1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    2 Luglio 2009

    Credo che un po' tutti consideriamo quanto prodotto sino a SFAM di un altro pianeta rispetto al materiale successivo :)

    Eppure, lo ripeto sempre lo so, mi ricordo quante polemiche si fecero quando uscì Falling into Infinity!!! Io per primo...all'epoca giovane e ignorantissimo sostenitore della sborronata strumentale sempre e comunque...

    Dodici anni dopo, al Gods, si piangeva in massa come vitelli sulle celestiali note di Hollow Years...il tempo è stato galantuomo ;)

    Sul confronto OSI-Dream proposto da Weeping: io amo con tutto il cuore i dischi targati Kevin Moore, Chroma key, OSI. E Blood è veramente un bellissimo disco. Ma i paragoni con i Dream mi paiono abbastanza impropri perchè mi sembrano gruppi talmente diversi che mi parrebbe come chiedersi se sia meglio Simenon o Conan Doyle. Opinione mia.
     
  2. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Luglio 2009

    mamma mia quante critiche verso questo gruppo...
    oggi ho iniziato l'ascolto dell'ultimo cd.sono xò ancora al quarto pezzo.
    ke dire,mi spiazza in alcuni punti,mi sorprende(in positivo)in altri..
    Lo devo xò ancora digerire.mi sembra xò di buon livello,con una buona atmosfera,specialmente il primo brano(dove mi ha sorpreso il lavoro finale della batteria,molto inusuale x i canoni di questa band..).
    vedremo,cmq oggi ho preso il biglietto x il concerto romano.
    non li vedo dagli anni di scenes from a memory(capolavoro!!),e me li son persi al gods di quest'anno..
     
  3. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    2 Luglio 2009

    ...ed in quelle dei "detrattori" :sadic:
     
  4. Masterreplay

    Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Maggio 2008
    Messaggi:
    765
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    3 Luglio 2009

    mamma mia quante critiche verso questo gruppo...


    Esatto e il più delle volte sono proprio gratuite!
     
  5. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    ma soprattutto sono ingenerosi i continui riferimenti ai fan, alla loro presunta fede cieca, visto che, vediamo chi mi può smentire, ognuno ha detto la propria senza alcuna fatica. E magari ci si riprova a provocare visto che non si è riusciti nell'intento di far scoppiare un flame :hihi:
     
  6. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Luglio 2009

    D'accordo le questioni soggettive, ma francamente Shadrane, Redemption, Suspyre hanno fatto dischi nettamente superiori a BC&SL e all'incirca il genere è lo stesso...nello stesso genere c'è attualmente di molto meglio e questo è oggettivo.

    Riguardo ai Riverside il disco non è ancora uscito, ma posso già dire che è totalmente diverso dai 3 precedenti. Qui c'è un'evoluzione.
     
  7. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    comunque il prog in generale soffre da sempre di attacchi in malafede, vedi i poveri Yes che ne hanno prese di tutti i colori per 40 anni di fila (prima troppo prog e intellettuali, poi troppo commerciali e si son venduti, insomma non c'era verso di vincerla). I DT poi, che hanno portato il tutto ad un livello di complessità ancora maggiore pagano anche loro. Per chi non ama il prog la parola e' sempre "pretenzioso", termine che a me ha sempre fatto ridere. Ognuno fa quello che gli piace fare. Nessuno ha mai dato del pretenzioso a Bach, Wagner o a Duke Ellington, ma in quei generi le speculazioni intellettuali sono accettate ed apprezzate, nel rock molto meno.
     
  8. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    d'accordo con douglas. Weeping, nessuno lo mette in dubbio. Ma ripeto, le classifiche, imho servono poco in ambito musicale, dire chi è meglio di chi. Di quei gruppi che hai nominato conosco solo i Redemption, che hanno tirato fuori il capolavoro con The Fullness of Time, un po' l'images and words dei DT dal loro punto di vista. Ma gli altri due non mi sono piaciuti granché, quindi torniamo al punto che io difficilmente dallo stesso gruppo, mi aspetto più di 4 o 5 lavori che sono "capolavori assoluti". Però quest'ultimo lavoro ha molto da dire, pur non essendo un "peso massimo".
     
    #15203
    Ultima modifica: 3 Luglio 2009
  9. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    a me ha daro fastidio il fatto che fosse nell'album, perché è già uscita su disco un anno fa, dunque per me non aveva senso rimetterla stavolta...
    stargazer mi è sembrata cantata in modo un po' troppo caciarone, è uno dei pezzi più belli dei seventies in fondo... :)
    ah, non mi ricordo chi aveva citato prima Zonder (Fates Warning): se facciamo il paragone Zonder-Portnoy spariamo sulla croce rossa proprio eh...a questo punto se vogliamo affossarlo mettiamolo a confronto con il miglior carl palmer e abbiamo risolto :D
     
  10. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    3 Luglio 2009

    Sono io che ho tirato fuori Zonder...Palmer l'ho visto con gli Asia, fantastico...

    Squall dai non capisco come tu faccia a dire che questo è migliore di Origins Of Ruin. Qui non vedo la classe di Memory, l'intensità di Bleed Me Dry e le emozioni della stessa Origins Of Ruin. Davvero anche sforzandomi non capisco come faccia a piacere A Rite Of Passage...è noiosa...troppo noiosa...
     
  11. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.808
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.738

    3 Luglio 2009

    Noiosa no...forse troppo ripetitiva con quel riff che parte ogni 2 per 3.
    Tuttavia dato che proprio il riff mi piace molto, il suo ripetersi incessante non mi da assolutamente fastidio...ovvio che se non piace lo si trova oltremodo irritante. Il ritornello pure non è male, e mi piace ancora di più dopo averlo sentito cantare dal vivo da una fiumana di persone 8-]

    Comunque apprezzare Black Clouds e gli ultimi DT in generale, non significa sminuire altri gruppi che hanno dato alla luce delle perle come Fullness Of Times, Immunity Zone o altri.
    Fidati che, contrariamente a quanto si voglia far credere, anche noi stupidi fans non abbiamo orecchie solo per i newyorkesi...anzi... ;)
     
  12. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    3 Luglio 2009

    Su questo sono molto d'accordo, questa storia delle "tante critiche verso questo gruppo" ha abbastanza stufato. Gli utenti che partecipano, e lo stesso forum di truemetal, l'ho detto tante volte, mi sembra abbastanza "giusto", nel senso che, non appena vi sono critiche immotivate, inutili e fine a se stesse, viene chiesto dagli stessi moderatori di motivare e di non esagerare.
    Semmai ci sono tanti utenti a cui questa svolta dei dream non piace, punto! se questo non va si sfocia sull'assolutismo e sulle frasi generiche di quel tipo.
    Quando c'è qualche critica fine a se stessa e non motivata, oppure esagerazione, basta quotare e chiedere spiegazioni, non sparare a cavolo in questo continuo vittimismo da poveri dream theater tutti contro di loro.
    Di contro non bisogna, però, eccedere dall'altro lato, presentando i lati negativi così tante volte da voler quasi rendere oggettivo qualcosa che non lo è
     
  13. Masterreplay

    Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Maggio 2008
    Messaggi:
    765
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    3 Luglio 2009

    Io dico solo che non ho mai visto un accanimento,una denigrazione,uno sfottò così duro se non nei riguardi dei Dream Theater..Sembra quasi che il loro successo sia fonte di fastidio e di irritazione.Ragazzi se siete irritati usate il vagisil non so cosa dirvi!Siamo tutti perfettamente d'accordo che questo disco non sia un capolavoro come I&W o Awake o Scenes però a qualcuno mi sembra che comunque sia piaciuto.E questi fan che hanno osato esprimere un parere positivo sono trattati come malati mentali e apostrofati con le solite frasi"Ma come si fa a dare 80?,non sentite quanto è impreciso il tocco di Portnoy!!La Brie è sempre più grasso e suda copiosamente ecc ecc,"SEMPRE LE STESSE COSE AD OGNI DISCO!Ora ripeto,ben vengano le critiche ma che siano critiche appunto e non tentativi di provocazione inutili flame!Grazie
    Per quanto riguarda le mie idee le ho espresse nei post precedenti e sinceramente non mi va di riscriverle in quanto sarebbe una perdita di tempo.
     
  14. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    don't feed trolls guys, gente che in questo topic, come barney, neanche ha reso palese se il disco lo ha ascoltato meno, è andato avanti con le critiche ai "fan" così a gratis. Inutile commentare. Non è scarsa capacità di loquela, è che appare subito limpido e trasparente se un utente si pone per discutere, o si pone per trollare e a modo suo sfottere...

    @Weeping: non interpretare quello che scrivo, attieniti al significato letterale. Ho detto che the fulness of time può essere considerato il disco manifesto dei Redemption, come lo è images and words per i Dream theater,conscio allo stesso tempo che un gruppo ti può donare,e già sono tantissimi, al massimo 4 o 5 CAPOlavori. Il resto viaggia sempre tra lavori apprezzabili, lavori dimenticabili, lavori brutti. Per me black clouds &Silver Linings rientra nella categoria dei lavori apprezzabili, con ottime canzoni e ottimi momenti di ispirazione.
    Non associare questa mia dichiarazione al fatto che the origins of ruins è inferiore a questo ultimo dei Dream Theater. Non ho detto questo, e reputo abbastanza inutile fare classifiche.

    Faccio solo distinzioni tra quelle che sono lavori manifesto di un gruppo, quelli che sono dischi apprezzabili, dischi dimenticabili e dischi brutti.
     
  15. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    3 Luglio 2009

    Giusto modo di procedere, a mio avviso. Anche perchè a dire che X è meglio di Y si rischia di paragonare mele con pere.

    By the way, il disco segnalato da Weeping, degli Shadrane, è una vera perla e purtroppo per moltissimi motivi è rimasto inosservato e sconosciuto anche agli amanti ed ai conoscitori del prog-metal. Io stesso ci sono incappato per caso e ci sono rimasto di sale scoprendo un piccolo classico. Solo per questo motivo, pur rischiando l'OT mi permetto di segnalarlo. Cercate un ascolto di darlo, non precludetevi questa possibilità.

    Tornando a Black Clouds: io lo metto tra i dischi piacevoli. Artisticamente non aggiunge nulla al prog-metal, ma del resto se regala un'ora di piacevole svago per me il suo obiettivo l'ha già raggiunto.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina