1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

  1. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2009

    Si ma caro Vokial cerchiamo anche di capirci: quando si commenta uno strumento è inevitabile che lo si faccia in relazione al proprio suono e modo di intendere la musica.

    Proprio per questo vi sarà chi è più "Marca-X"-oriented e chi invece è più "Marca-Y"-oriented ecc...

    Io ad es. scelgo Ibanez, ma non indiscriminatamente .. mi limito, forse al contrario dei commenti che leggo, ai modelli che ho scelto e/o a quelli che ho avuto modo di provare. Idem per le altre marche e quindi strumenti...
    Non è certo un mistero che un mio sogno sia una bella strato del resto, anche se a prima vista probabilmente questo ha poco a che fare con il mio tipico "suono". Altro sogno nel cassetto, una bella Soloist di casa Jackson .. anche se il manico non è proprio quello a cui son abituato.

    Insomma, preferisco valutare lo strumento specifico piuttosto che la marca che lo produce...
    Proprio per questo trovo ridicolo, commenti univoci che spesso si leggono su queste pagine (questa marca fa cagare, questa invece è al top ecc...).

    Poi x carità, il gioco ci sta ed è anche divertente farlo .. però occhio a chi non è pratico di queste pagine che magare potrebbe prender sul serio alcune stronzate goliardiche.
     
  2. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    Non hai ancora capito... Io intendo che se deve imparare può anche farlo sull'acustica nel frattempo, ma poi è ovvio che per certe cose deve prendersela l'elettrica :hihi:
     
  3. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    27 Giugno 2009

    Infatti io voglio l'elettrica per certe cose. Imparare si può su entrembe alla fine, ci vuole solo impegno e non scoraggiarsi.
     
  4. AlexCorrosive

    AlexCorrosive
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    Qualcuno mi risponde? O.o
     
  5. Comedian

    Comedian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Aprile 2009
    Messaggi:
    753
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Giugno 2009

    so che ci sono delle chitarre di fascia medio bassa dell ibanez che montano dei pick up attivi. Poi a me le epiphone da 190 o 250 euro non mi convincono assolutamente.
     
  6. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    28 Giugno 2009

    Vero. In una di queste pagine si dice che non c'è paragone tra Ibanez e Yamaha, facendomi venire il dubbio se non sia meglio comprare una Yamaha con gli stessi soldi.
    Però le Ibanez sono più "fighe" esteticamente parlando.

    Su un sito ho trovato una delle chitarre di Kerry King, sempre sulle 250 euro. Mi piacerebbe comprarla perchè amo gli Slayer però non credo sia la scelta giusta: è una chitarra per chi ha una cover band di quel tipo, per me sembra troppo stilizzata. Troppo "figa" diciamo, meglio una dalle forme più classiche.
    Inoltre se andate sul sito della B.C. Rich le stesse chitarre costano circa 8000 dollari, quindi di quelle originali c'è solo il disegno tribale :D
     
  7. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    Frena Darkstar.. altro che goliardate.. l'unica goliardata può essere stata quella di dirti che il tuo paragone con il cheap and chic è qualcosa da fighette.. e mi sembrava fosse abbastanza chiaro a tutti che era una battuta.

    Se dico che a mio avviso le ibanez fan cagare non è una goliardata. Pecco di uso del linguaggio forse ma dico una cosa che per me è vera. Non è un segreto che io preferisca una Yamaha SG2000 a una Ibanez RG Prestige dello stesso prezzo, e di GRAN lunga... così come nella fascia base base preferisco molto una Stagg o una Epiphone piuttosto che una ibanez "da battaglia".. non c'è alcun giudizio obiettivo possibile (anche perchè l'unico obiettivo può essere la qualità di costruzione e di saldatura ma nel migliore dei casi, da 1 a 10 ci fermiamo sempre a 3 in quella fascia)... sono tutte parole dette soggettivamente, che ovviamente hanno la validità che può avere un consiglio chiesto a uno che non conosci, che non hai mai visto e a cui non parli di persona, su un forum dove potresti trovare scritta qualsiasi cosa..

    ..e ... torno a ripetere per l'ultima volta: io non ce l'ho con la Ibanez, tanto di cappello alla loro abilità (il risultato finale non mi piace ma in alcuni casi è evidente la buona fattura), io ce l'ho con i suoi fan-boy.. mi sembrava anche questo abbastanza evidente.

    OldSnake: non prendere il forum come la miniera dei consigli perfetti, prendilo come un posto dove appunto ti vengono dei dubbi e senti anche delle altre campane. Non è una stranezza che tu dica: adesso ho il dubbio se prendere Yamaha o Ibanez.. anzi, meglio così! mi sembra un discorso più che sensato e che dovrai decidere tu una volta provati i vari modelli che le case propongono.

    AlexCorrosive: io ho avuto una SG Special della Epiphone.. se posso dire: evitala come la peste. Non ha nulla a che vedere con, ad esempio, la G400 sempre della Epiphone, ha proprio diverse dimensioni e soprattutto diversa qualità (la special è praticamente a zero). Se ce la fai, consiglio una G310 o una G400.. rispetto alle Special sono un'altro pianeta già..

    Detto questo.. mi ritiro nelle mie stanze. Saluti a tutti, goliardi e non
     
  8. joeadvance

    joeadvance
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Maggio 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    ciao a tutti, suono da circa 3-4 mesi la chitarra classica e credo sia arrivato il momento di passare all'elettrica. Vorrei spendere sui 300€, ho pensato a una ibanez rg 350 ex di cui sento parlare molto bene (pickup a parte). Voi cosa mi consigliate? ci dovrei suonare metal, in particolare power ma occasionalmente anche rock :smile:
    dell'ampli cosa mi dite? ho sentito parlare bene del roland microcube...
     
  9. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    28 Giugno 2009

    Ovvio che sia così. Giustamente non essendo esperto uno chiede per avere dei consigli.
    Magari il negoziante ti da qualche consiglio per farti spendere soldi, mentre qua siete disinteressati... o almeno spero, non vorrei che foste agenti delle varie case produttrici di chitarre :D
     
  10. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    magari la jackson mi pagasse, sarei un ottimo promoter :hihi:

    farei fallire l'ibanez, invece :rotfl:
     
  11. corpsegrinder jon

    corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    9.053
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.914

    28 Giugno 2009

    Oldsnake amch'io ho preso la mia prima elettrica poco tempo fa..all'inizio ero orientato sull'Ibanez grg170 da 200 euro,fortunatamente girando un po in internet e chiedendo consigli l'ho evitata e con 60 euro in piu ho preso una Schecter Omen 6 che e' davvero una buona chitarra!Hai ragione qui in Sicilia non abbiamo tanti negozi..poi figurati per me che sono mancino ancora peggio,ho dovuto ordinarla per forza su internet!Per quanto riguarda l'ampli con il Line 6 spider 3 da 15 watt mi sto trovando molto bene,mi da un bella varieta' di suoni
     
  12. Comedian

    Comedian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Aprile 2009
    Messaggi:
    753
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Giugno 2009

    io venderei un rene per diventare endorser della PRS:)
     
  13. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    28 Giugno 2009

    Infatti, ordinandola da Internet addio la possibilità di provarla con mano..
    Un salto lo faccio in settimana in un paio di negozi più forniti, sperando di farmi un'idea :)
     
  14. AlexCorrosive

    AlexCorrosive
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2009
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    Jackson Flying V: Costa sui 298 euro, Pick up jackson attivi, ci ho pensato anche io e forse prenderò questa.

    Ibanez RG (scegli tu poi il modello): Vengono intorno ai 250/300 euro (quelle decenti).

    Se posso dire la mia, prendi la jackson, le ibanez non sono più quelle di una volta e finirai con l'accorgerti di aver gettato i tuoi soldi, ti consiglio la jackson. Oppure se trovi un usato con una les paul, o una strato o una SG con pick up attivi già modificata da chi la usava prima prendi quelle (sto parlando di squire e epiphone, non fender e Gibson xD). e te la cavi sempre sui 300/400 usate (calcola che però hanno i pick up attivi che chi li ha montati te li fa pagare xD). Ci avevo pensato anche io, ho un amico che vende la sua les paul epiphone a 500 con meccaniche nuove, seymour duncan, ponte mobile wilkinson ;) solo che non ho soldi xD
     
  15. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    Ma le jackson di fascia bassa sono buone? Io non le vedo di buon occhio.

    Jackson illuminaci :hihi:
     

Condividi questa Pagina