1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Perchè il power metal è sulla via del non ritorno?

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Paola, 20 Agosto 2006.

  1. AndrEdguy

    AndrEdguy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Giugno 2009
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    Dai che il power non sta mica morendo!
    Ora non so quanti mesi/anni abbia questo post ma per rallegrarsi basti pensare ad Edguy,Freedom Call,Revolution Renaissance,Arthemis,Avantasia e Gamma Ray
    O no?;)
     
  2. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    11 Giugno 2009

    Ho visto ora questo topic...sulla via del non ritorno...bhaa...questi eccessi non li capisco, alla fine si tratta sempre di gusti.
     
  3. Rith

    Rith
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2007
    Messaggi:
    107
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    I Revolution Renaissance... ho comprato a occhi chiusi l'ultimo "Age of Aquarius" ma a me nn sembra tanto power... devo ascoltarmi New Era? o è come questo? (un po OT ma fa niente) :)
     
  4. DkurtD

    DkurtD
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    tutti i generi nascono in un determinato periodo storico in determinate circostanze. Quelle circostanze sono il background del genere e rappresentano la comune esperienza di tutta un generazione di artisti che nella propria musica mettono quel background. Questo vale anche per il power. Però il tempo passa e riprodurre gli echi di quell'epoca quando ci si trova ormai una o addirittura due generazioni dopo è utopia. Per questo ogni genere ha un evoluzione e bisogna accettarla. E' ovvio che ci saranno sempre i nostalgici a dire "eh ma non è nemmeno più la stessa cosa!"...certo...come ognuno di noi non è uguale al proprio padre. Ma qualche cosa rimane. Il tempo passa. Rimanere chiusi all'interno di un epoca è un po' come morire. Rimanere giovani significa abituarsi al nuovo, anche se al momento non tiene il passo con la leggenda.
     
  5. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    11 Giugno 2009

    ritornando al discorso originale di Paola, lei però affermava (se sbaglio, cara, corregimi) che nel power, a differenza di altri generi, non c'è la volontà di diffondere nuove band, ma di portare avanti i "big". Effettivamente si, come dici tu potrebbe esserci qualche grande gruppo nel Burundi, ma per marketing è meglio portare avanti sempre gli stessi perchè alle case discografiche portano soldi, e perchè l'ascoltatore medio in linea di massima se adora un gruppo, tenderà a comprare i suoi dischi.
    Dal punto di vista dell'ascoltatore è una sorta di sicurezza "emotiva" rivolgersi sempre al grande gruppo, per la casa discografica è un investimento che quasi sicuramente frutterà tanti soldi.
    Il power non credo sia sulla via del tramonto, semplicemente si tende a darne un'immagine di appiattimento proprio per questo strapotere dei grandi gruppi stra conosciuti.
     
  6. Aborash

    Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    8 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.304
    "Mi Piace" ricevuti:
    40

    12 Giugno 2009

    bello sto topic, anche se non l'ho letto tutto, partecipai ala discussione....che altro aggiungere, noi defenders nn siamo i piu' aperti mentalmente, quando un gruppo power sposta leggerment eil tiro un po' piu' in la, gia diciamo che nn e' power, che fa schifo ecc.E' stato nominato Unia;be dopo molti ascolti(molti di piu' di quelli concessi a silence per apprezzarlo)dico che e' un gran cd, davvero.Per me molto piu' maturo, complesso ma allo stesso tempo fottutamente sonota arctica, un bel cd power metal, non scontato.Non so dire se e' il mio cd preferito della band, forse no, ma lo trovo di un livello artistico molto alto. La sperimentazione e' vitale perche' un genere sopravviva, altrimenti finito quello che ha da dire, finisce, invece deve riuscire ad aggiornarsi, mutare, crescere, innovarsi, e stare al passo con i tempi.Sento nel death, o nel prog, gruppi diversissimi, ma che vengono agglomerati sotto lo stesso genere, cosa che nel power, non succede.Il fatto dei grandi nomi rispetto ai piccolo gruppi emergenti credo che sia una cosa che esiste dappertutto, bene o male chi ha il nome, vende anche con un discreto album, l'emergente deve farsi piu' il culo.E le case discografiche non sono stupide.
    Anche io seguo un po' questo discorso, sono dell'idea che 200 cd uguali non me li compro, seguo ad esempio i gamma ray, che a mio avviso restano ancora i migliori a fare un certo tipo di musica, poi mi ascolto altri 10 gruppi che fanno la stessa cosa e nn me li cago perche' sono uguali ai gamma, non propongono niente di nuovo, stesse emozioni, e quindi mi tengo i migliori.Ogni tanto trovi qualche nuovo gruppo che ha qualcosa di nuovo da dire e allora la seguo con interesse, ma ammetto che riesco a trovare "cose nuove" in molti altri sottogeneri metal.
     
  7. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    12 Giugno 2009

    Io penso che semplicemente non si deve generalizzare. La ripetitività non fa parte solo del power, ma anche degli altri generi.
    Dipende dal gruppo...
     
  8. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009

    Ho letto il thread di sfuggita qua e là. Non sono d'accordo con queste visione negativa della scena. [FONT=verdana, arial, helvetica]Negli ultimi due anni sono usciti dischi del genere(scrivo i primi che mi vengono in mente):

    AVANTASIA - the scarecrow
    FIREWIND- the premonition
    KELDIAN- journey of soul
    MATOS- time to be free
    LEVERAGE - tides(reissue)
    LEVERAGE - blind fire
    SERENITY – fallen sanctuary
    KAMELOT the ghost opera
    SECRET SPHERE- sweet blood theory
    THEOCRACY- mirror of souls
    CROWN OF GLORY- a deep breath
    EDGUY- tinnitus sanctus
    STORMWARRIOR- heading northe
    AQUARIA - shambala
    BLOODBOUND - book of the dead
    DARK MOOR - tarot
    ELVENKING - the scythe
    VISION DIVINE - the 25th hour
    SAINT DEAMON - in shadows lost from the brave
    SAINT DEAMON - pandaemonium
    CROWN OF GLOR - a deep breath of life
    FAIRYLAND - score to a new beginning
    DRAGONFLY - alma irae
    TRICK OR TREAT - tin soldiers
    [/FONT]
    DARK MOOR - autumnal
    [FONT=verdana, arial, helvetica] e tanti altri.....

    Accidenti se è in crisi! Semplicemente c'è meno risonanza, meno pubblicità e uno tanti dischi se li deve scoprire per conto suo. Così come per tanti altri generi. Se uno ama uno stile scopre che oltre alle solite 3-4 bands sempre citate c'è un sottoscuolo enorme di bands altrettanto valide.

    Semmai il prog metal è in crisi.
    [/FONT]
     
  9. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009

    se avessi sotto mano una lista di uscite prog potrei dimostrarti che neanche il prog è in crisi...
    comunque molti dischi che hai messo si possono definire power con un grosso sforzo di volontà eh...
     
  10. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009

    Se per power viene inteso Stratovarius, Rhapsody, Firewind e Elvenking...evidentemente il genere è aperto a varie contaminazioni,a nche se la matrice rimane la stessa. Così come tutti i generi.

    Io seguo la scena prog...ci sono tante bands e uscite valide, ma anni come 2000-2001 avevano ben altro spessore.
     
  11. l'architetto

    l'architetto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Giugno 2009
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    mah... io credo che un genere debba cambiare ed evolversi...si ha avuto questo fenomeno sia nel death che nel thrash solo per citare alcuni esempi ma credo che nessuno possa considerare gli arch enemy lontani dall'etichetta death o i pantera da quella thrash... per me il grosso problema nel power si ha nell'incredibile quantita di gruppi tutti uguali tra di loro in una scena ormai satura... bisognerebbe forse evolversi.. io un disco uguale a 100 altri non lo comprerei mai ma forse in molti ritengono che il power debba essere sempre uguale e riprendere i gruppi cosidetti grandi...
     
  12. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    è una situazione parossistica che, caro architetto, evidenzi molto bene...ora si stanno "evolvendo", nel senso che regrediscono all'hard rock o alla NWOBHM...ma tutti insieme, e allora dov'è l'evoluzione?
     
  13. The Shaman

    The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    911
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    Ben vengano centinaia di dischi tutti uguali, qualitativamente spettacolari.
     
  14. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    secondo te...non secondo noi evidentemente...
     
  15. Roberto Gallerani

    Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Marzo 2005
    Messaggi:
    1.051
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    il problema è che anni fa ci fu un'esplosione del power e purtroppo sono usciti troppi gruppi ma non molti validi in termini qualitativi.

    il power è un genere che se suonato a dovere può dire ancora qualcosa anche nella sua versione "standard"

    ma purtroppo la lista di uscite mediocri che hanno tentato di sfruttare l'onda generata dagli strato/blind/rhapsody negli anni 90 è troppo lunga...troppo...
     

Condividi questa Pagina