1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Ultimate Italian Progressive Rock Album of the '70

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Faber de Andrè, 29 Giugno 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    3 Luglio 2009

    la fondamentalità o meno degli album è a livello personale...

    potremmo essere d'accordo su qualcosa o meno però ho specificato che ci sarà solo un album per band nel caso ci fossero più di un album, e ad esempio il banco nel 72 ha datto 2 album e darwin è considerato nettamente superiore...
    continuo a ripetere che cmq ho scelto gli album più conosciuti e apprezzati sebbene e, ci siano album come quello di sorrenti considerati capolavori, non tutti li conoscono, già molti non conoscono la metà di questi.

    Probabilmente, vorrei sbagliarmi, chi chiede di mettere alcuni album in più del banco o della pfm o degli area o de le orme, non conosce altri album che ho inserito in lista...

    bene per le sostituzioni sensate come il live degli area... ma per gli altri mi sembrano più questioni di preferenza personale più che altro.
     
    #31
  2. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    3 Luglio 2009

    Ma scusa 'na cosa: conosciuti e apprezzati 'na mazza ferrata, scusando la finessa: quella schifezza di Zero 7 della Pentola di Papin è conosciuta? Hai messo un abominio che manco se lo ricordano loro (i 16 eurini che ho spesso inutilmente ancora gridano vendetta) e ti lamenti di trovare un posto ad un capolavoro riconosciuto unanimemente come Aria di Sorrenti? Ma che siamo su Scherzi a Parte? Per non parlare dell'Uovo di Colombo appunto... e rilancio con l'ottimo Opera Prima del duo Rustichelli & Bordini del '73. Tutti album di valore, conosciutissimi da chi mastichicchia Progressive e considerati capisaldi del Progressive nostrano. Ma poi vorrei sapere chi se li fila cose tipo Suspiro della Sorrenti e cose del genere facilmente omettibili. Ma poi dove sta il Progressive in Aldebaran dei New Trolls? Boh, francamente non capisco i criteri...
     
    #32
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    3 Luglio 2009

    darwin nettamente superiore all'omonimo esordio è opinabile ossia sono 2 capolavori entrambi poi giustamente i gusti personali possono far preferire l'uno o l'altro.....su mettere album in più di Banco, PFM o Le Orme il discorso è semplice basta togliere quelli successivi che non valgono i primi seminali album (del genere in questione) delle rispettive bands.
     
    #33
  4. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    3 Luglio 2009

    A sto punto mi rendo conto che sto torneo è uno sfizio personale e quindi mi tiro tranquillamente fuori.
     
    #34
  5. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    3 Luglio 2009

    Che ne dite della mia proposta?
     
    #35
  6. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    3 Luglio 2009

    No ragà dai sto sondaggio è bello e lo dobbiamo fare troviamo un punto d'incontro,in qualunque modo qualche album resta per forza fuori...a sto punto allora facciomo come dice dreamtheater84 ognuno fa una lista di un tot di album e da li esce il listone completo...è un peccato mandare tutto all'aria...
     
    #36
  7. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    3 Luglio 2009

    In passato ne sn stati fatti tanti tornei di questo tipo con quella formula;)

    tipo questo

    http://www.truemetal.it/forum/sondaggi/31132-prog-rock-contest-finalissima.html
     
    #37
    Ultima modifica: 3 Luglio 2009
  8. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    4 Luglio 2009

    peccato che, non per fare il padre padrone, il sondaggio lo abbia fatto io e gia dal primo post c'è scritto che la decisione degli albnum è a mio INSINDACABILE giudizio...


    senza contare comunque che agendo in quel modo del vecchio prog rock contest, rimarrebbero fuori molti, troppi album e si girerebbe sui soliti AREA, BANCO, PFM, GOBLINS, ORME


    per rispondere a MELANIO, il problema della scelta di alcuni album, soprattutto nel biennio 72\73 è stato dato dal fatto che proprio in quel biennio ci sono troppi capolavori concentrati e ho scelto quelli che, guardando vari siti che trattano l'argomento, vengono riconosciuti superiori ad alcuni altri...
    La scelta ad esempio tra i 2 album del Banco è stata durissima per me, sono entrambi capolavori, ma non posso mettere 2 album dello stesso gruppo nello stesso anno, soprattutto nel 72, eliminando magari i Rovescio della medaglia, o i Semiramis.
     
    #38
    Ultima modifica: 4 Luglio 2009
  9. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    4 Luglio 2009

    Allora votateli da solo:D

    Si può mettere un limite di ad esempio 3 album x ognuno
     
    #39
  10. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    4 Luglio 2009



    perché alle elezioni dici votateveli da soli???


    io ci ho provato.

    end
     
    #40
    Ultima modifica: 4 Luglio 2009
  11. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    4 Luglio 2009

    Chiuso, come da richiesta ;)
     
    #41
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina