1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. bonny(batterista)

    bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2006
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    non so se sia il posto giusto ma voi chitarristi avete mille topic :D
    be sto ascoltando il cd di achokarlos avete presente??è un genio non mi stanca mai!il cd è scaricabile gratuitamente

    volevo fare anche i complimenti ad un nuovo iscritto sul forum che non ricordo il completo nick Angus609??? che in firma porta un suo assolo dopo un anno di lezioni (begotti style) impressionante davvero
     
  2. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    è mica il tizio che fa le facce matte mentre suona i meshuggah su youtube?
     
  3. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    Domanda un po' idiota.
    Per studiare le scale sull'elettrica, è meglio suonarle e studiarle senza distrosione o con?
    Più che altro la mia domanda è sorta poiché io avendo una chitarra da pacco, facendo scale maggiori e pentatoniche in quarti a circa 160 BPM non riesco a capire benissimo se le sto facendo pulite o no, poiché il sound distorto è tutto sporco, sustaine alto ecc... .
     
  4. joeadvance

    joeadvance
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    mi autoquoto...
     
  5. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    Io personalemente ti consiglio di farle a chitarra spenta... comunque cambiati chitarra, perchè le pacco fanno cagare anche per fare pratica :rotfl:
     
  6. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    Già, cmq dopo l'estate comincio a cercare di meglio.
     
  7. Comedian

    Comedian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Aprile 2009
    Messaggi:
    753
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Giugno 2009

    io sulla mia peavey pacco ci ho fatto le ossa, ora me la cavicchio stra bene, ogni tanto la prendo ancora in mano e ci faccio degli esercizi, mi bsta tenerla per bene e farci un po di "pulizie"^^
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2009

    Chitarra spenta? :sgrat: Assolutamente no, devi abituarti a saper controllare il suono, la pulizia, l'attacco con il plettro, la precisione.
    Con la chitarra spenta non si sentono tantissime cose che poi si sentono con l'ampli, ed è fondamentale sentire quello che combini.

    Il suono migliore? Senza dubbio un leggero overdrive iperstramega "pacco", con sustaine zero e parecchio cazzone. Una volta preciso su quello, il pulito e il distorto sono una cavolata :)
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Giugno 2009

    quoto raffo per l'aspetto teorico del consiglio.

    io però personalmente ho sempre studiato in "muto" e solo raramente con un OD inserito (es. sui ragni, o sugli ex. per lo sweep) .. quindi, cercate il vostro metodo e .. la pulizia sul clean come sul distorto sempre! ;)
     
  10. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    Secondo me è meglio esercitarsi prima in pulito per controllare le dinamiche (visto che solitamente si perdono con la distorsione) e poi distorto visto che vengono amplificati errori diversi (corde a vuoto, strusciamenti vari, plettrate indecise ecc.)
     
  11. joeadvance

    joeadvance
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    nessuno mi risponde? :(
     
  12. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

  13. gb1989

    gb1989
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2009

    Ragazzi ho un problemino. Ho trovato una cpoia di una Randy Rhoad in un negozio del mio paese. Ovviamente non è originale ma l'ho provata e il manico va una bomba. I pick up non sono poi tanto male ma avendo 2 Humbucker ha un suono clean che non mi piace. Sulla mia Fx260 ho un push pull che mi fa switchare da humbucker a single coil guadagnando molto nel pulito. Ho intenzione di prendere questa nuova chitarra ma vorrei farle un circuito come quello sulla Fx il problema è che non ho trovato schemi su internet e ad occhio nudo non riesco a scematizzarlo dalla mia. Qualcuno se ne intende? La RR che dovrei comprare ha un volume, un tono e 2 Humbucker.
     
  14. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Giugno 2009

    Ragazzi,può sembrare una cosa stupida,però ultimamente ho un grosso dubbio:è sbagliato avere un punto di appoggio sul body della chitarra?
    A volte,quando faccio pezzi piuttosto difficili (come la parte di pentatoniche di terza minore di Wishful Thinking,con Hammer On e Pull Off a non finire),ho necessariamente bisogno di poggiare il mignolo per evitare di sbagliare.
    E' meglio evitare oppure è una cosa personale in base alla propria impostazione?
     
    #1709
    Ultima modifica: 30 Giugno 2009
  15. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2009

    non vedo il problema
     

Condividi questa Pagina