1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Yes

Discussione in 'Progressive' iniziata da METAL_KILLER, 14 Giugno 2006.

  1. Londoneer

    Londoneer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2009
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Maggio 2009

    per me è invece il contrario..una canzone come starship trooper rimane inarrivabile...ma alla fine l'importante è comunque apprezzare questa musica :D
     
  2. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    28 Maggio 2009

    Sono daccordo con te, ciò che conta alla fine sono gli Yes e tutto il loro percorso artistico, compresi album meno conosciuti come Time and a word, o Drama.:)
     
  3. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    12 Giugno 2009

    2 date italiane quest'estate per Jon Anderson

    July 14, 2009 Parco Ibsen,Piazza Antiche Mura Sorrento (NA)
    July 16, 2009 Laghetto di Villa Ada, Via di Ponte Salario, Roma
     
  4. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2009

    vai a capire, con gli Yes non canta perché sta male, poi va in tournée da solo e si arrabbia perché gli altri hanno preso un sostituto... mah....

    in ogni caso sono contento che stia meglio.
     
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    21 Giugno 2009

    :) Ciao Douglas, chi è il sostituto di Jon Anderson ?
     
  6. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Giugno 2009

    Un tipo canadese che si chiama Benoit e che cantava guarda caso in una tribute band degli Yes. Poi c'è il figlio di Wakeman (Oliver) alle tastiere. Il bello è che suonano pezzi di Drama mai fatti prima.
     
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    21 Giugno 2009

    Da come ne parli sembra proprio che li hai visti suonare da qualche parte, e cmq a te non sfugge mai niente degli Yes :), grazie per l'informazione.
     
  8. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2009

    no no qui in Europa non sono ancora venuti, ma si trovano i video su YouTube. Ciao!
     
  9. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    21 Luglio 2009

  10. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Luglio 2009

    Avevo il laser disc di quel concerto, prima o poi lo ricomprerò in DVD. Quell'album (ABWH) è un capolavoro e i concerti ancora meglio.
     
  11. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    21 Luglio 2009

    Douglas tu che di tastieristi te ne intendi, non è lui il migliore?
     
  12. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Luglio 2009

    Hmmm la mia modesta opinione non è troppo positiva su Wakeman. E' vero ha ha una tecnica eccezionale e che a suonato (ma non scritto) la storia del prog negli Yes, ma non ho mai digerito due fatti:

    1. Il 90% della sua produzione solista è pura spazzatura. Eccezioni sono ovviamente i grandi album anni '70 tipo Journey to the Center of the Earth, The 6 Wives of Henry the Eighth e qualche altro, ma il resto è veramente roba fatta in fretta e furia per pagare le bollette. Grandissima delusione.

    2. Il suo contributo compositivo negli Yes è stato minimo e questo è un grosso limite per me. Emerson al contrario ha dimostrato una creatività e una qualità di produzione e composizione sempre crescente negli anni, con inoltre una varietà di influenze molto più varie.

    Quindi negli Yes, per me l'eroe rimane Squire, vero portabandiera del gruppo, l'unico che non ne è mai uscito e dotato di una creatività straordinaria. Da un punto di vista tastieristico invece, il confronto con Emerson è perso in partenza. Questo detto Wakeman resta uno dei grandi, su questo non c'è nessun dubbio.
     
  13. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    21 Luglio 2009

    quanta arte senza dover scadere in quella fastidiosa autecelebrazione tanto di moda oggi.

    Ah aggiungo una cosa...la tecnica messa al servizio dell'arte...lode a dio, ancora che qualcuno lo fa...
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    23 Luglio 2009

    Per me che suono la batteria devo ammettere che è un'impresa difficile dover replicare alle tue osservazioni, però lascia che ci provi.:)
    Il mio eterno dilemma a riguardo è sempre stato: è pù bravo K.Emerson o R.Wakeman?? e alla fine credo che dire che sono endrambi dei numero 1 mi abbia aiutato un po', ma il cuore sono sincero, mi porta molto spesso a elogiare di più Wakeman, perchè forse amo troppo spropositatamente Gli Yes, mentre gli E.L.P mi piacciono ma finisce tutto li.
    Emerson è sempre stato considerato dai tastieristi di tutto il mondo e di tutte le generazioni il migliore, e su questo non ci piove, quando tu dici che la vena compositiva di Emerson è superiore a quella di Wakeman, dici una cosa sacrosanta, almeno per la costanza, perchè io ragiono diversamente da te, e a tal proposito ti vorrei fare una domanda, è meglio secondo te avere inciso 100 buoni album, o 90 magari mediocri e 10 eccezionali ? tu hai citato 2 lavori di Wakeman che stanno all'apice della piramide dell'universo prog, e io vorrei aggiungere che dal punto di vista tastieristico ciò che Wakeman è riuscito a fare in lavori come Going For The One, (mi va di citare un brano su tutti "Awaken") è di certo fra le migliori cose che esistono nell'itera scena musicale prog e non solo.
    Sul discorso che fai riguardo alle composizioni negli Yes, anche qui hai ragione, avrebbe potuto e dovuto fare molto di più, ma la differenza di fondo qua io credo che stia nel fatto che Emerson si sia creato una band su misura con pochissimi strumenti, per dare risalto (in maniera spesso esagerata) alle parti di tastiera, mentre negli Yes sono tutti protagonisti a pari livello e Close To The Edge credo sia lesempio più calzante, quindi concludo dicendo che mentre Wakeman ha messo tutta la sua genialità a disposizione di una band, al contrario Emerson ha fatto si che due grandissimi musicisti si mettessero a disposizione dei suoi lavori, non so se sono stato chiaro, il concetto è sottile ma estremamente importante, alla fine di poter dare un giudizio a riguardo.:) Su Sqire sai che la penso come te l'ho già scritto, lui è seza alcun dubbio la bandiera.
     
  15. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2009

    Ragionamento che non fa una grinza e col quale mi trovi d'accordo al 100%! Riguardo quanti album fare e di quale qualita', per me sara' sempre meno ma meglio che troppo e male!
     

Condividi questa Pagina