1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riff "clonati"...

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Luglio 2005.

  1. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Giugno 2009

    si infatti lo credo anch'io a sto' punto...
     
  2. VanessaMetal4ever

    VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Giugno 2009

    é veramente interessante questo topic!! è inquietante come alcune canzoni si assomiglino!!!Non avevo mai sentito nulla di simile!!!!
    Come finirà il vero Metallo??
    I soldi e il sucesso fanno andare in tilt le band che per prendere soldi farebbero di tutto o per prendersi un merito non loro.....
    Il vero Metal sta scomparendo ci sono troppe stupidaggini nella testa delle persone!! Più voglia di arrichirsi e sempre meno passione per fare musica....(ci sono ovviamente band fortunatamente che si salvano da questa cerchia)
     
  3. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Giugno 2009

    Mah...guarda secondo me non è così oscuro ciò che ci si prospetta davanti, e sempre secondo me (inutile dirlo) non si tratta sempre di veri e propri scopiazzamenti.
    Ti faccio un esempio: Io con la mia band avevamo composto una canzone...ebbene più tardi ho scoperto Another Piece of Meat dei Scorpions, e guarda un po'... ci trovo un passaggio uguale identico a un passaggio della nostra song... non ti immagini la mia faccia. Il bello è che nessuno di noi la conosceva! Vedi le note sono 12...e a volte capita che si ripetano esattamente alla stessa maniera, soprattutto se si suona solo un certo tipo di musica... le chiamerei coincidenze!
     
  4. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Giugno 2009

    Scusate i due post di fila... ci tenevo a dire che a volte capita anche che si è a corto di idee e si va a pescare un pò qua un po' là...soprattutto quando l'etichetta insiste per nuovi lavori...ma a quei livelli non me ne intendo, dovresti parlare con qualche grande musicista...
     
  5. VanessaMetal4ever

    VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Giugno 2009

    è interessante quello che hai scritto...!!!
    Potrebbe anche essere così....chissà....
    Forse sono solo coincidenze....oppure quando si è a corto di idee si va a pescare qua e là....SONO TUTTE COSE POSSIBILI quelle che tu hai detto. Speriamo che la tua idea sul futuro della musica non sia così oscuro !Non potrei più vivere!
    Anche se avere l'occasione di parlare con un gran musicista sarebbe bello!!Però nn credo che mi potrà mai capitare l'occasione...
     
  6. nicolasblaze

    nicolasblaze
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Maggio 2009
    Messaggi:
    663
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Giugno 2009

    tante volte componendo capita di avere il senso di "già sentito"...io a quel punto cambio tutto, ma molti se ne fregano e tirano avanti...
    ritornando propriamente IT, i ritornelli di
    Iron Maiden -New Frontier
    Virign Steele - Bonedust
    Red Hot Chili Peppers - Desecration Smile
    sono identici, non simili...
    e ora che ci penso c'era un'altra canzone (antecedente a New Frontier, che delle tre è la più "vecchia" - 2003 contro 2006 e 2007) sulla stessa linea melodica...ma non mi viene in mente quale...help?
     
  7. VanessaMetal4ever

    VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2009

    Sinceramente nn mi viene in mente nemmeno a me quella canzone....
    Cmq fai bene a cambiare tutto secondo me.
     
  8. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Giugno 2009

    Il Riff iniziale della 3erza 4arta traccia del nuovo cd degli Adagio ricorda molto Walk dei Pantera...by the way il disco è una figata lo stesso...
     
  9. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Giugno 2009

    E' verissimo... Poi in genere quando si scrivono canzoni spesso si ha in mente un'altra canzone, senza saperlo. Mi è successo millemila volte (poi ho provveduto però)

    Vabbeh ci tengo a precisare che le note sono 12, ma i passaggi ritmici sono infiniti e le ottave sono tante. Poi è pieno di scale, arpeggi ecc ;).
    Sopratutto quando poi i riff si riducono a una scala minore/blues con qualche passaggio cromatico o qualche fraseggio inventato al limite, le coincidenze ci sono.
    Se si sentono un paio di canzoni rock classico anni 50 (dove i passaggi erano SEMPRE gli stessi :rotfl:) si troveranno un miliardo di copie di tutti frutti di little richard.
    Perfino gli ac/dc

    YouTube - Little Richard, Tutti Frutti

    YouTube - AC/DC - ROCKER

    E qui è evidente ;) comunque nel rock'n'roll era quasi tutto improvvisazione sullo stesso giro, cambiava solo l'arrangiamento solista, quindi è giustificato :)
     
    #369
    Ultima modifica: 7 Giugno 2009
  10. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2009

    sapessi a me!
    A parte le lyrics e i solos, i riff erano sempre quelliiii!!! ahaahha, ma ci si divertiva uguale a quanto pare XD
     
  11. VanessaMetal4ever

    VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2009
    Messaggi:
    272
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Giugno 2009

    Verissimo!!!!!Concordo!!XD!
     
  12. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2009

  13. Loke

    Loke
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    226
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2009

    :Dmmmmmmmmh interessante
     
  14. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    16 Giugno 2009

    I Primal Fear parlano ufficialmente della somiglianza del riff della loro canzone "Evil Spell" con l'inizio di "“Scream Aim Fire" dei Bullet For My Valentine, cosa segnalata da molti fan della band. I Primal Fear hanno condiviso i Warehouse Studio di Vancouver nel 2005 e sono amici della band e gli piace la loro musica e ci tengono a precisare che non è un problema per loro se un pezzo dei Bullet For My Valentine ricorda un loro riff.

    Che dire...........la somiglianza è imbarazzante.........:shutup::roll:
     
  15. Mickey

    Mickey
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Giugno 2008
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    17 Giugno 2009

    in questi giorni sto ascoltando a manetta la leyenda del hada y el mago, dei rata blanca....e il riffone che tanto mi piaceva l'è spiccicato a quello di disciples of hell di malmsteen! d'oh! :)
     

Condividi questa Pagina