1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

  1. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    18 Giugno 2009

    sì ma la vorrei cartacea :D
     
  2. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    miii ma hai dei titoli assurdi nella tua biblioteca, dove li trovi? hai una libreria in particolare in cui ti servi? no perchè ci dovrei fare un giretto :lollone:
     
  3. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    19 Giugno 2009

  4. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2009

  5. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    19 Giugno 2009

    please show us :D

    x trovare qualche libro devi venire nel tuo odiato meridione :D
     
  6. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2009

    quando arrivo a casa faccio una foto, ora sono al lavoro... anche perche non ho trovato foto su internet....
    cmq non mi sembra di averlo visto nella tua libreria :D

    è proprio bella l'edizione, di quello e un altro che ho (ma qui non siamo gia più in tema scandinavo, è invece un opera medioevale germanica), e poi sono numerate a mano :hihi:
     
  7. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2009

    eccomi a casa...allora le foto:

    per quanto riguarda il materiale prettamente nordico le edizioni carine che ho sono queste:


    brume, dei, eroi di luis borges 1973 fmr editori (stampato in 3000 copie) che è quello che dicevo non era nella tua biblioteca!!!!! :P
    [​IMG]

    religioni e miti del nord di turville petre 1964 editrice il saggiatore
    [​IMG]

    i nibelunghi utet 1955 (pagato la bellezza di 2.50 euro :D)
    [​IMG]

    i canti dell'edda utet 1957 (come sopra, 2.50 euro)
    [​IMG]

    il kalevala, distruttissimo, 1948 sansoni
    [​IMG]


    per quanto riguarda il medioevo in generale:

    della collana dei millenni purtroppo ho solo questo, fablieux medievali, 1980 :
    [​IMG]

    sempre della fmr bestiario medievale, 1974, anche questo in 3000 copie
    [​IMG]

    e il pezzo + bello in assoluto, i minnesänger dal codice manesse, sempre della fmr, tirato in 5000 copie numerate. non è un libro, è un'opera d'arte, è rilegato in seta, pagine blu, disegni stupendi!
    [​IMG]
     
  8. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    20 Giugno 2009

    quello dei "cantori dell'amore cortese" è davvero ben fatto

    riguardo all'Edda è uscito un paio d'anni fa "L' Edda. Canzoni degli dei e degli eroi dei germani; Curato da: Häny A. Traduttore: Maifreni F. Editore: De Bastiani; Data di Pubblicazione: 2007"
    lo sconsiglio 1. come si evince dalla scheda è una traduzione dal tedesco e quindi non dall'originale (mi sono rotto di traduzioni di traduzioni!) 2. la scelta di tradurre da Häny (non tra i migliori studiosi tedeschi) non mi sembra azzeccata 3. il prezzo proibitivo in commercio (38 euro!!!!) lo rendono una pubblicazione alquanto inutile IMHO
     
  9. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2009


    38 euro? stica**i!!!!!! :shock:

    ho trovato un sacco di libri interessanti nella collana biblioteca medievale della carrocci...peccato che quasi nessuna libreria li tenga....però al mel book store mi hanno detto che si possono ordinare.
    di quella collana ho visto che hanno la voluspà annotatissima (forse anche troppo per chi la legge per interesse personale e non per studio).
    ho preso invece solo i carmi di sigurd e la saga di bosi perchè erano gli unici disponibili in negozio... mi interesserebbero l'hildebrandslied, ballate magiche svedesi, la saga dei volsunghi...e qualche altro titolo che cosi a mente non ricordo.... :roll:
     
  10. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    20 Giugno 2009

    allora

    voluspa: consigliatissima per chi ha già un bel background di studi nordici, sconsigliatissima per chi si è avvicinato da poco alla lett norrena (gli hapax abbondano :D)
    carmi di sigurd: davvero belli, però anche qui devi avere un'infarinatura del ciclo volsungico/nibelungico
    saga di bosi: non la cognozco
    hildebrandslied: non ho letto questa edizione
    ballate magiche: libro che avrò letto minimo 30 volte per i miei studi
    saga dei volsunghi: credo sia esaurito, comunque bellissima saga con testo a fronte, aspetto di leggere quella tradotta da Meli x fare un confronto
     
  11. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Giugno 2009

    mah, la sto leggendo, per ora narra di un re che parte e va a finire in un posto dove ci sono altri 3 re ahahah e poi questi gli parlano della storia della creazione del mondo, ma ci sono tantissimi nomi, quasi peggio della bibbia e non è che ci abbia capito molto xD. dovrei leggere prima qualcos'altro per capirla meglio? xD
     
  12. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18

    21 Giugno 2009

    leggiti la bibbia verde
     
  13. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2009

    ah ok grazie, che sarebbe?
     
  14. Mantis

    Mantis
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    460
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
  15. lefay

    lefay
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Giugno 2006
    Messaggi:
    674
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Giugno 2009

    bhe dipende da cosa intendi per background, quanto approfondito....io ho sempre letto roba per passione, ne posso sapere molto rispetto ad un profano, e niente in confronto a te.... i punti di vista cambiano :P
    i cami di sigurd li ho letti, mi sono piaciuti un sacco. non sapevo che la canzone di tyr regin smidur, che poi è il titolo del primo tattur, fosse presa pari pari di lì (in quella edizione se ce l'hai anche te saprai che c'è il testo farorese a fianco) . cmq sì in effetti un minimo di conoscenza nibelungica ci vuole per affrontarlo, sennò non ti ci ripigli....se non avessi letto l'edda poetica e il nibelungenlied probabilmente non ci avrei capito poi molto.
    la saga di bosi non l'ho ancora letto, ma cmq è una saga islandese abbastanza tarda, circa XV secolo...
     
    #300
    Ultima modifica: 22 Giugno 2009

Condividi questa Pagina