1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    29 Giugno 2009

    Ma il fatto è che i Dream Theater volente o nolente saranno sempre nell'immaginario collettivo la band che ha dato alla luce capolavori come Awake, Images & Words e A Change of Seasons, o comunque lavori estremamente interessanti come Scenes from a Memory, Falling Into Infinity e When Dream and Day Unite, insomma non si può cancellare quello che hanno fatto e per dare alla luce un album che sia ottimo deve come minimo essere organico come quei dischi che ho appena citato (prog o non prog non mi interessa, ormai hanno smesso da un bel pezzo di essere prog in senso stretto e per questo motivo non mi aspetto certo un Images & Words parte seconda). Questo non vuol dire certo che tutto quello che fanno i DT deve essere buttato a priori: con SC ho usato molte volte termini duri perchè lo ritengo essere quanto peggio possa essere composto un disco musicale, l'ultimo BC&SL invece mi ha incredibilmente stupito per alcune cose (Wither ad esempio che, aldilà delle linee vocali che comunque adoro, si dimostra incredibilmente compatta a livello strumentale e con finalmente un Petrucci e un Portnoy che assecondano la composizione senza strafare) e ammetto che sia finalmente un album sotto alcuni punti di vista interessante. C'è ancora qualcosa (molto) da migliorare, ma rispetto al passato recente trovo che si siano fatti numerosi passi in avanti.
     
  2. sabbradeth

    sabbradeth
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.231
    "Mi Piace" ricevuti:
    30

    29 Giugno 2009

    tra l'altro quale preferite come singolo? il moscione costante (:hihi:) o a rite of passage?
     
  3. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    29 Giugno 2009

    Constant Motion per me è tra le cose più brutte mai partorite da mente umana in ambito musicale.
     
  4. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    29 Giugno 2009

    Anche Dark Eternal Night si difende eh... per carità, su SC ci sono signore cagate, mai sostenuto il contrario. Dico solo che:

    1) il sound è molto più omogeneo e compatto
    2) per la prima volta dai tempi di Six Degress compaiono quattro pezzi DECENTI, ovverosia le due ITPOE, Forsaken e Repetance
    3) rispetto ai precedenti lavori è una spanna sopra, considerando la completa inutilità di ToT e alcune orribili trovate di Octavarium (citerei su tutte I Walk Beside You, ma anche Panick Attack, Never Enought e la ballad di cui non ricordo mai il nome sono piccole perle - in negativo, sia chiaro)

    BC&SL dalla sua ha A Nightmare to Remember, che tutto sommato si lascia ascoltare anche nelle parti più hard (i nostri hanno calcato recentemente i palchi con i Dimmu e si sente, direi) e soprattutto per il break centrale che è semplicemente straordinaio.... ma per il resto? Mi stupisco che vi piaccia tanto Whiter: gusti, per carità, ma io la trovo insulsa a dire poco, linee vocali SCONTATISSIME, ne ho sentite 23987529385 di ballad così. Shattered Fortress è una non canzone. Count of Tuscany? Sì ok carina, ma davvero non riesco a trovarci un filo conduttore. The Best of Times? Mooooolto ruffiana, metà Rush e metà Six Degrees (canzone) protratta fino alla nausea. A Rite of Passage, partendo dal presupposto che non ha nulla di progressive, è un pezzo piacevole ma niente di più.

    Conclusioni: una canzone e mezzo mi pare troppo poco per dire che BC&SL sia salvabile.
     
  5. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    29 Giugno 2009

    Attendo ansioso...:)

    Cmq giusto per parlare di SC....l'attacco (ieri al Gods) con In The Presence Of Enemies è stato fantastico, quando è partito il solo melodico è stato da brividi !!!!

    P.s.

    Constant Motion dal vivo rende molto di più di A Rite Of Passage...e tra le due (difficile non fare paragoni) preferisco tutt'ora la prima !!!:)
     
  6. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    ma quindi che hanno fatto al gods, sei stato presente e non ci dici altro? :D sono anche d'accordo della maggiore validità live di costant motion rispetto a rite of passage, che sentita al download festival, non mi è piaciuto proprio, forse poca abitudine da parte di labrie di cantarla live, si deve abituare? Boh!
     
  7. Masterreplay

    Masterreplay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Maggio 2008
    Messaggi:
    765
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    29 Giugno 2009

    Scaletta del gods
    In the presence of enemies part 1
    Beyond this life
    Constant motion
    A rite of passage
    Hollow years
    Erotomania
    Voices
    Pull me under
    Metropolis part1
     
  8. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    #15038
    Ultima modifica: 29 Giugno 2009
  9. meridian tears

    meridian tears
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2008
    Messaggi:
    900
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    ma se non si capisce una cippa?:sgrat:
     
  10. Darrosquall

    Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Luglio 2005
    Messaggi:
    640
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    #15040
    Ultima modifica: 29 Giugno 2009
  11. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    29 Giugno 2009

    I primi 5 minuti di Sistematic Chaos sono tra le cose più belle scritte dai Theater,peccato che tutto il resto del cd sia tra lo scadente e il mediocre a mio avviso.
     
  12. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    29 Giugno 2009

    Bella scaletta davvero, non c'è che dire. Sto rosicando.
     
  13. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    29 Giugno 2009

    Reduce dal Gods anch'io :)

    I Dream Theater sono stati fenomenali...e va detto che le due songs eseguite da SC hanno veramente spaccato (compresa Constant Motion che live è godibilissima).

    Il nuovo disco l'ho comprato la settimana scorsa ma per ora l'ho ascoltato solo due volte - e abbastanza distrattamente - quindi non sono ancora in grado di giudicarlo. Per ora posso solo dire che mi piace e mi sembra il solito buon disco dei DT.
     
  14. rvincent

    rvincent
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    92
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Giugno 2009

    raga, anch'io ero al Gods... non c'è che dire i DT hanno suonato veramente bene come è da loro standard ma i nuovi assoli sono stati fantastici. COncordo nel dire che Constant Motion dal vivo è stato ben interpretato e aggiungo che, stranamente, il buon La Brie stavolta ne ha beccate più del solito non sfigurando. Sicuramente torneranno in Italia ma penso nel 2010.
     
  15. foga817

    foga817
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Giugno 2009

    secondo me fantastici i dream, forse perche è stata la prima volta che li ho visti. suoni eccellenti, ottima scaletta(anche se speravo in una best of times) e labrie secondo me in molto buona forma.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina