1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    2 Luglio 2009

    scusate, una curiosita ma è vero che su Immagine & Words la batteria è disegnata al computer?o è una barzelletta metropolitana
     
  2. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    Io il voto l'avrei messo con un sondaggio:troppi pareri contrastanti tra di loro.
    E' uno di quei CD che piace o non piace,non ci sono vie di mezzo.
     
  3. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    Da quel che ne so Portnoy era un po' seccato dal fatto che gli avessero triggerato la batteria,ma credo di sbagliarmi.
     
  4. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Luglio 2009

    No no è vera, ma il suono lo trovo troppo bombastico. Nel Prog Metal preferisco un suono equilibrato che metta in risalto sia la potenza che il tocco. Però effettivamente Portnoy non ha tocco. Per esempio preferisco la batteria di Fates Warning, Andromeda, Pain Of Salvation...ma soprattutto Porcupine Tree...parlo a livello di suoni, ma preferisco Zonder, Lejon, Harrison e Langell anche come preparazione. Portnoy è comunque preciso e potente, e una volta aveva anche una buona fantasia, anche se lo vedo molto come un imitatore di Neil Peart.
     
  5. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Luglio 2009

    Comunque un altro disco che trovo superiore agli ultimi 3 dei DT è il cd per il fan club "Cleaning Out The Closet" che comprende bonus tracks e "scarti" delle sessioni di Falling Into Infinity.
     
  6. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    non mi ricordo la passw del sito, che credo sia diversa da quella del forum(che avrò perso e recuperato 6 o 7 volte :D ), dico la mia sulla rece di Angelini: la migliore tra quelle lette italiane. Esprime con bravura concetti che anche io ho colto ascoltando il disco, potendo per sua bravura, a differenza mia, addentrarsi in discorsi più tecnici. Unica sbavatura nella recensione il commento su Labrie, ma la mia visione per i dream theater non è speculare alla sua, anzi, è molto conforme: un grandissimo gruppo che ha tirato fuori i suoi capolavori ad inizio carriera, con gemme avanzate che magari non resteranno nella storia, ma che si ascoltano sempre con piacere.
    Ascoltando i dream theater ho la sensazione sempre di ascoltare un gruppo che ci mette grande cura, soprattutto nell'arrangiamento dei pezzi. Ed è anche giusto considerando la caratura ed il valore di mercato dei DT :D

    due giorni fa dovevo comprare la limited edition per mio fratello, ed ho dovuto girare un po' per trovarla, visto che era esaurita e in riassortimento.

    Che poi ho sempre odiato le generizzazioni, per me esiste la musica bella e la musica cattiva, non il disco prog o il disco meno prog. Se i dream theater oggi riescono a fare pezzi anche non prog, io la vedo come una cosa positivissima, visto che sono usciti dal "seminato".
     
    #15186
    Ultima modifica: 2 Luglio 2009
  7. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    Quello sì,ma comunque sono gli altri ad entrare nel seminato dei DT:da Images and Words sono usciti un sacco di gruppi-fotocopia che si spacciano per prog.
     
  8. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    2 Luglio 2009

    E anche la cosa meno intelligente da farsi visto che la band vende molto bene ed i concerti sono regolarmente straripanti :P

    Capisco che i Dream Theater scontino - nei confronti dei palati fini (non è una critica ma un complimento, non prendetela come una provocazione :)) - il peso dei capolavori passati. Però in qualche modo l'apprezzamento del grande pubblico, costante se non crescente, dà la giusta dimensione di quello che è questa band.

    Un classico. E, dopo il Gods, mi sento di dire: eccheccazzo!
    Ho visto gli Yes, i King Crimson, i Kansas, Emerson e tante altre leggende del prog. I Dream Theater non sono da meno. E con la leggerezza che appartiene ai grandissimi hanno fatto sbavare quasi ventimila persone dietro Erotomania e commosso con Hollow Years (belin sì, commosso). E Rites of Passage è una canzoncina diretta, vero...ma dal vivo il suo onestissimo lavoro adrenalinico lo fa.

    Accidenti che sproloquio...manderò la (salata) parcella a Portnoy per questa arringa difensiva :D
     
  9. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Luglio 2009

    Io rimango dell'idea che i Dream Theater continuino a fare i soldi, mentre Kevin Moore continua a fare Musica (con la emme maiuscola). Blood degli OSI è concettualmente molto più progressivo di BCSL e di qualità infinitamente superiore. Il vero piatto forte rimane comunque il cd di cover: Stargazer, Queen Medley, Odyssey superlative.
     
  10. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    ma chi lo stabilisce che è di qualità infinitamente (che parolone poi :D ) superiore? L'ultimo degli Osi non l'ho ascoltato, ma il precedente non lo reputo certamente un brutto album, ma "infitamente" :D noioso sì. Come sto ascoltando quello che tu hai reputato best album 2009 nel suo topic, ma che a me sembra inferiore, e non di poco, a Second Life Syndrome, gradevole, ma niente di eclatante, quando se ne potrà parlare sarò più esaustivo :D
     
  11. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    certo certo, perchè l'opinione comunque valida e legittima di un utente, vale per tutti :D

    per il discorso della fede incrollabile, sì hai ragione.
     
  12. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    2 Luglio 2009

    Capitolo cover: un mio amico mi ha fatto sentire To Tame A Land. Che senso ha rifare una canzone di altri pressochè identica? Mah...
     
  13. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    2 Luglio 2009

    Sto riascoltando ora Awake...
    sarà che è stato ripreso a seguito della delusione ricevuta dall'ascolto di BCSLDFNNCJDHS:lol:
    Ma che bello è!!!!!

    peccato per la voce di Labrie che in questo disco reputo troppo tirata in certe occasioni(vedi innocence faded)..però caspiterina, musicalmente è incredibile e poi non ci sono cazzeggi strumentali inutili:D
     
  14. Dima83

    Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

    Registrato:
    25 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.661
    "Mi Piace" ricevuti:
    499

    2 Luglio 2009


    To Tame A Land mi ha impressionato, non ho mai sentito una cover che si avvicinasse così tanto alle sonorità del gruppo d'origine. Anche Labrie mi ha meravigliato con una imitazione del buon Bruce abbastanza riuscita.

    è un ulteriore traguardo per i DT,visto che i maiden sono inarrivabili per chiunque!8-]
     
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    2 Luglio 2009

    Vabeh anche a chi come me è piaciuto BC&SL nn credo abbia dubbi a dire che Awake è di un altro pianeta:D
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina