1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    10 Giugno 2009

    Su che frequenza imposto il filtro? Grazie, comunque:)
     
  2. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2009

    non so se ti interessa un signolo violino, ma vale la pena di sentirlo questoYouTube - Garritan Stradivari Solo Violin
    se ti serve un vst per i cori YouTube - East West Symphonic Choirs
    anche se occupa 50 giga :D
     
  3. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2009

    Solitamente per le chitarre distorte si usa intorno ai 12KHz per rimuovere i picchi della cassa...
     
  4. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2009

    ho appena scoperto superior drummer, a prima vista mi è sembrato migliore di ezdrummer come sonorità, secondo voi? cosa conviene usare EZ o SD?
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Giugno 2009

    semplicemente quello che conosci meglio..
     
  6. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2009

    però mi era sembrato che vedendo video su youtube superior desse dei risultati migliori, magari dipende solo da quanto uno sa utilizzarlo e mixarlo come dici te...
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2009

    un dubbio: sto utilizzando il preamp della ART per microfono (beeeeeellooooo :D), il quale dispone di due out .. una bilanciata (xlr-canon) ed una sbilanciata (jack).

    visto che l'out del preamp viene mandato direttamente sul canale della mia fast track pro (ingresso switchato su line) e che la distanza è al max di 30cm di cavo, secondo voi è meglio uscire sul bilanciato oppure, viste le distanze, va bene anche lo sbilanciato?!:sgrat:
     
  8. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    E' sempre preferibile usare il bilanciato secondo me, per alzare il livello del segnale e abbassare il rumore...
    Comunque puoi fare una prova, non credo che tu abbia problemi con lo sbilanciato, ma, se hai modo, usa il bilanciato...
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2009

    yep, solitamente entro anch'io dal bilanciato e via .. però in questo caso viste le corte distanze è interessante vedere quanto gap vi sia tra le due soluzioni eheh! :P

    provo e ti faccio sapere! ;)
     
  10. BlacKKnight

    BlacKKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Riprovo

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto!

    Sono il chitarrista di un gruppo symphonic metal che sta registrando il demo nella propria saletta. Ci siamo lanciati perchè abbiamo una buona strumentazione, tuttavia dopoo ore di lavoro non siamo ancora riusciti ad ottenere un suono soddisfacente.
    Premetto che io vorrei un suono pieno e "grosso", odio le zanzare per intenderci, tuttavia non riesco ad eliminarle dai monitor della regia -.-

    Posto la strumentazione e mi rimetto ai vostri (spero numerosi) consigli

    -Chitarra: Ibanez RG Prestige modificata con Emg 81/85 attivi
    -Testata: Engl Screamer
    -Cassa: Marshall LEAD 1960 4x12
    -Microfoni: SM57
    Condensatore (non ricordo il nome ma cmq ottimo)
    -(eventualmente) DI

    in regia abbiamo casse ad altissima definizione da studio, un pc dedicato che manco la CIA XD.

    Per il recording utilizziamo il Sonar.

    Abbiamo passato ore nel provare tutte le combinazioni possibili di posizione/angolo dei microfoni, tutti i settaggi possibili, ma il suono rimane sempre gracchiante e troppo zanzaroso.

    Vi prego aiutatemi =P

    Grazie mille.

    P.S. Trattatemi pure da supernovellino, non mi offendo, al massimo mi dite cose che so già.

    P.P.S (X mod) io l'avevo visto topic ma siccome cominciava con "c'è un modo di registare quell oche mi passa per la mente, non mi interessa della qualità" non mi sembrava proprio il mio caso..Anyway l'ho riposto qua, specificando che della qualità mi importa eccome!
     
  11. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Beh il gap c'è sicuramente a livello di volume...
    Potresti fare dei confronti regolando i livelli dopo aver registrato.

    @BlacKKnight: probabilmente è la cassa in concomitanza coi settaggi dell'ampli. Se postassi delle registrazioni sarebbe più utile per capire il problema, cmq, un paio di consigli:
    - Tieni a bada gli alti e il presence (se lo Screamer ce l'ha), difficilmente mi trovo a settare gli alti sopra a 5 massimo 6 su una registrazione.
    - Le casse della Marshall hanno un voicing particolare e non sono proprio le più immediate da registrare. Sposta il microfono un po' lontano dal centro del cono (non troppo) e prova anche gli altri speaker (ogni speaker su una stessa cassa ha un suono differente). Gioca anche con la distanza del mic dalla griglia, ma non allontanarlo troppo. Comunque, dimenticati di tirare fuori da una cassa Marshall i bassi/medio-bassi che ha una cassa Mesa o Engl, perchè è impossibile, hanno un voicing troppo differente per via delle dimensioni.
    - Non registrare con più di un microfono in contemporanea se non hai esperienza, perchè potresti andare facilmente in cancellazione di fase e distruggere il suono finale.

    Io mi concentrerei sul provare gli altri speaker al momento.
     
  12. BlacKKnight

    BlacKKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Il problema è che il suono che esce dall'ampli è bellissimo e mi paice un sacco, ma quando lo registro viene una ciofeca!

    Cmq sì, il presence ce l'ha, magari quando torno in saletta provo a fare qualche rec così poi le posto...

    Cmq intanto grazie mille!

    P.S. Un suono alla Kalmah mi andrebbe benissimo XD
     
  13. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Mah... quale album dei Kalmah?
    Non è che le chitarre dei loro dischi mi facciano proprio impazzire, non le definirei propriamente "grosse" e comunque i suoni sono molto variati nel tempo, soprattutto negli ultimi dischi...
    I primi, se non ricordo male da quanto ho letto, sono stati registrati con un Line6 AX, Black Waltz credo con una Krank, l'ultimo non lo so, ma secondo me come produzione è abbastanza scarsino...
    Le migliori chitarre credo ce le abbiano su Black Waltz, anche se i primi non sono male...
    Sono in studio adesso e pare che stiano registrando con VHT Sig-X, Krank Rev su cassa Krank e 6505+ su cassa Peavey 6505... vedremo...
     
  14. BlacKKnight

    BlacKKnight
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    sisi, intendevo proprio the Black Waltz...

    Comunque i coni li abbiamo provati tutti e non cambia praticamente nulla...

    Cmq ho detto kalmah per via del tuo nick, come riferimento io pensavo tipo un suono alla Nightwish...:hihi:
     
    #1484
    Ultima modifica: 24 Giugno 2009
  15. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Giugno 2009

    Eh, per i Nightwish è un altro paio di maniche... con una Engl e una cassa Marshall la vedo molto dura...

    Comunque, se le riprese della cassa fanno proprio schifo, buttatevi sui simulatori software (TH1, Amplitube, Revalver, etc) o hardware (Pod XT o X3), giocandoci un po' ci si tira fuori ottimo materiale...
    Sinceramente hai più possibilità di avvicinarti al suono dei Nightwish usando dei simulatori, che usando il tuo setup attuale (non che il tuo attuale setup sia male, ma non credo sia adatto per quel particolare tipo di sonorità)...
     
    #1485
    Ultima modifica: 24 Giugno 2009

Condividi questa Pagina