1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il P2P oggi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 23 Maggio 2007.

  1. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    30 Giugno 2009

    Contrario??
    Che vuol dire? che MTV pagava le etichette o che per essere per mettere i video in rotazione??
    Mi pare abbastanza improbabile.

    Scusa Headless, il discorso non fa una grinza!
    MA ti rendi conto in soldoni quale è la morale di quello che hai scritto?
    Morale palesata da "con un po di sacrifici riesce a pagarsi il gruppo stesso"...

    In pratica:"Abbiate pazienza a fatevi tutto a cazzi vostri! Componete registrate,producete, promuovete e vendete!"
    Premettendo che coumque i gruppi senza contratto han sempre fatto da sempre... quindi niente di nuovo, ciò che dici è:

    Abbiate pazienza, fate sacrifici, accollatevi tutte le spese...

    e questo perchè???
    Per giustificare l'impossibilità a poter avere un label che metta il proprio lavoro e leproprie competenze(poche o tante che siano) perchè tutte rovinate dal furto sistematico di prodotti????

    è chiaro che ormai qua si tende a contorcere ogni concetto pur di adattarlo ad un realtà fondamentalmente folle in cui il mercato può funzionare lo stesso(o addirittura meglio) quando governato dal ladrocinio più totale... ladrocinio che per puro vantaggio personale uno tende a non voler condannare.

    Io ripeto:Vogliamo dire che il mercato discografico per molti versi fa schifo??? Diciamolo...
    Ma solo il fatto di essere "mercato", come non lo è P2P utilizzato illegalmente(o è più corretto dire "Immoralmente"), lo rende in automatico molto ma molto ma molto meglio della situazione attuale.

    esempio:
    Il gruppo di un mio amico che fa Pop-Punk con inserti elettronici(quindi genere che qua da noi "tira" ancora molto) si è autoprodotto i ldisco con una registrazione di alto livello(ovviamente più grafiche ecc ecc) e anche atuprodotto il videoclip sempre di livello medio alto.
    con tutto questo in mano ha chiesto alle etichette e una di quelle più grandi ha detto loro che un gruppo come loro(quindi che può avere un buon interesse nel mercato) mediante i loro canali ha delle prospettive di vendita di 300/400 copie...

    E questa NON è una produzione poi così LOW cost... cosiderato il videoclip.

    se poi l'etichetta discografica mi dice 400 copie pensi veramente di poterne vendere 300 tu da solo mediante myspace,facebook e tutte ste gran cazzate?

    Senza soldi tende solo a zero!
    Punto e stop.

    Per le vendite La promozione è TUTTO, e sopratutto è la parte più costosa che di sicuro un esordiente non può permettersi.

    Internet gratuito garantisce tutto trannne che una promozione decente questo è chiaro!
    e qui casca veramente l'asino!
    Visto che P2P è una gran mezzo per reperire tutto, ma a livello promozionale vale "ZERO".

    No!
    Anzi, il contrario... internet e la musica mette tutto sullo stesso piano... merda con nutella!
    Se già il mercato discografico poteva apparire poco meritocratico internet lo ha reso ancora meno meritocratico...
    A conferma del fatto che i gruppi che si dicono più soddisfatti dell avvento di P2P immorale sono quelli modaioli e che suonano un genere che tira.
    Quindi i difetti rimangono tutti...

    basta vedere chi riempie ancora gli stadi e i concerti...
    Guardacaso nessuno o pochissimissimi di quelli usciti negli ultimi 15 anni.
    E sopratutto guardacaso tutti quelli che hanno usufruito di promozioni e produzioni decenti e non autofinanziate.

    Se questi non sono messaggi preoccupanti, il fatto che no nci sia alcun ricambio generazionale nella musica di alto livello, fate vobis.

    Allora spostiamo tutto ai "margini del mercato", anzi, sostituiamo il mercato con il ladrocinio e facciamo una cosa giusta??

    Non ne ho minimamente parlato!
    Tu purtroppo rimani inamovibile nel NON voler condannare una pratica IMMORALE (Visto che definirla illegale suona quasi una presa in giro).

    Il mio disco, del quale ho venduto pochissime copie(20 forse), è già in download da prima che venisse "pubblicato"...
    Nessuno si è posto il problema di spedirmi un email e chiedermi se poteva decidere lui come pubblicare il MIO prodotto!

    bene! Che se ne vada pure affanculo!

    Io non sono chuck, ma non sono neanche un coglione così asino da perseverare nel porgere l'altra guancia alle angherie.
    Per cui spero che il mio disco si ribelli e impesti di virus i pc di tutti quelli che l'hanno scaricato e messo in condivisione.

    Io di dischi non ne farò più per questo e altri motivi.

    e ripeto:Meno male che Chuck non ha vissuto in questi tempi musicalmente immondi, indecenti e immorali.

    Dei suoi tempi ci rimangono solo quei pochi irripetibili prodotti, irripetibili perchè manca sia lui che il mercato, che gli acquirenti.
     
  2. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    30 Giugno 2009

    MTV pagava i diritti di riproduzione ed i caché ai musicisti presenti per i programmi live. Salvo che, le case discografiche stabilivano accordi in base ai quali sostanzialmente MTV non pagava quasi nulla in cambio di "ingerenze" nella programmazione. Le case discografiche stringi stringi sono quattro dunque non si mettevano a farsi concorrenza a pagamento.



    I Rain e gli Enemynside hanno superato le mille copie rispettivamente con un disco autoprodotto venduto ai concerti ed un demo. Continui a ragionare in termini completamente distorti. Il tuo amico può aver speso più di un milione di euro, ma questo non significa ne che quello che ha fatto è carino, ne che abbia un suo spazio nel mercato - o perché lo fanno in troppi o perché il mercato è troppo piccolo.
    Se vogliamo essere precisi, magari è un genio assoluto, ma ad occhio e croce che il tuo amico che fa pop punk con inserti elettronici nel 2009 abbia i suoi spazi o meno non è questione rilevante per il mondo musicale.
    Se uno è un genio assoluto presto o tardi qualcuno se ne accorge. Il resto è solo un magma che da decenni ormai somiglia sempre di più alla merda.



    TUTTI i più grandi gruppi della storia sono nati facendosi un nome live nella loro città e facendo girare tape che si pagavano. Fatto questo, le case discografiche li mettevano sotto contratto sicure comunque di avere una base di partenza di vendite. Il primo disco tradizionalmente era registrato di merda e con poca pubblicità... chi usciva bene da questa giungla poteva contare su un budget migliore per il secondo disco.
    Il mercato ipertrofico, globalizzato, pianificato da uffici marketing strategico che è nato PRIMA di internet ha pian piano sputtanato questo sistema in favore di quello in cui "la promozione è tutto". E' chiaro che questo sistema dev'essere abbattuto e ripensato su nuove basi.



    Sarà per quello che oggi anche la più stronza delle aziende si fa una pagina internet e l'attuale presidente USA ci ha investito una valanga di soldi....





    Mette tutti sullo stesso piano, peccato che poi la gente ne discute e si scambia pareri. Meglio che mettere in bella vista solo la merda.



    "usciti negli ultimi 15 anni"... considerato che il p2p è a pieno regime da sei, direi che la cosa fa riflettere.



    Non vorrei apparirti poco fiducioso, ma cosa ti fa pensare che il tuo disco - che non ho mai sentito, non è una critica musicale - abbia possibilità di vendere molto più di 20 copie, a prescindere dal p2p? Non sarai tra quelli che fanno il ragionamento "ogni copia scaricata sarebbe stata comprata"?
     
  3. LuBrigante

    LuBrigante
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Giugno 2009
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    30 Giugno 2009

    ma scusate quanta gente c'è che prima di comprare un album lo scarica prima?!?!?!?
    cazzo se devo spendere 30 euro per un cd mi deve piacere, e non poco!!!!
    quindi prima lo scarico lo valuto e poi CASOMAI lo compro.
    una volta comprato poi è probabile che non venga mai ascoltato l'originale ma solo copie masterizzate ( in mano mia un cd rimane sano per 5-10 min, poi appaiono i primi graffi)
    è ovvio che i cd vadano a sparire tra un pò di tempo, anche per questioni pratiche, vado in vacanza e anzichè 30 cd mi porto un lettore mp3 con dentro 10 discografie complete.......
     
  4. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    30 Giugno 2009

    Ineccepibile.

    Pure io, se debbo comprare una televisione o un'autovettura o ancora meglio chessò una forma di formaggio (qui i gusti personali sono fondamentali...), PRIMA la RUBO, poi se mi piace ne vado a comprare una uguale.

    In ogni caso, c'è poco da discutere: se una certa azione è illegale, tale rimane a prescindere da tutte le giustificazioni in senso contrario.
    Punto e basta.
     
  5. LuBrigante

    LuBrigante
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Giugno 2009
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    30 Giugno 2009

    no, se devi prendere una televisione la guardi in funzione, una macchina la provi dal concessionario, un formaggio lo assaggi (nessuno ti nega un assaggino solitamente)..... e un cd? per quanto siano in ascolto nei negozi ci sono sempre e solo le solite tamarrate da ascoltare, quasi mai ho trovato cd metal (in generis) in ascolto chessò alla fnac o al mediaworld....

    e poi il fatto che sia illegale non implica che sia per forza immorale.....
    anzi tante cose sono immorali e pure son legalissime.....
     
  6. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Giugno 2009

    E poi aggiungerei che un cd 30 euro costa solo in edizione extra lusso con box in acciaio e cagatelle varie... Oggi con 10-11 euro si ha il cd originale nuovo direttamente da qualche mailorder, basta aspettare qualche giorno o mese che la cifra si riduce a 7-8 euro per un usato in condizioni pari al nuovo. Scuse che non reggono, inoltre oramai è possibile una preview dei lavori di quasi tutte le band direttamente dai loro siti...
     
  7. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Giugno 2009

    No, l'azione è anche immorale perchè io musicista se volevo che lo scaricassi gratuitamente l'avrei reso disponibile sul mio sito. Ma, evidentemente, se lo distribuisco attraverso un negozio è perchè evidentemente voglio guadagnarci qualcosa. Nel momento in cui scarichi il mio disco contravvieni alla legge e contravvieni alla mia volontà che non è certo quella di farti sentire la mia musica gratis.
     
  8. LuBrigante

    LuBrigante
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Giugno 2009
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    30 Giugno 2009

    per me anche 11 euro sono un problema..... sai comè quando sei disoccupato per 3/4 dell'anno.......
     
  9. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Giugno 2009


    Ci sono delle scelte da fare: se hai 11 euro puoi decidere il modo in cui spenderli tra cui anche comprare dischi oppure uscire con gli amici per i locali. Mangeresti in una pizzeria senza pagare? Allora perchè dovresti ascoltare dischi gratis? La risposta è semplice: nel primo caso dovresti fare i conti con un pizzaiolo incazzato, nel secondo caso nella marea di persone che scaricano saresti un pesce piccolissimo che passa inosservato.
    Ecco quindi che entrambe le azioni, che ricordo sono illegali, assumono aspetti diversi: la prima è socialmente deprecabile e quasi sicuramente censurabile (se scampi alle botte del pizzaiolo di sicuro arriveranno gli sbirri), la seconda è socialmente accettata perchè la fanno tutti, quasi come se la ripetizione costanze servisse a depenalizzare il reato...
     
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    30 Giugno 2009


    Vorrei riprendere un attimo questo discorso...

    ..in passato col cazzo che erano tutte rose e fiori. Molti gruppo storici hanno fatto sacrifici enormi. Patrick Djivas per campare con i pochi soldi che faceva con la musica di notte apriva le macchine e ci dormiva dentro, Nikki Sixx dormiva nel box di un amico e il suo primo strumento l'aveva rubato, Lemmy in comunità di semi-hippy. Questi sono solo gli esempi più folkloristici ed estremi di quelli che erano un sacfrifici/gavetta enormi che erano considerati normali fino ai primi anni 80 e che vanno ben oltre il tirar fuori 600 euro a testa per registrare un disco. Il mondo non era globale e nemmeno nazionale, 10 a 1 le cose importanti succedevano il determinate città, e dunque ragazzi appena maggiorenni per far musica si trasferivano armi e bagagli a Londra, Los Angeles e via dicendo, tirando a campare sperando di fare il botto. Molti gruppi prendevano un appartamento - misero secondo la più parte dei racconti - insieme per poter suonare tutto il giorno... la musica non era il dopolavoro o il doposcuola.

    Poi il mercato si è ingigantito e professionalizzato, è venuto il mercato non fatto con il sudore ma con demo registrati in maniera impeccabile e mandati a case discografiche che poi li stampano solo se si adattano alle previsioni di mercato, ed in fase di registrazone il gruppo viene trasformato dall'A&R in un prodotto standardizzato. A quel punto la promozione è diventata "tutto", ovviamente. E il rapporto tra qualità e successo è diventato sempre meno diretto, sino a sembrare alle volte "inverso".

    E tu continui a prendere questo tipo di mercato come modello di riferimento, a preoccuparti di come potrà esserci buona musica al di fuori di questo sistema..
     
    #775
    Ultima modifica: 30 Giugno 2009
  11. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    30 Giugno 2009

    Vorrei ricordare che sino ad oltre il 2000 non mi è mai capitato di conoscere nessuno che ritenesse che copiarsi una cassetta fosse reato...

    ...poi è ovvio che le dimensioni del fenomeno si sono ingigantite. Ma buttarla sulla moralità dei bei tempi andati perduta non ha senso.
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2009

    ovvero che mentre 20 anni fa c'era la bancarella del mercato che con 3 o 4 mila lire ti dava la MC copiata con tanto di copertina (fotocopiata e stampata a colori), adesso si fruisce dello stesso servizio tramite i P2P?!

    ..non scherziamo per favore, e non facciamo paragoni con tempi in cui i mezzi erano diversi ma lo scopo sempre uguale.
     
  13. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    30 Giugno 2009


    Sicuramente lo scopo era uguale ma sulle bancarelle trovavi solo la compilation di Sanremo, quella del Festivalbar, Toto Cutugno e Massimo Ranieri. Si gridava al miracolo se poi c'erano i Queen o i Dire Straits...
    Nel p2p trovi anche l'ultimo disco dell'ultima band della Papuasia,....
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2009

    e allora?! che il parco copie sia più o meno vasto non è sempre rubare?! :sgrat:
     
  15. LuBrigante

    LuBrigante
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Giugno 2009
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    30 Giugno 2009

    ma allora scusa se scarico una canzone e bluetooth te la passo sul cellulare tu sei punibile come complice?!
    daiii
    non diciamo balle non è il p2p a rovinare il mercato.....
    e poi già l'hanno detto prima c'erano le cassette , e si copiavano, poi i cd e si copiavano ed ora gli mp3... che si copiano..... quindi se è furto tutti siamo ladri....tutti

    indi per cui se siamo tutti ladri---->nessuno è ladro!!
     

Condividi questa Pagina