1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    son costruite bene a affidabili, ma i pickup sono scrausi
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Giugno 2009

    probabilmente sei ancora molto giovane e sicuramente inesperto del panorama chitarristico, visto le assolute certezze cui vai citando (in base a cosa poi? con che conoscenze di liuteria?!...).

    io a differenza tua non ho forse la presunzione di dire "questa fa cagare", pur mettendo il comodo "secondo me", quanto piuttosto cerco normalmente di fare un discorso del tipo "questo strumento ti da questo suono, quindi è adatto a...".
    personalmente quando mi trovo a provare uno strumento guardo essenzialmente che timbro caratteristico è in grado di darmi e come risponde al mio playing .. poi che sia ibanez, fender, salcazzo ben poco mi importa.

    ti faccio un esempio, la mia solid body è una RG320FA presa ormai quasi 8 anni fa (fuori produzione attualmente), con qualche modifica all'elettronica ed un buon setup suona benissimo in relazione a suono e feel che vado cercando e che ormai rappresenta il mio suono .. se dovessi seguire le tue affermazioni allora dovrebbe seguire che questo strumento non è valido perchè prodotto da Ibanez?!

    il ragionamento corretto è questo caro Vokial ... si valuta lo strumento in se e non la fascia di appartenenza. questo a mio avviso è il discorso sensato da fare e non le frasi fatte ed inutili, "questo brand fa cagare" piuttosto che "questo invece è the top-one" che perdonami ma trovano il tempo che trovano tra le niubbate forummistiche.
     
  3. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    Bene, se passiamo sul personale direi che me ne tiro ben fuori.

    Faccio solo notare che dalla tua risposta è abbastanza chiaro come tu non abbia minimamente letto quello che ho scritto riguardo la marca Ibanez... dovresti imparare a distinguere tra un giudizio personale (a me personalmente le ibanez non piacciono, che devo farci? Devo spararmi in testa? ho una prs e una epiphone e non le cambierei con nulla al mondo, ho suonato una rg prestige per 3 mesi e poi l'ho ridata indietro.. che posso dirti?) e il commento più oggettivo, se vogliamo (quando ho detto che riconosco la bontà costruttiva delle ibanez).. e in ogni caso le chitarre di fascia bassa (qualsiasi, è un dato di fatto per contenere i costi) hanno delle circuiterie oscene, saldate con lo sputo.. e la tua RG320FA l'hai comunque dovuta modificare tu stesso. Qualsiasi cosa tu gli abbia fatto all'elettronica non ha che giovato. Altrimenti l'avresti lasciata di fabbrica... non trovi?

    ..e nota: non sono cose che scrivo qua per la prima volta, eh? basterebbe leggere prima di rispondere.

    Ora bon.. in quanto questo scambio di battute non mi sembra sia particolarmente utile ai fini della discussione del forum, se vuoi continua pure in privato, altrimenti io la chiudo qua.
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Giugno 2009

    Uh?!! :sgrat:
    questa me la spieghi...

    Bhè che tu abbia avuto una RG per poi liberartene non dovrebbe condizionare o essere discriminante su tutta la gamma di strumenti di quel brand no?
    Parliamo invece del singolo strumento, delle impressioni che hai avuto come feel e suono con esso.

    Le Ibanez di fascia bassa hanno circuiterie oscene? bho, io sinceramente non andato a vedere nè il colore della stagnatura ne tantomeno la serie dei potenziometri impiegati: tu si invece? bene, nel caso aggiornami sui dettagli tecnici che son curioso...

    I pickup di fabbrica non mi davano il suono che andavo cercando, così li ho cambiati ... come fa qualsiasi chitarrista con qualsiasi strumento di qualsiasi fascia di prezzo.

    Idem per un giro di setup dal liutaio.

    Continuo a non capire il tuo discorso...e le tue girate di punto in bianco, ma non importa. ;)
     
    #1954
    Ultima modifica: 29 Giugno 2009
  5. jajo-metal93

    jajo-metal93
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2008
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    ragazzi ho visto una jackson kelly nuova a 280 euro.il prezzo è basso ma tutti mi hanno detto ke è un cesso.montandoci due pickup emg 81-85 pensate che migliorerebbe?
    calcoando che con questa chitarra che mi devo comrpare ci devo fare death e black.consigli che rientrino sui 500 euro?


    di pickup ne capsico poco o nulla...
     
  6. Comedian

    Comedian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Aprile 2009
    Messaggi:
    753
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Giugno 2009

    io ti consiglerei di non prendere una chitarra partendo già con l'idea di cambiargli i pick up

    Edit: non con 500 euro di budget
     
  7. AlexCorrosive

    AlexCorrosive
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
  8. joeadvance

    joeadvance
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    ragazzi sui 300-350 euro è possibile trovare chitarre con pickup buoni di serie? magari seymour duncan :P
     
  9. AlexCorrosive

    AlexCorrosive
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    No a quei prezzi no o.o
     
  10. joeadvance

    joeadvance
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    un'altra domanda, secondo voi è meglio iniziare con una chitarra da 200 euro (ibanez grg170dx) per poi comprare una di fascia superiore o iniziare con una da 350 (rg370dx)?
     
  11. AlexCorrosive

    AlexCorrosive
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    Non far cazzate, se riesci prenditene una bella, perchè altirmenti finisci con prenderne una scrausa che non ti soddisfa e piangi cinese quando non hai soldi per comprarne una bella, meglio spendere 500/600 euro adesso che spenderne 200 per poi cambiarla dopo qualche mese
     
  12. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2009

    usato anyone?
     
  13. joeadvance

    joeadvance
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2009

    grazie, allora mi oriento su una rg350/rg370 (su cui magari in seguito metto dei seymour duncan) e un microcube :grin:
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2009

  15. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2009

Condividi questa Pagina