Lui aveva due dita su quattro che gli funzionavano benissimo, e ha lavorato duramente SEMPRE suonando con gli zingari gitani (lui stesso lo era...).
    Ci sono tantissime persone che hanno avuto handicap, tipo ciecità, l'essere sordi, un dito in meno... eppure tutti questi sono riusciti a diventare grandiosi (Jeff Healey?): per Richard è diverso... lui ha un handicap (se è vero) alle mani, non potrà più ritornare a suonare bene, anzi, non potrà più suonare neanche discretamente... e poi, ormai, è malato...
     
  13. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    4 Luglio 2009

    richard benson ebbe una tendinite piuttosto grave che trascurò per molto tempo e gli ridusse le mani in pessimo stato, oltre al matrimonio andato a male, queste 2 cause lo fecero cadere in una gravissima depressione, e in seguito tentò il suicidio buttandosi nel tevere ma ahimè gli andò male cadendo sul pilastro di sostegno del ponte e rovinandosi a vita.
     
  14. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    4 Luglio 2009

    "Tendinite" in se vuol dire poco...

    Se c'è un problema più serio di certo può minare la riuscita di alcune cose... quelle più stressanti, ma alcune cose più tranquille vanno bene comunque...

    e comunque un problema alle mani non amplica che uno vada completamente fuori di testa e faccia ste oscenità:

    YouTube - Richard Benson "la velocita..."
     
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Luglio 2009

    Sixx, perchè non leggi i posts di sopra? Quelli spiegano bene l'arcano, non ti limitare a leggere l'ultimo post :hihi:
     

Condividi questa Pagina