1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mastodon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Metalviking, 31 Ottobre 2005.

  1. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    1 Luglio 2009

    Non si può dire che i Mastodon fanno thrash metal perchè la differenza dai gruppi storici del genere è palese. Non si può dire che i Mastodon fanno metalcore perchè la differenza dai gruppi di questo filone è palese (il loro non è death metal di influenza svedese con inserti melodici come potrebbe essere quello dei Killswith Engage). Si potrebbe, ma sottolineo potrebbe, utilizzare il termine prog nei loro confronti solo se lo si intendesse nel senso più lato possibile come "sperimentazione musicale" ma quando si parla di progressive, rock o metal che sia, ci si riferisce anche a ben determinate sonorità che sono distanti da quelle dei 4 di Atlanta. Quindi non resta che concludere con l'ovvia affermazione che la loro è una musica lontana dalle etichette e che può piacere o meno.;)
     
  2. MASSOR

    MASSOR
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.349
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2009

    che figura di merda!!!!!!!1sarà la centesima volta che confondo i nomi....vado a nascondermi.:rage::sadic:

    hai ragione,scusa la gaffe!:roll:
     
  3. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    1 Luglio 2009

    Esatto! :P
     
  4. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    1 Luglio 2009

    comunque essere affibiati all'etichetta "CORE" non è di certo un insulto, anzi.
    I Mastodon di sicuro hanno influenze e radici hardcore (basta sentire Remission, che è bellissimo fra l'altro). Il Thrash c'è (c'era) in minima parte, ormai con Crack The Skye possono essere definiti tranquillamente prog. Io spero che col prossimo disco però tornino a cantare nello stile vecchio, tutto questo pulito ancora non riesco a conciliarlo con la loro musica.
     
  5. Kik

    Kik
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2009


    Si infatti i neurosis li ho ascoltati (visto che comparivano nelle collaborazioni frequentemente) ma non sapevo fossero catalogati come post-core :demon:
     
  6. Sepulmax88

    Sepulmax88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2004
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2009

    Non confondiamo, quello di cui parlate voi è post metal(neurosis,isis,pelican ,the ocean ecc.) non post-core (il post hardcore è proprio una cosa totalmente diversa poi) ,lasciate perdere wikipedia.I Mastodon di Core (fino a blood mountain) ne hanno ,ma giusto qualche riff(hardcore non metalcore ,sia chiaro).Vedi il Riff iniziale(che tutti si ostinano a definire thrashmetal)di the wolf is loose che è prettamente Hardcore Punk.I Mastodon non vanno catalogati perchè suonano solamente ciò che gli va di suonare. Loro Mischiano Post Metal( si proprio quelli di Isis e Neurosis ,che non si chiama assolutanente postcore per carità)Vari Stili di Metal( tra cui lo Sludge sopratutto),Hardcore punk,(ma giusto qualche influenzina il tutto condito con un sound molto prog anni 70. Poi se vogliamo parlare dei primi Mastodon di Lifesblood e delle prime demo (ristampate poi in Call of the mastodon) allora li si ,si può anche parlare di uan chiara Vena metalcore ,ma quelli non sono certo i Mastodon che conosciamo oggi.

    io spero che ci sorprendano con un disco totalmente differente da ogni altro album dei Mastodon!:shock:
     
    #636
    Ultima modifica: 1 Luglio 2009
  7. Stridulum

    Stridulum
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    1 Luglio 2009

    Lungi da me l'aprire una diatriba su definizioni, termini, etc., ma ti giuro che i Neurosis li ascolto dalla metà degli anni '90, i loro vari epigoni li ho visti nascere, e la definizione post-metal è la prima volta che la sento.

    I gruppi comunque sono esattamente gli stessi a cui mi riferisco pure io, solo che io li ho sempre sentiti definire post-core, ma al di là delle etichette vedo che concordi anche tu nel riscontrarne le sonorità all'interno dell'amalgama sonoro proposto dai Mastodon.

    E alla fine il succo del discorso è questo, insieme a quello che dici giustamente tu: suonano quello che vogliono suonare.
     
  8. Sepulmax88

    Sepulmax88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2004
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2009

    si si non era una critica ,era un precisazione.Essendo io un appassionato in Hardcore punk e Metalcore in primis come miei generi preferiti ,so che il post hardcore è proprio tutt'altra cosa .Postcore non l'avevo mai sentito sinceramente :) .Ad ogni modo anche se gruppi come neurosis li ho ascoltati veramente poco e devo dire che sto iniziando adesso ad addentrarmi un po' nel genere,devo dire che per quello che ho ascoltato si capisce che i Mastodon si sono ispirati moltissimo al post metal.E' chiaro che poi i Mastodono non sono solo post metal ma molto di più, ma se devo proprio dire una band simile ai Mastodon dico sicuramente Neurois e Isis.
     
  9. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    1 Luglio 2009

    Beh ma l'hardocore fu una colonna portante del nascente Thrash Metal.
    Quindi se uno definisce il primo riff di The Wolf "Thrash" sicuramente non deve essere tacciato di blasfemia :hihi:
    Io stesso definisco quel riff come un pò tutta la canzone molto vicina al Thrash Metal. Non che sia Thrash Metal, ma è molto vicina ad esso.
     
  10. Stridulum

    Stridulum
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2008
    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    1 Luglio 2009

    Ecco, con me sfondi una porta aperta visto che ascolto hardcore-punk e generi derivati (non il metalcore però, se escludiamo i primi Earth Crisis, gli Unbroken, gli Undertow e pochissimi altri vecchi gruppi) da circa una ventina d'anni... ebbene si, sono vecchio, sigh... comunque mi piacerebbe capire cosa si intende adesso per post-hardcore, visto che appunto i gruppi di cui stiamo parlando li ho sempre sentiti identificare così (e non solo io, prova a fare un giro sulla pagina dei Neurosis o dei Pelican su Metal Archives, per esempio).

    Prima di contrariare qualche moderatore, specifico che la discussione ha senso continuarla in questo thread, visto che bene o male si sta parlando delle radici del sound dei Mastodon... ;)
     
  11. Sepulmax88

    Sepulmax88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2004
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    verissimo :) però quel riff ricorda molto più , che ne so i Poison Idea più che i gli Slayer per dirti.
    Post hardcore come definizione ,è un generer che come basi ha sempre l'hardcore punk ,ma va al di la esso come struttura musicale .In sostanza è un hardcore più vario sia musicalmente che nei testi ....Ti Cito alcuni gruppi( premetto che io di post hardcore ho ascoltato giusto qualcosa perchè come genere ho ancora avuto il tempo di esplorarlo bene)

    Io di questi ho ascoltato giusto qualcosina di refused e at the drive in ai tempi.Questo è il post hardcore , non me lo sono intato io.Quello di qui parlate voi è "Post Metal" altrimenti detto "Atmospheric Sludge Metal"

    Ad ogni modo questi soo gruppi post hardcore :
    At The Drive In
    Fugazi
    Refused
    Bitch Magnet
    Drive Like Jehu
    Halo of Flies

    su metal archives i Neurosis sono identificati come :
    Progressive Sludge/Post-Hardcore/Tribal/Ambient (later) ( infatti di influenze post hardcore ne hanno eccome ma non sono definibili tali )
    gli Isis come Atmospheric Sludge .
     
    #641
    Ultima modifica: 2 Luglio 2009
  12. Juangatsu

    Juangatsu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    Ma c'è anche il vegetarian grind-core?:)

    Ragazzi possiamo parlare di tutti i generei che volete.Piccola parentesi...Ascolto veramente da poco i Mastodon.Per l'esattezza da ieri.E ho sentito solo crack the Sky.Pertanto devo ancora recuperare gli altir album.Cmq...dicevo si può aprlare di tutti i generi di questo mondo ma credo che come sound i Mastodon,o almeno i Mastodon di crack the sky,abbiano un sound unico che non ho mai sentito.Fanno roba che mi sembra di non aver mai sentito.
     
  13. Sepulmax88

    Sepulmax88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2004
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Luglio 2009

    no infatti, non si cerca di catalogare i Mastodon .Non sono catalogabili in un genere.Si discuteva solo del genere di Isis ,Neurois,The Ocean e Compagnia Bella .Un genere dal quale i Mastodon hanno preso moltissimo.Comunque ascolta Blod Mountain e Leviathan che sono d'obbligo,Blood Mountain è forse il mio disco preferito in assoluto. Non riesco davvero a trovare un album che mi emozioni di più,dico seriamente.Mai visti tanti generi fusi insieme con la maestria con cui lo hanno fatto i Mastodon in Blood Mountain...

    :hihi:

    P.S:Ad ogni modo i Mastodon io li avrei messi in "Non solo metal " :)
     
    #643
    Ultima modifica: 2 Luglio 2009
  14. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    2 Luglio 2009

    Ah ecco, qui ti volevo! :hihi:;)
    Bisogna un attimo capire cosa intendiamo noi per Thrash: il cosidetto "Metallo Percosso" può essere il riff assassino alla Slayer (cosa che non è molto vicina ai Mastodon) come una variegata, tecnica e lunga canzone (alla Megadeth di Rust....album che non vedo lontanissimo dal sound di Troy e soci).
    Aldilà di questo, loro finora, a mio parere, non han mai fatto una canzone "interamente Thrash" (come non han mai fatto una canzone "interamente Prog" o "interamente Hard Rock" visto il loro incredibile e super-mutevole sound), ma infilano spesso riff e soluzioni vicine al Thrash: ad esempio, mi viene in mente al volo Hunters of the Sky, canzone che ha un attacco molto simile agli intro di Coma of Souls.

    Mastodon in non solo Metal? :sgrat: No no non scherziamo. Forse forse li avrei visti bene nella sezione Heavy (ma non perchè facciano Heavy classico, bensì per fare in modo che si rimanga nel generico), ma non in Non solo Metal, visto che vuoi o non vuoi Metal suonano.
     
  15. Sepulmax88

    Sepulmax88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Giugno 2004
    Messaggi:
    114
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Luglio 2009

    Non saprei , io li ho sempre visti insieme a gente come i Tool (che nella senzione non solo metal ci sta a pennello)però è anche vero che i Mastodon sono appunto molto più metal ,come proposta.Guardandola da un altro punto di vista però, crack the skye di metal non ha quasi nulla a parte qualche riff.Quindi io in genere li considero sempre parte del cosidetto "Truemetal"(per quanto odi queste definizioni) ecco ,però nella sezione non solo metal ce li metterei perchè,si,sono metal ma sono anche moltissimo altro e non essendo catalogabili in un solo sotogenere ci potrebbe stare.Insomma ,nella sezione non solo metal ,ci stanno pure i Rammstein(che fanno industrial metal )che invece andrebbero messi in altro posto a mio parere .Altrimenti si potrebbe creare una sezione da chiamare che ne so, "Fuori dagli schemi" ad esempio dove buttare Mastodon,Tool e tutto il postmetal(o postcore ,atmospheric sludge e chi più ne ha più ne metta)di Neurosis,Isis,Cult of luna,The Ocean ecc.
    e qui, ti quoto di brutto :)
     

Condividi questa Pagina