1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Referendum ?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 24 Maggio 2009.

  1. Wizard_87

    Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.324
    "Mi Piace" ricevuti:
    190

    18 Giugno 2009

    Esatto, era molto difficile peggiorare la legge attuale ma sono riusciti nell'impresa.
    Cmq se devo fare una previsione io dico che ci sarà un plebiscito...




    ...per il mare :hihi:

    [​IMG]
     
    #16
  2. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    18 Giugno 2009

    credo anch'io.
     
    #17
  3. Indipendent Black Soul

    Indipendent Black Soul
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Dicembre 2007
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2009

    La legge elettorale fa schifo, non potendo esprimere una preferenza su una persona ma solo sulla lista, ma questo referendum non risolve questo problema importante.
    La posizione del PD è si perchè nonostante aumenti il potere del PDL aumenta anke il proprio, il Pdl non può dire votate SI perchè la Lega farebbe cadere il governo se Berlusconi si azzardasse a dire qualcosa del genere e l'IDV naturalmente come la Lega è per il No, ma io non capisco perchè non è stato "proposto" (non so come si dica) un referendum migliore... con l'abolizione della legge porcata di Calderoli e un ritorno alla possibilità di votare persone!!
     
    #18
  4. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    20 Giugno 2009

    Maledizione oggi c'è brutto tempo..sta a vedere che la gente non va al mare e non sapendo cosa fare va a votare..[​IMG]
     
    #19
  5. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Sono andato a votare, ma nel mio seggio solo altre 30 persone hanno espresso il loro voto...Che desolazione!
    Governo sprecone!

    Dario
     
    #20
  6. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    21 Giugno 2009

    Mica tanto desolazione..speriamo che non siano tanti di più quelli che sono andati a votare in tutta Italia...:roll:
     
    #21
  7. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.687

    24 Giugno 2009

    Che il quorum fosse praticamente impossibile da raggiungere doveva essere chiaro a tutti già da quando non hanno accorpato il referendum alle europee...è storicamente inesatto dire che ai ballottaggi, che non ci sono dappertutto, sono scarsi in termini di votanti?
    Il governo ha avuto buon gioco a decidere cosi, ha sprecato un sacco di soldi (sempre i nostri) e ora dirà che gli italiani hanno deciso per il giusto...
    Diventa sempre più un paese nel quale non mi riconosco.
     
    #22
  8. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    24 Giugno 2009

    sono uno dei 23% degli aventi diritto che ha deciso di votare...
    Ma non avevo il ballottaggio per provincia e/o comune. Sono andato credendo alla forza del referendum, o per meglio dire quello che è un atto di democrazia diretta (peccato che abbiamo solo l'abrogativo come referendum...) peccato che non sia stato percepito dai più...
     
    #23
  9. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    24 Giugno 2009

    Non sono d'accordo..io personalmente mi sono astenuto, e non per disinteresse anzi.. semplicemente ritenendo il progetto di legge elettorale una truffa non sono andato sperando, come poi é stato, che mancasse il quorum..
     
    #24
  10. lalla135

    lalla135
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.800
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2009

    Sapevate che si poteva votare anche per una SOLA scheda?:)
     
    #25
  11. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Giugno 2009

    Io questa volta non sono andato a votare... nel mio paese niente ballottaggio (larga vittoria del PD) e dato che i dati, alla sera, erano del 20%, sapevo che non si sarebbe raggiunto il quorum, così ho rinunciato. Mi è dispiaciuto alla fine, comunque.
     
    #26
  12. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    25 Giugno 2009

    me la spieghi che non ho capito.
    Il referendum abrogava queste prerogative:
    Personalmente mi sembra assurdo che gino possa andare in più circoscrizioni a recuperar voti, poi dove passa passa, in culo a dove non era stato votato.
    Altro referendum (ewran due ma il concetto è lo stesso uno era per la camera dei deputati, l'altro per il senato):
    Ancor di più che se vince la lega della borchia dove c'è il partito del sole con le borchie (28%), lista più gnocca per tutti (19%) e alcolismo senza frontiere(5%) ed il "bonus" di maggioranza vada ripartito "equamente" tra tutti, ma se di quella lista chi ha preso più voti (nel mio esempio è il sole con le borchie) si ritroverà penalizzato e non espressione di quello che è stato il risultato delle urne.
     
    #27
  13. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    25 Giugno 2009

    Beh il fatto che la Lega della borchia con, poniamo un 30%, ottenga il premio di maggioranza da solo arrivando ad un 51% o quello che é, mentre invece rappresenta una esigua minoranza non mi pare che sia comunque espressione di quello che é stato il risultato delle urne
     
    #28
  14. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    29 Giugno 2009

    ma altrettanto che l'altro partito dell'esempio "alcolismo senza frontiere" che abbia più di quello che gli "spetta" rispetto al 5%.
     
    #29
  15. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    29 Giugno 2009

    Beh ma non é mica così, al massimo alcolismo senza frontiere avrebbe la possibilità di avere rappresentanza nel caso in cui si alleasse con la Lega della borchie.. con la legge elettorale avremmo sostanzialmente avuto due partiti, stop. Non ti vanno bene? Pazienza quelli ci sono (o meglio quelli hanno l'unica possibilità di andare in parlamento), e anche se rappresentano poco più del 50% (pd e pdl alle europee erano circa al 55% se non sbaglio) il restante 45% non é rappresentato in minima parte, ma pazienza..
     
    #30

Condividi questa Pagina