1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    30 Giugno 2009

    In SC l'ispirazione la trovo solo in Itpoe 1 e Repentance... poi ditemi voi:D
     
  2. Cromodrummer

    Cromodrummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Giugno 2006
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    30 Giugno 2009


    Dov'eri quando nelle 600 pagine precedenti una crew massiccia di utenti non faceva altro che dare addosso ai DT per motivi ridicoli ed eccessivi?

    Lo sai quante volte mi sono esposto fino al ban per difenderli?

    E adesso che vengo a dire che QUESTO disco l'ho trovato personalmente troppo plagiato vieni a dire che le mie lamentele sono ridicole (il che è abbastanza derisorio) solo perchè tanto sei moderatore e puoi usare certi termini?

    Le note di One saranno al contrario o no, ma il richiamo mi sembra evidentissimo. Fai sentire i primi 3 secondi di One e Wither a chiunque e voglio vedere se non la troverà somigliante.

    Il cantato non è enormemente diverso, è quello di Ministry accelerato di ritmo e allungato con modulazioni diverse, ma siamo sempre lì, e se stasera ho tempo con i software sotto mano ti faccio anche una dimostrazione pratica.

    Poi grazie che è lo stesso cantante e lo stile è quello, ma un conto è cantare motivi diversi un altro cantare sempre variazioni diverse dello stesso motivo. Allora nel prossimo disco possono mettere pure Under a glass moon così se uno protesta si sentirà dire "beh ma il cantante è quello e lo stile è quello". Quando un motivo ha il 70% di note in comune con un altro motivo, puoi chiamarlo ispirazione o plagio ma sta di fatto che ad un ascoltatore navigato può dare fastidio.

    Best of times la aspettavo con il cuore in gola, è partito un misto tra Private Investigations e Gamma di Simonetti, vai a sentire Gamma e dimmi se il motivo non gira sulle stesse tonalità, con le stesse atmosfere amorose melense (Elio ci ha pure fatto una parodia di telefono erotico).

    Ascoltando SysChaos avevo trovato tantissimi motivi buoni e se non originali comunque con una loro identità. Per dirti, Repentance prendeva dai Pink Floyd, ma un conto era cantare Repentance e un conto Shine on your crazy diamond o scegli tu quale. Io quando inizio a canticchiare Best Of Times finisco sempre per sovrapporci Gamma.

    Altre cose poi sono messe lì tanto per: Count Of Tuscany mi piace un sacco e siamo tutti d'accordo, ma spiegami che bisogno c'è di mettere un 4/4 alternato a 5/4 su un cantato dove il 4/4 basta ampiamente (e infatti poco dopo lo riprendono solo più in 4/4 e ha molto più senso), significa voler mettere il cavillo prog a tutti i costi solo per dimostrazione. Invece il cantato di Test that stumped them all sta in 7/4 perchè quella è la misura del motivo... spero di essermi spiegato. :P
     
    #15107
    Ultima modifica: 30 Giugno 2009
  3. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    30 Giugno 2009

    Scusa, se sto disco plagia, allora Octavarium cos'era?:D
     
  4. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Giugno 2009

    mii che botta!!
     
  5. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2009

    Dissento da tutto quello che ti ho quotato (la questione con Kai non ce l'ho presente). Però ora non ho tempo di argomentare, perchè son di fretta; ma più avanti motiverò. Alla prossima!
     
  6. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    30 Giugno 2009

    vero, non mi sarei assolutamente immaginato una situazione del genere.

    per quanto riguarda il paragone gli intro di One e Wither, non vale neanche la pena parlarne. se questo è un plagio allora tutti dovremmo smettere di suonare. chissà poi l'intro stesso di One a quanti pezzi precedenti possa ricordare. tengo a precisare che difendere Wither è l'ultima cosa che farei, dato che lo ritengo uno dei pezzi più inutili e irritanti che abbiano scritto :rotfl:
    trovo questa accusa molto simile a quella che è stata fatta verso una canzone degli Adagio (non ricordo quale) che a detta di alcuni ricorderebbe l'intro di Walk dei Pantera. in entrambi i casi, vengono paragonate davvero mooolto forzatamente un paio di note, che poi col susseguirsi del brano si scopre che fanno parte di un contesto totalmente differente.
    (tanto per cambiare, mi stanno sulle balle pure gli Adagio :hihi: ma su questo fatto li ho difesi pure tra i commenti di un'intervista su di loro, proprio qui su TM)

    tra la seconda parte di Best of Times e Gamma del grande Simonetti in effetti un po' di somiglianza c'è, ma sinceramente dubito che sia intenzionale. oltre al fatto che si basa su note semplici e intuitivamente associabili, dubito anche che i dream conoscessero il brano. può capitare.

    insomma, niente a che vedere con le spudorate imitazioni degli Evanescence, Metallica, Muse e (di meno) Korn che si trovano in Systematic Chaos. che non solo il loro utilizzo era moralmente sbagliato, ma addirittura rendevano ridicolo il risultato (soprattutto LaBrie che imita Hetfield faceva venire i brividi)

    discorso diverso invece riguardo alla somiglianza tra la prima parte di Best of Times e The Spirit of Radio, come ci ha fatto notare Shag. qui è veramente scandaloso, non capisco perchè si ostinino a prendere in prestito certe idee. vabbè, comunque oltre a questa non son riuscito a percepirne altre così eclatanti.. al contrario di SC che, percorrendolo, ogni tanto si inciampa su una tetta di Amy Lee
     
    #15111
    Ultima modifica: 30 Giugno 2009
  7. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    30 Giugno 2009

    Se Cromo attacca devo proprio ascoltarlo :D
    Magari mi ci metterò se e quando mi viene voglia.
    Ad ogni modo ho visto una levata di scudi per la scaletta del Gods. Mah...ok Voices e Erotomania :shock:, ma il resto non mi sembra proprio esaltante. Ho visto ben di meglio.
    Le setlist di Crue e Tesla, tanto per dire, sono state veramente eccellenti e perfette per un festival, a differenza di questa e quella dei Ryche.
     
  8. Cromodrummer

    Cromodrummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Giugno 2006
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    30 Giugno 2009

    Non c'è nessuna questione, figurati se mi metto contro un mod che tra l'altro non ho mai conosciuto, ci mancherebbe, era per dire che lui può anche trovare ridicole certe motivazioni, ma io ho sempre trovato ridicole ben altre critiche, e va bene così perchè è un forum e ognuno dice la sua.

    Ora non è che mi metto con software audio per tagliare i campioni se no perdo tutta la sera, ma se ascoltate wither quando dice "find a place turn the water into wine", se la rallentate di parecchio è praticamente Ministry quando dice "Meant to die, but she's stuck not crossing over".

    Octavarium era sì plagiato, ma per la maggior parte erano plagi da altri gruppi ed era anche in un certo senso dichiarato perchè il disco voleva rappresentare una sintesi della loro educazione musicale e un omaggio ai gruppi che li avevano ispirati.

    Qui invece parlo proprio di loro pezzi vecchi, presi e reimpastati. Il riff di Rite of passage strappato da In the name of god, the Best Of Times poi sembra fatta in 5 minuti, la strofa è molto simile a quella di Through my words e il ritornello a quello di Surrounded: insomma, per chi conosce bene i Dream la sensazione di deja-vu è inevitabile, se poi riguarda un brano presentato come un loro nuovo cavallo di battaglia com'è TBOT, uno si incazza due righe perchè ha la sensazione di essere stato gabbato.

    E a parte momenti come quello centrale di ANTR o la suite del Conte, un pò tutto il disco mi dà la sensazione di esser stato composto in un giorno.

    Ad esempio non mi stupirei se TBOT fosse nata così:
    - "Oh è pieno di gente che rompe il cazzo perchè non facciamo brani che ricordino quelli vecchi"
    - "Spè che non ti sento, ho questo bel pezzo dei Daemonia nelle orecchie, come si chiama, ah si Gamma, ecco ho spento adesso dimmi"
    - Dicevo: pieno di gente che rompe il cazzo perchè non facciamo brani che ricordino quelli vecchi"
    - "Ah, si, ma se ti ricordi da Images & Words era rimasta fuori Don't Look Past Me, quella che sembrava un pò Surrounded e infatti l'abbiamo scartata, certo anche se è finita su Cleaning out the closet magari possiamo ripartire da lì"
    - "Ottima idea, dai ora tiro fuori qualcosa su quella linea così a sto giro li facciamo stare muti!"
    - "Sì ma cammuffala a dovere come già facciamo con altri pezzi presi da altri gruppi, i grandi artisti rubano, ricordalo!"
    - "Ok dai ecco gli accordi e il riffino trillillino alla Surrounded, ora mettiamoci un cantato"
    - "Ecco sì ... na na na na.. qui ci sta bene questo..."
    - "Hmmm ma non ricorda un pò Through my words?"
    - "Sì sì ma ecco ora cambiamo sto tono qui e quell'altro là ed ecco che sembra una canzone diversa, e poi tra il tempo raddoppiato e le variazioni tonali non se ne accorge nessuno, e resta tutto nel nostro stile"
    - "Fantastico!"
    - "Sì ma aspetta... non possiamo liquidarla così, dev'essere una suite per celebrare il gran ritorno a I&W, dobbiamo allungarla, portarla ad almeno 10 minuti!"
    - "Ok, cosa possiamo metterci? Ho già pronto questo mega assolo, veloce che non si capisce un cazzo, lo tengo per 4 minuti e tra 3 minuti di cantati siamo già a 7 minuti, ora ci mettiamo 3 minuti di bending e pause riempitive ed è fatta"
    - "Sì ma aspetta... ci vuole qualcosa di sentimentale, tieni il solo per un'altro pezzo, qui ci vuole qualcosa di passionale perchè se già li facciamo emozionare con il ritorno a I&W bisogna pure farli piangere un pò"
    - "Wow, e poi diranno 'che sentimento, che emozione', e poi sentono il pezzo alla Surrounded ed esplodono!"
    - "Ecco bravo, mettiamo un bel pezzo di chitarra classica tipo Hollow Years e poi lo riprendiamo alla grande in modo orchestrale dopo il pezzo energico"
    - "Fantastico, fantastico, ecco tipo un arpeggio così molto maliconico..."
    - "Spe, stavo sentendo Gamma, ecco senti qua, qualcosa del genere"
    - "Sì ho capito, che renda quell'idea lì"
    - "Sì esatto, anzi, sai che ti dico? Sto pezzo dei Daemonia lo conoscono solo in Italia, prendilo pure così com'è e cambialo qua e là"
    - "Questo passaggio è bello"
    - "Ecco allora enfatizzalo e contornalo cammuffatto bene bene come facciamo noi"
    - "Allora ricapitolando, inizio lentissimo, arpeggione strappalacrime, esplosione Surrounded, e poi pausa atmosfera silenzio ruba qualche minuto e poi ripresa dell'arpeggione con orchestrona e gran piagnucolata finale!"
    - "Esatto, fammi fare i conti... WOW, 13 minuti, fantastico!"
    - "Siamo dei mostri, siamo dei mostri!"

    :sadic::sadic::sadic:
     
    #15113
    Ultima modifica: 30 Giugno 2009
  9. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    30 Giugno 2009

    Il disco continua a non filare proprio liscio liscio, ma evidentemente l'orecchio si sta abituando (magari c'hanno ragione i Prophilax con la canzone Mandami in radio col beep XD)
    Top song per il momento The Count of Tuscany e Wither.
    Riguardo a The Shattered Fortress una delle poche cose che mi sembra abbiano azzeccato è la conclusione della canzone, con la citazione di The Glass Prison, probabilmente perchè avrei fatto anche io cosi XD

    E' venuta voglia anche a me, non di certo però ascoltando il nuovo disco, ma sentendoli al Gods.
    Ho strillato a squarcigola dalla prima all'ultima canzone , eh si anche A Rite of Passage, che continua a non esaltarmi ma nn ce l'ho fatta a trattenermi XD
    Magari come dice Acid la scaletta non era la migliore che si poteva sperare, ma live sono veramente una macchina da guerra, sono piaciuti anche ad una mia amica che da disco proprio non li sopporta :D
     
  10. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    30 Giugno 2009

    Eheheh hai ragione su MC e Tesla, ma per come l'hanno suonata i Santi di Los Angeles saresti ancora quantomeno molto perplesso, ti assicuro...:D
    Per tornare ai DT, la loro scaletta è stata buona secondo me, c'erano anche Pull Me Under, Caught in a Web e Beyond this Life...Ma vorrei porre all'attenzione uno scandalo che era annunciato, ma che, quando mi si è presentato davanti, mi ha dato un forte senso di estraniamento, di sgomento; ad un certo punto del concerto parte Constant Motion, seguita da A Rite of Passage: tutti a cantare contenti, corna in aria e via dicendo...Dopodichè segue Caught in a Web, e cala il silenzio, le prime corna in aria si vedevano nei primi 7-8 metri dal palco, ed io che ero a circa 30 non vedevo una persona che fosse presa dal pezzo...
     
  11. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    30 Giugno 2009

    Questo lo dici tu. E omaggio è diverso da plagio. Un omaggio può essere Lifting shadows off a dream che rimanda allo stile dei primi u2, così come lo sono le prime strofe di Best of Times rimandano ai rush... Never enough invece è un plagio integrale di stockholm syndrome dei muse.
     
  12. Cromodrummer

    Cromodrummer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Giugno 2006
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    30 Giugno 2009

    Eh insomma. Capisco che tre note in croce siano talmente una cosa vincolata che è facile plagiarle, ma a parte le note, senti anche il SUONO dell'arpeggio, l'atmosfera che vuole dare. E siccome il resto del brano non c'entra niente con One, ecco mi sa di strano che lo abbiano voluto mettere comunque pur sapendo che il rimando sarebbe stato immediato: chi conosce One e sente partire Wither NON PUO' fare a meno di collegarle. Se quelle stesse note le avesse fatte il pianoforte, o un mood, sarebbe stato ben altro. L'hanno registrata apposta così per dare l'effetto voluto alla One, ma sticazzi dico io, che bisogno c'era, è venuto praticamente uguale...
     
  13. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.695

    30 Giugno 2009

    Non mi sembrava che io fossi l'unico a cantarla insieme a James dai...è che le altre erano più metallose e i ragazzini se so gasati di più XD
    Però in fondo in fondo ti capisco...purtroppo...
     
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    30 Giugno 2009

    Ah ah...c'ero. Ho sentito, sì XD
    Per quanto riguarda Lifting associata ai primi U2, è un paragone che ho sentito molte volte, e mi ha sempre trovato in disaccordo. Io ci ho sempre sentito molto di più certe sonorità dei pezzi più rilassati dei Cure.
     
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    30 Giugno 2009

    Mah... nn le sento neanche con un ascolto attento
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina