1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera: consigli ad un novizio

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Midhgardhsorm, 24 Giugno 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Midhgardhsorm

    Midhgardhsorm
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    buongiorno,
    vi espongo subito la mia questione:
    voglio regalare una tastiera per suonare metal.
    premetto che io non so niente di tecnologia sulle tastiere ed e' proprio qui che mi serve il vostro aiuto.

    chiedendo direttamente alla diretta interessata cosa le potrebbe servire mi ha risposto:

    1) un'ampia gamma di suoni di ottima qualita' per "emulare" alcune canzoni senza dover stare troppo a programmarsi il suono.
    2) la possibilità di dividere la tastiera in 2 parti per poter tenere magari un coro o un organo di sottofondo mentre si suona un solo (quindi avere 2 suoni diversi su 2 parti diverse della tastiera).
    3) la possibilità di campionare un suono direttamente da una canzone (es. children of bodom - hate me)
    4) la possibilità di registrare prima una traccia e poi rifarla partire per suonarci altro sopra (insomma non dover avere 4 tastieristi).
    5) fondamentale che sia facile da usare. cioe' che non debba schiacciare 15 tasti per impostare un nuovo suono o dover staccare 10 volte le mani per cambiare i suoni. la possibilita' per esempio di impostare una serie di suoni (es. 1 organo, 2 violino, 3 piano , 4 oboe) che vanno in sequenza schiacciando un solo tasto mentre sto facendo un live.

    la tastiera e' principalmente da live quindi deve essere facilmente programmabile e cambiabile all'interno della stessa canzone.

    la fascia di prezzo in cui cerco va da 0 a 1000 euro e, essendo un regalo, deve essere nuova.

    cosa cerco da voi popolo della musica:
    1) consigli su marca, modello e specifiche varie.
    2) una spiegazione per profani dei termini tecnici (sequencer, split, assembler, combi, campionatore ecc ecc.)

    qualcosa del genere:
    "prendi la korg che ha ottimi suoni e ha il sequencer che in pratica ti permette di mettere in sequenza piu' tracce che puoi richiamare premendo un tasto e ti permette di cambiare suono e impostare 10 sequenze di suoni in vari tasti cosi' per ogni canzone puoi avere la tua sequenza di suoni che, schiacciando lo stesso pulsante ciclano. costa sui xxxx euro e la trovi su www.xxxxxx.com"

    grazie da ora.
     
    #1
  2. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina