1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. BlacKKnight

    BlacKKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Ma il vedi il problema è che il suono che esce dall'ampli mi piace un sacco, ma non riesco a registrarlo fedelmente...
     
  2. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    E' normale, per via della percezione sonora che hai stando comunque lontano dall'amplificatore rispetto a un microfono...
    Il suono di un amplificatore microfonato non sarà mai lontanamente fedele al suono che senti suonando lo stesso amplificatore nella stanza, a meno che non usi un microfono da misurazione e catturi il suono della stanza stessa (che per fare metal secondo me è una pessima idea per via dell'esagerato ambiente che andresti a catturare)...
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2009

    però Groan volendo usare quel cabinet e quella testata secondo te c'è modo di non farli suonare troppo "MT2"?!

    bho magari provando anche a lavorare di EQ su varie prove fatte con il mic posto a varie angolazioni e distanze rispetto al cono.

    tu che ne dici? se pò fà?? :sgrat:
     
  4. BlacKKnight

    BlacKKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Guarda ieri sera siamo stati dalle 18 a mezzanotte a provare tutti gli angoli le distanze e le posizioni possibili, perdendo l'udito XD

    Quello che mi sta su è che è una testata che non è per niente Mt-2 -.-
     
    #1489
    Ultima modifica: 24 Giugno 2009
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2009

    a) con l'EQ delle chitarre come siete messi? avete provato ad usare curve differenti?

    b) state registrando le chitarre su quante tracks? due, quattro? usate EQ differenti per le due (es. n tracks con eq con medio-alte in presence, ed altre n con più basse).
     
  6. BlacKKnight

    BlacKKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Abbiamo provato praticamente tutte le curve possibili.

    A ieri sera siamo rimasti con 4 tracce (a due a due sovrincise) una con più bassi e una più brillante...
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2009

    hai una clip da postarci?
     
  8. BlacKKnight

    BlacKKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Purtroppo no ma domani sera ne prendo un paio così le posto...intanto grazie mille XD
     
  9. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Beh, sicuramente con un ottimo (e sapiente/paziente) lavoro di post-eq potresti avvicinarti un po' al suono di cui si parla, però andresti a snaturare totalmente sia il suono dell'ampli che quello della cassa, cosa che sinceramente a me non piace (tendo ad usare poca post-eq e soltanto per far inserire meglio le chitarre nel mix, non per cambiare il suono; se ho bisogno di cambiamenti troppo estremi, significa che devo cambiare i settaggi dell'ampli e/o del microfono).

    Il problema principale , ipotizzando che i settaggi dell'ampli siano "umani", è quasi sempre la risposta del cono, soprattutto i picchi dovuti alla distorsione sulle alte frequenze, che sono difficili da tenere sotto controllo. Il classico LPF intorno ai 10-12KHz potrebbe comportare già un buon miglioramento, ma come al solito potremmo stare a fare ipotesi all'infinito, ma senza sentire effettivamente la ripresa di cui si parla, è un discorso totalmente inutile basato su speculazioni e considerazioni generali...
     
  10. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Altra considerazione: se durante la registrazione ti fotti le orecchie perchè stai a volume troppo alto e la stanza è piccola, i tuoi seguenti giudizi sul suono registrato possono essere del tutto sballati, per via dell'affaticamento dell'orecchio.
    Consiglio: registra diversi takes con diversi settaggi, scriviti i settaggi per tenerne memoria, vai a dormire e riascolta le registrazioni il giorno dopo. Poi puoi iniziare a giudicare.
     
  11. BlacKKnight

    BlacKKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Eh infatti è quello che faremo, perchè abbiamo cominciato ieri sera..cmq grazie mille per i consigli!
     
  12. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2009

    ho un problema con ezdrummer, non riesco a farlo funzionare su cubase LE4 sul mio nuovo macbook :love:. Inizialmente ci ero riuscito mettendo ezdrummer.vst nella cartella di cubase vstplugins, ma l'ho dovuto disinstallare. Dopo averlo reinstallato ho rimesso il file nella cartella ma niente, mi funziona solo su garageband.
    Sto registrando la parte di batteria per una canzone solo che non voglio usare la mia (acustica) perchè ho due microfoni (sm58, pg58) e penso che una presa aerea renderebbe di meno di un midi di ezdrummer. Con l'humnizer però la batteria sa ancora di finto a parte la cassa che ha una velocity troppo ampia. Ho optato allora per drumtracker della toontrack, ma da quanto ho capito per trasformare la presa in midi di una traccia dovrei selezionare ogni singolo pezzo ogni volta che è suonato, inoltre non so come fargli identificare quando si suonano due pezzi della batteria insieme (se si può). Forse non ho capito l'intento di drumtracker. Cosa mi consigliate?
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Giugno 2009

    cubase LE 4 su macbook quando hai la possibilità di usare Garage Band gratuito e già compreso in iLife??! :sgrat:
     
  14. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2009

    personalmente lo preferisco, visto che già lo uso da tempo, poi non so se sia meglio l'uno o l'altro. Perchè secondo te è meglio garage band?
     
  15. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2009

    Più che altro LE è estremamente limitato...
     

Condividi questa Pagina