1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    Ci sono miliardi di album con svariate influenze al loro interno rispetto a quello principale, ma non stanno a scrivere "rock blues funk jazz hip hop con contorno di patate" :hihi:
    Quali sono i generi principali di quell' "aleatorio" 'album? Hard Rock? Allora quell' "aleatorio" gruppo fa hard rock. Se ci sono influenze al suo interno di altro stampo bene ma... se le influenze si limitano a una canzone (esempio) e qualche giro di accordi o di note qui e li non si può dire quell'album è funk (esempio). ;) In load ci sono influenze blues, non lo nego (negavo-negherò) affatto. Però c'è un limite, e il limite sta nel dire che quello è un album heavy-rock con qualche influenza rock (o country) qui e li, eccezion fatta per Mama Said che è gia una canzone che propende verso il country delle "highway" (doverosa citazione tua! Eheh).
    E' come se dicessimo, quasi, che siccome Nothing Else Matter è una canzone piuttosto acustica (meglio: una ballata vera, con un piccolo finale più heavy)
    allora il Black Album è un brano Heavy Rock.... acustico :sadic:

    ..
    Ah non è rock quel solo. :hihi: Il rock è strettamente imparentato con il blues, e guarda caso quelle note provengono da una "base" blues che c'era in Kirk. Però sono io che non mi rendo conto, in fondo studio blues da quando sono nato chitarristicamente :D

    :rotfl: Quello è un classico arpeggio, altro che country :D
    Quell'arpeggio è strettamente imparentato come note (seppur strutturalmente diverso ritmicamente) a quello iniziale di Welcome Home. Non vorrai dirmi che per avvalorare la tua tesi io debba arrivare a dire che Welcome Home ha richiami blues eh! :sadic:
    Poi, l'uso del bottleneck in quel pezzo. Ma cosa c'entra con il country? E' semplicemente un tema chitarristico lento, rock, fatto però con il bottleneck anzichè la sola mano sinistra. Maddai howe, ti sei reso anche tu che hai esagerato :D

    Ecco, l'arpeggio iniziale.
    Ora riepiloghiamo: l'arpeggio iniziale di the unforgiven II, Mama Said e.... basta. Questo è ben diverso da dire "evidentissime influenze rock blues", bensì io direi "qualche influenza blues e country, poi tutto heavy-rock".
    Cioè, quello che voglio far capire io è che per 3 minuti di musica più tendente verso un genere "più lontano" non può prevalicare nel giudizio dell'album secondo generi musicali, specie considerando il fatto che i restanti 70 minuti sono heavy :)
     
  2. howe II

    howe II
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    757
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    mi spiace contraddirti...e dato che se permettiqualcosa di blues ci capisco anch'io ....;)..l'assolo di ain't my bitch è tutt'altro che rock...(il discorso delle note fallo a chi di musica non ci capisce heheh su dai.. sai benissimo che le note ovviamente son le stesse su un assolo cromatismi o meno..è il modo in cui le metti..) quell'assolo con il bottleneck è puramente blues country(in particolar modo l'attacco dell assolo)...su un pezzo havy\rock...
    l'atmosfera highway veramente l'avevo ricondotta a bleeding me...(ma anche mama said in effetti ha quell'atmosfera)..non capisco come non tu veda quel tipo di atmosfere in bleeding me...paragonarmela a sanitarium proprio no..son due cose diversissime...e il discorso delle "stesse" note non ci incastra nulla.. io posso fare una base blues con un sol9 d09 re9 e farci anche un funky magari semplicemente aggiungendoci una tredicesima, oppure posso fare un blues minore usando solo min7 e farci anche un pezzo che non ha nulla a che vedere con un blues..dipende da comem etto quei tre accordi...
    Cmq sia..il concetto è lo stesso è ovvio che parliamo entrambi di influenze..solo che non posso definire un album in maniera incompleta come dici tu...perchè se lo definisco heavy ne minimizzo il contenuto.... le sfumature le devo mettere..poi siamo d'accordo che la componente primaria sia l'heavy rock..su questo non ci piove...ma ripeto c'è anche altro... altrimenti se dovessi fare il tuo ragionamento dovrei definire thriller un album dance....e michaelino mi si rivolterebbe nella tomba giustamente..:)
     
    #34817
    Ultima modifica: 2 Luglio 2009
  3. clansman93

    clansman93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    Caspita l'ho visto pure io adesso!!!! fantastica esibizione!!
     
  4. clansman93

    clansman93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    Avete visto che figata la pagina iniziale di ZonaMetallica?? è fighissima!! andatela a vedere...
     
  5. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    :rotfl: vabè va... tralasciando i fatto che io non ho detto che non è influenzato dal blues/country, ma ho detto che semplicemente si tratta comunque di un solo rock, fatto in maniera blues/country.

    Semplicemente è una canzone heavy all'americana. E' ben diverso ;)

    E invece c'entrano, spece nella parte finale. La parte iniziale ha un semplice uso di pentatonica minore, con un leggerissimo bending di 1/4 quando va sul sol. Questo non è sufficiente per definirlo blues. Ma a parte ste fregnacciate, finora hai guadagnato 30 secondi di blues in un album completamente heavy-rock :sadic:

    Io l'ho definito un album heavy-rock con qualche influenza blues con il contagoccie. Basterebbe dire "heavy-rock", visto che comunque questo genere è più "versatile" nelle influenze contenute (è pur sempre rock)

    L'ho detto anch'io, non esagerando però :hihi:

    Scusami, qui non voglio fare l'arrogante, ma guardacaso la carriera di Micheal Jackson si basa sulla musica dell Motown (funk-r&b-dance '70), con cui i Jackson 5 hanno fatto la storia con pochi altri gruppi. Quindi hai proprio toppado con "si rivolterebbe nella tomba per la dance" :sadic: Ma proprio tanto :sadic:
     
  6. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    dai raga non litigate per il blues di load...piuttosto cercherei una definizione per il genere suonato in st.anger:sadic::)

    a parte gli scherzi...avete mai pensato a st.anger come un punto di partenza...o ispirazione per un genere metal a venire(anch'io non riesco a non ridere:rotfl:..però...immaginate:sadic:)

    un gruppo che tra 20 anni prenderà spunto da un st.anger sempre odiato:zero assoli,pelle della batteria in acciaio:hihi:,suite da 10 minuti(non prog) con lo stesso riff:hihi:...
     
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    Ammazza Jaymz, quello è un album epocale! Cioè, fare una canzone con lo stesso riff per 10 minuti è una grande trovata, due settimane per creare una canzone! Cioè, una rivoluzione 8-] :sadic:
     
  8. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    lo stoner e lo sludge si avvicinano molto alla tua descrizione eh...
     
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    Lo sludge neanche so cosa sia :D Per quanto riguarda lo stoner sono più o meno d'accordo, anche se lo stoner dei Kyuss è un qualcosa di stupendo e non monotono (invece St A. .... :sadic:)
     
  10. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    ignurant!...cmq si i kyuss sono spettacolari...era solo per dire che i metallica con st.anger non si sono inventati nulla...usare chitarre in C c'aveva pensato gia Josh Homme 10 anni prima...
     
  11. J.a.y.m.z

    J.a.y.m.z
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    :sadic:
    lo stoner "puro" dei kyuss non tanto lo digerisco, mentre amo i down:happy:
    per il discorso st.anger:nello stoner/sludge però mancano i coretti simil rap ehehe:sadic:

    vabbè chiudiamo qui...ho provato a deviare un pò il discorso:hihi:
     
  12. howe II

    howe II
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    757
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    no non hai capito..si rivolterebbe nella tomba ad esser definito solo "banalmente dance"..essendoci molto funk,r6b,e rock(greg howe e van halen e lukather su tutti)..
     
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Luglio 2009

    hai toppatooooooooooooooo :sadic::dx:

    Scherzo :D
     
  14. Darius_blackened

    Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2006
    Messaggi:
    5.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    addirittura si è arrivati a parlare di Michael Jackson...mai prima d'ora si era andati cosi' tanto OT:nono:...vergogna:demon:









    :sadic:
     
  15. howe II

    howe II
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    757
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    ahah:D cmq è vero mai eravamo arrivati a parlare di michael jackson sul topic dei metallica..ahah... mitico michaelino!
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina