1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

  1. remkiedis@yahoo.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    278
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2009

    Ciao!!!!!!!!!!!!!

    ciao!!!!!!!!!!!!!!!grazie davvero :D
    farò delle ricerche per trovare questi libri!!
     
  2. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    27 Giugno 2009

    no prob ;)
     
  3. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    ehm...avrei una domanda difficile e pallosa da fare....qualcuno a caso (:shutup:) mi farebbe un elenco delle saghe trovabili in giro...ehi ho detto TROVABILI, tipo quelle della iperborea (tipo ho visto che hanno la saga di oddr, di egil e altre), che siano interessanti da leggere?

    grazie :roll:
     
  4. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    29 Giugno 2009

    vediamo un pò:

    oltre alle edizioni Iperborea ti segnalo:

    Saga di oddr l'arciere BUR - è la stessa edizione di Iperborea ma con testo a fronte e nuova introduzione, se non ha ancora acquistato quella della Iperborea compra assolutamente questa, su BOL.IT ce l'hanno e me l'hanno confermato
    SAGA DI BJORN UNIPRESS: la puoi comprare direttamente dal sito le spese di spedizioni dovrebbero essere gratis
    SAGA DI HERVOR UNIPRESS: stesso discorso di sopra anche se non è tra le mie preferite
    SAGA DI GISLI JACA BOOKS: io la mia copia l'ho comprata direttamente dalla casa editrice, sui canali ufficiali non si trova quindi dovresti provare anche tu a chiedere lì
    LAXDAELA SAGA ARIELE: non tra le migliori traduzioni, ma la storia ha un nucleo avvincente, prova direttamente dal sito di Ariele
    SAGA DI GUNNLAUGR EDIORSO: disponibile su Ediorso.it, le spese di spedizioni anche qui dovrebbero essere gratis (almeno per me lo furono)

    x il resto (edizioni Mondadori, Carrocci, Einaudi etc.) devi vedere, come detto + su, sui siti o nei negozi di remainders, libri antichi e usati etc.

    lykk til!
     
  5. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    tack så mycket :notworthy: (non si può vivere senza questa emoticon :P)

    no non ho ancora comprato niente delle saghe propriamente dette, per questo ti avevo chiesto un consiglio, perchè è un argomento davvero vasto e non saprei da dove iniziare, oltretutto ho altre letture da finire quindi non mi sono ancora avventurata in questo campo....
    ma tra quelle della iperborea cosa mi consigli in particolare? quali valgono la pena di essere lette e quali no?
    e in genere, da cosa cominciare?

    di nuovo grazie :roll:
     
  6. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    29 Giugno 2009

    è scontato che ti dica che valgono tutte la pena di essere lette :D, io inizierei con la saga di Oddr un personaggio davvero sopra le righe, anche la saga di Hrafnkell è molto interessante, soprattutto per alcuni aspetti fondamentali del culto nordico. Queste saghe ti serviranno x farti le ossa nell'attesa di leggere la saga di Egil e la saga di Njall, il punto + alto IMO della letteratura delle saghe nordiche. Se ti piacciono i racconti in cui i troll sbraconi e puzzolenti le prendono di santa ragione ti consiglio vivamente la saga di Egil il Monco.
    Per altri informazioni ti consiglio ti consultare la mia pagina su anobii, l'ho creata apposta x essere una specie di "bussola", sicuramente non per un'autocelebrazione, quindi mi fa più che piacere se attingete anche da lì le info che vi servono

    Ha det bra
     
  7. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2009

    grazie mantis per i consigli...
    scusa se non ho risposto prima ma ieri è stata una giornata davvero da dimenticare.....
     
  8. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    2 Luglio 2009

    (OT) no prob ho visto alla TV Viareggio...
     
  9. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    6 Settembre 2009

    A distanza di ben 5 mesi ti posso rispondere :grin: Dunque il libro si chiama
    The Genre of Trolls: The Case of a Finland-Swedish Folk Belief Tradition. Trovi una buona recensione, positiva, in "Folklore", 3, 2007.
     
  10. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Settembre 2009

    meglio tardi che mai doom!

    io ho trovato questo: dei, eroi e cavalieri dell'età medievale. è un saggio ed è diviso in sezioni a seconda degli argomenti: la prima sezione è dedicata alla mitologia nordica e alle 2 edde, la seconda alla mitologia finnica e al kalevala, e cosi via ciclo nibelungico, ciclo carolingio, arturiano, qualcosa sulla mitologia slava.
    boh l'ho trovato ad un mercatino, l'ho preso usato e a scatola chiusa, quindi vedremo com'è.... :roll:
    allo stesso mercatino ho trovato miti celtici, della stessa edizione dei miti nordici della isnardi, non l'avevo mai visto in giro, l'ho arraffato subito :lollone:
     
  11. Windir79

    Windir79
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2008
    Messaggi:
    577
    "Mi Piace" ricevuti:
    325

    9 Settembre 2009

  12. Lord Ruthven

    Lord Ruthven
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Settembre 2009

    Qualcuno ha letto il Mabinogion?
     
  13. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Settembre 2009

    ce l'ho ma non l'ho ancora letto...
    cmq non è il testo originale, ma quello riscritto da un'autrice contemporanea
     
  14. Dark Shayra

    Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

    Registrato:
    25 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.851
    "Mi Piace" ricevuti:
    141

    16 Settembre 2009

    oggi ho finito di leggere "I Vichinghi" di Frédéric Durand della Xenia edizioni..

    bel libro davvero...molto interessante e nemmeno troppo impegnativo..
    "I Vichinghi assomigliano ai loro dei, forti e fieri, violenti e temerari, destinati a un "crepuscolo" che si consuma nel giro di pochi decenni, come una candela che brucia troppo in fretta emanando tanta luce; non prima, però, di aver lasciato sul mondo un'impronta importante e indelebile". cit.
     
  15. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    22 Settembre 2009

Condividi questa Pagina