1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè il power metal è sulla via del non ritorno?

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Paola, 20 Agosto 2006.

  1. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    Ti spiego. Io ascolto un sacco di cose(ultimamente ad esempio sono in fissa con il post rock in stile Alter Bridge, Sixx Am, Shinedown, Ra, Beautiful Creatures, Theory Of A Deadman, Hinder ecc..). E va benissimo la sperimentazione, in alcuni ambiti. Ma ci sono generi in cui innovare non è molto facile, perché sono generi canonizzati. Ad esempio il blues. Posso sperimentare ma diventa fusion e non più blues. Perché alla fine chi ascolta quel genere ricerca determinate soluzioni. Ci sono genere come fusion, progressive ecc…più aperti a contaminazioni e sperimentazioni...quindi se uno ricarca quello, sa dove trovarlo. In generi come il power possiamo parlare di personalità. Qui concordo…anche se non la reputo una cosa fondamentale. Se c’è è un valore aggiunto, ma se non c’è(ed il disco è buono) va bene lo stesso. Se domani esce una band uguale agli Helloween dei Keeper e sforna un “Keeper 3” a livello qualitativo…chi ha il coraggio di criticare lo stile proposto? Ultimamente leggo recensioni power con le solite 10 frasi: canonizzati, troppo simili a…, mancanza di personalità ecc…e danno voti bassi a dischi che qualitativamente sono belli. I Persuader sono uguali ai Blind Guardian, ma il loro “When Eden Burns” è molto meglio degli ultimi dischi dei BG e propongono uno sitle che i BG non propongono più. Ben vengano per me.
     
  2. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    ma scusa una cosa: io ho appena scritto che il power, se suonato come si deve, può ancora di qualcosa anche nella sua versione classica, ovvero senza sperimentare o "evolversi"...quindi magari il tuo post non era riferito a me...:)

    io scrivo un bel po' di recensioni su questo portale, non ho mai bocciato una band per il semplice fatto che assomigli ai maestri del genere (vedi, per esempio l'82 per i trick).

    il mio discorso è riferito proprio a un fatto di qualità: ovvero tante,tantissime band sono saltate fuori negli anni ma che, indipendentemente dall'evoluzione/sperimentazione del loro power, non avevano chissà quali qualità eccelse!e questi cd di bassa qualità hanno portato la gente a dire "il power è così e la qualità è bassa, quindi si deve evolvere!" la verità invece sta nel mezzo: si molte volte non è stato di alta qualità, ma perchè era suonato da band mediocri. se il power viene fatto da gente con i controcazzi, vedrai che improvvisamente tutta questa necessità di evolversi si sentirà molto meno, perchè si sarebbe di fronte a album di grande, ma grande qualità di fronte ai quali il discorso dell'innovazione regge poco
     
  3. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    Sottoscrivo quello che dici, infatti rispondevo a nicolasblaze. :)
     
    #573
    Ultima modifica: 18 Giugno 2009
  4. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    18 Giugno 2009

    Qualità....punto. La sperimentazione o la non sperimentazione c'entra poco.
     
  5. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    esatto, parole sante. la qualità di album come fallen sanctuary (uno a caso...eheh) non si discute indipendentemente dall'originalità o meno del songwriting
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    18 Giugno 2009

    Infatti frasi del tipo "il power dovrebbe rinnovarsi, il power sta finendo, il power così e colì".....io direi che questo vale per tutti. Non è il genere...CAVOLO, sono i gruppi, ogni singola canzone, il discorso non si può generalizzare troppo perchè di gruppi molto diversi nel power ce ne sono eccome. Forse nel prog ci sono molti più "cloni" e ripetitività diffusa che nel power
     
  7. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    o anche nel black; dipende appunto dalla qualità delle canzoni e dei gruppi!
    quando hanno iniziato a venir fuori una lista infinita di gruppi nella seconda metà degli anni 90, si è notato come questo sia stato un male per la qualità, e per il power visto che questo a portato a dire che ci vuole innovazione quando invece ci vuole la "semplice" qualità.

    e se io in un solo giorno mi metto su the black halo, fallen sanctuary, tin soldiers, new religion e the premonition (ma potrei inserire sweet blood theory, mirror of souls, tha black circus pt 1) noto come non ci sia tutta sta crisi, anzi la qualità è tanta e questo toglie qualsiasi discorso sull'innovazione.
     
  8. CelestialDream

    CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Giugno 2003
    Messaggi:
    4.346
    "Mi Piace" ricevuti:
    148

    18 Giugno 2009

    d'accordissimo!!!
     
  9. Maiden Heart

    Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Gennaio 2006
    Messaggi:
    473
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    Se lo faccio io invece probabilmente mi viene un'indigestione da power metal!:hihi:
    Concordo sul fatto che l'ingrediente fondamentale per la riuscita di un disco è la qualita' delle canzoni e questa non manca di certo...
     
    #579
    Ultima modifica: 18 Giugno 2009

Condividi questa Pagina