1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

  1. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    18 Giugno 2009

    Non so, questa posizione non mi convince molto. Se fanno canzoni tutte simili, non c'è comunque il rischio di annoiarsi? è giusto che una band osi un po' in altre direzioni.
     
  2. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    18 Giugno 2009

    beh secondo il tuo ragionamento Unia è tutto uguale visto che a me (ma anche ad altri) non ne piace nemmeno una
     
  3. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    mmmh...un album in cui le canzoni siano tutte uguali come struttura dei brani e scelta delle melodie per i miei gusti sarebbe un cd appena carino. Mi viene in mente per esempio "the silent force" dei Whitin temptation, lì i pezzi sono tecnicamente identici, anche se presi singolarmente non sono schifezze. Però sentirmi un intero album in cui tutti i pezzi cominciano con strofa, ritornello, strofa ritornello, pezzetto strumentale, un paio di righe di testo con tono diverso e poi di nuovo ritornello...ma che palle. La massima variazione che c'è in quell'album sono un paio di brani in cui lla fine il ritornello non si ripete due vole oppure c'è un ritornello prima della stronfa d'inizio.

    Se intendevi con simili un album che avesse al suo interno tutti pezzi dello stesso stile (o genere, insomma il termeni che preferite) allora in vita mia non credo d'aver ascoltato ancora un album in cui ci fossero pezzi tutti diversi come stile. In un album power al massimo ho trovato brani più "powerozzi" rispetto agli altri, ma null'altro.

    In unia c'è uno stile diversissimo rispetto ad ecliptica, ma in sè l'album è coerente. Infatti a me come stile è piaciuto e di conseguenza mi piacciono molti brani di quel cd. Che sia coerente non significa che i pezzi abbiano tutti la stessa struttura, o tono, e via dicendo.

    A me se un gruppo è bravo fa piacere che evolva, dato che comunque la qualità c'è, non è che si perde. Per esempio andando a guardare le "sperimentazioni" (o meglio varianti, in alcuni casi) fatte da altri gruppi a me piace molto anche Haven dei Drak tranquillity, Host dei Paradise lost, The division bell dei pink floyd,34, blabla%complete dei my dying bride non l'ho ancora finito ma non sembra affatto male :)

    Sono lavori un po' diversi da quello che un fan magari s'aspetta, e può essere che non gli piacciano, ma sono comunque buoni prodotti e si sente.
     
    #2448
    Ultima modifica: 18 Giugno 2009
  4. once

    once
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    18 Giugno 2009

    ...io continuo a chiedermi perchè gente che non ama il power continua a scrivere su questo forum in topic prettamente power.
    Cos'è, la noia estiva che porta a fare ciò?
    ..o è la voglia di fare polemica ad ogni costo?
    ...o forse è il solito spirito critico tipico dei progsters incalliti che appena sentono un pò di doppia cassa e qualche coro easy-listening si schifano come fosse cacca?

    Davvero, ma perchè?
     
  5. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    ehm, ma questo commento a cosa si dovrebbe legare :sgrat:?
    Non è che hai sbagliato topic?
     
  6. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    18 Giugno 2009

    ?_?
    Bho...
    Cmq, un disco con canzoni simili rischia di annoiare, o potrebbe piacere tutto come, di contro, protrebbe non piacere tutto, mentre una buona diversificazione farebbe a mio avviso guadagnare di più. Quindi non sono d'accordo
     
  7. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    19 Giugno 2009

    Già.. me lo chiedo anch'io. :D
     
  8. DkurtD

    DkurtD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2009

    qui nessuno stava contestando il power
     
  9. DkurtD

    DkurtD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2009

    Paradossalmente se uno aspetta da tanto tempo che esca un album di una band che ama molto...e quella band si presenta con un album il cui stile è completamente anomalo rispetto alla storia della band...quell'uno che aveva tanto aspettato potrebbe rimanerne molto deluso. Potrebbe anche piacergli certo. Ma è molto più facile che questo si aspettasse qualcosa di più conforme...di più simile...a ciò che aveva già ascoltato di quella band. In questo senso dico che da alcune band mi aspetto certe cose e se deludono le mie aspettative virando troppo su altri ritmi o altre sonorità...a volte non apprezzo.
     
  10. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    19 Giugno 2009


    Il problema è che questa cavolo di evoluzione la chiamate così solo quando ci si sposta verso sonorità meno power speed e + rock o prog.
    Invece dovrebbe essere solo dovuto al coraggio di rischiare,e allora sarei d'accordo (anche se non mi piacciono i gruppi che cambiano decisamente stile).
    Per esempio se gli Angra facessero un CD in stile Dragonforce sarebbe un'evoluzione anche quella....
     
  11. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    19 Giugno 2009

    E' quì l'errore....aspettarsi qualcosa.
    Io non sono contro ne la sperimentazione ne il ripetersi alle volte, ma sempre, ripeto ancora una volta, se si parla di qualità e di idee chiare.
    E' difficile essere originali e colpire nel segno, infatti in questo senso Unia l'ho trovato un pò una forzatura, non un disco spontaneo come quelli precedenti....se ho voglia di sonata arctica mi metto quelli, non Unia. Se poi riescono a tirare fuori qualcosa che suoni originale, innotavivo e nello stesso tempo pieno di melodia come sanno fare...bene!
    Non mi piace però neanche il discorso in cui qualcosa di diverso implichi già mezza delusione, questo non lo capisco.
    Molti giudicano i dischi come negativi solo xchè diversi da ciò che è stato fatto in passato, e questo è il caso dei Blind guardian, dei mechanical poet, degli helloween, degli elvenking (the scythe) dei kamelot, e così via
     
  12. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    19 Giugno 2009

    il discorso è giusto...ma il problema è che chi compra i tuoi CD sa cosa aspettarsi da te e se cambi sicuramente spiazzi la gente ed è logico che per la maggior parte delle persone non apprezzi il nuovo corso.
    diciamo poi che se il cambiamento è grande...è difficile che piaccia;facendo un paragone calcistico...Se prendi una seconda punta e gli fai fare il trequartista allora il cambiamento è lieve e lui si adatta.Ma se gli fai fare il terzino.....mica può rendere come prima!non è facile trovare giocatori che facciano bene ogni ruolo.
    Tradotto:se un gruppo cambia poco,ci si può abituare...ma se cambia molto,i vecchi fans non li seguiranno +,perchè amanti di certe sonorità che non ci sono + e non è facile trovare gente a cui piace allo stesso modo ogni tipo di musica.
     
  13. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2009

    ma hai mai ascoltato gli album che ho citato? Ti sembrano un' evoluzione verso il prog :rotfl:?
    E poi io attualmento detesto il prog, a parte rarissimissimissime eccezioni.
     
  14. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2009

    vabbè, ma questi sono problemi degli ascoltatori.
    Se domani i sonata si mettono a suonare canzoni popolari della barbagia e smetteranno di piacermi, povera me, a loro che gliene frega?
     
  15. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    19 Giugno 2009

    niente..ma quello che voglio capire è perchè la cosiddetta evoluzione è tale solo se i cambiamente vengono fatti verso determinati stili.....
    leggi un po' quello che ho detto nel mio precedente messaggio e dammi una risposta
     

Condividi questa Pagina