1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Islamofobia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 8 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    17 Giugno 2009

    Attendo una risposta al quesito, perché non lo so neanche io.
     
  2. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Giugno 2009

    Un giornalista e intellettuale egiziano naturalizzato italiano,autore di vari libri.
    Ha scritto per Repubblica e il Corriere della Sera,di cui era vicedirettore.
    Si è convertito dall'Islam al Cattolicesimo.
    Conoscendo bene l'Islam per esperienza diretta, ne denuncia la natura "intrinsecamente violenta".
    Ovviamente, per non smentirsi, i suoi ex correligionari vogliono farlo fuori.
     
  3. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2009

    diciamo pure che Madgi Allam è uno che per dar contro alla sua ex religione si è alleato coi peggio teocon italiani (Ferrara, Pera) ed americani (comprese le associazioni anti-abortiste che recapitano minacce su minacce ai medici che praticano l'aborto).


    insomma, che è passato da un estremismo ad un altro.


    giusto per completezza d'informazione, Druso.
     
  4. darkbutterfly83

    darkbutterfly83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2009

    grazie per la delucidazione ;)
     
  5. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Giugno 2009


    certo,essere contrari all'aborto è come uccidere gli apostati,uguale proprio!
     
  6. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2009

    mai sentito parlare di contiguità ideologica?

    bene, Magdi Allam è contiguo ideologicamente con un certo tipo di associazionismo americano anti-abortista.
     
  7. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Giugno 2009

    occhio che fai lo stesso ragionamento di chi associa gli omosessuali ai pedofili...dovresti sapere quanto simili ricerche di "contiguità" siano improprie.
     
  8. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2009

    ma tu l'hai letto il programma del suo pseudo-partito "Protagonisti per l'Europa cristiana"?
     
  9. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Giugno 2009

    sì, e infatti non l'ho certo votato,anche perchè Allam è confluito nell'UDC.
     
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Giugno 2009

    Uhm... volendo essere precisi è anche un personaggio controverso che dal 1978 al 2002 si è definito musulmano non praticante, ha scritto sul Manifesto e su Repubblica, sosteneva la cultura islamica e la sua compatibilità con la cultura occidentale, la società multietnica e multiculturale. D'altronde ha studiato da ragazzo in egitto in scuole cattoliche, senza ne uccidere ne essere ucciso dai professori. Ha cambiato radicalmente posizione nel 2002 in seguito al "furore" causato torri gemelle; data in cui non viveva più in egitto da 22 anni (e che aveva lasciato del resto a 20 anni). Il suo cambio di posizione improvviso e radicale ha suscitato reazioni perplesse a destra come a sinistra. Ad ogni modo, essendosi convertito dopo vent'anni in italia, dopo aver raggiunto da altrettanto tempo l'età della ragione, ed avendo scritto sull'argomento per lungo periodo, pare evidente che o è un po' stupido, oppure semplicemente come tanti ha sviluppato certe posizioni dopo l'attentato dell'11/9 e non in base alla sua conoscenza dell'islam (anche perché tra l'altro, con una certa qual ipocrisia, tutt'ora parla talvolta di dialogo interreligioso e di islamici moderati.. non è esattamente sulle posizioni di Druso.. ) la quale se la logica ha ancor un valore avrebbe dovuto portarlo sullle attuali posizioni come minimo un decennio prima.
    Va precisato che la sua recente conversione al cristianesimo è nota a tutti (è stato battezzato dal papa in persona) eppure non gira sotto scorta, l' UCOII l'ha definita una sua libera scelta.
    Personaggio ormai per nulla prossimo alle comunità islamiche italiane, che lo guardano comprensibilmente con ostilità, continua da anni ad attribuire a queste comunità (nei confronti delle quali il suo colore della pelle non gli garantisce di certo un canale preferenziale di informazioni) nefandezze di ogni genere. Ha dichiaratamente accusato la moschea di viale jenner di finanziare il terrorismo ed il capo dell'UCOII di averlo segnalato ad Hamas per farne decretare la morte. Però in nessuno dei due casi nessun magistrato è arrivato a nessuna conclusione in merito.... questi sono solo due esempi di cui è rimasto qualche eco, ma la sua carriera è caratterizzata da centinaia di accuse senza seguito che ha distribuito quotidianamente sul corriere della sera e che chi come me ha avuto l' "onore" di leggere (si trattava di un articolo al giorno, immancamble, sicuro come il tramonto) fa spesso e volentieri molta fatica ad attribuirgli l'aggettovo "intellettuale". E' abbastanza opinione diffusa che i suoi libri ed i suoi articoli se non potessero giocare sullo scalpore dell'essere stati scritti da un arabo ex musulmano sarebbero più adatti ad una discussione su un forum che alla pubblicazione. Carino in proposito un articolo di Valerio Evangelisti sulla sua biografia di Saddam che lo definisce "il pinocchio d'egitto".
    E' autore di diversi libri tra cui Viva Israele, che Gad Lerner (ebreo per chi non lo sapesse) ha sostanzialmente definito come un'idealizzazione inquietante; pur non potendo dire che ha preso posizione in merito (ma credo l'abbia fatto), ha di fatto sostenuto la guerra in Iraq criticando chiunque la dichiarazze illegittima e lasciando intendere che il popolo iracheno ne era contento. Si può definite con molta tranquillità un teocon di tipo "bushista", tassello chiave del radicalismo antislamico italiano insieme a Ferrara e alla deceduta Oriana Fallaci.
     
    #280
    Ultima modifica: 17 Giugno 2009
  11. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Giugno 2009

    La moschea di viale jenner è tutt'ora sotto inchiesta, così come diversi suoi frequentatori, non è che siano allucinazioni di Allam.

    Quanto alla sua posizione,direi che ho riferito bene:«Approdo di un lungo cammino Decisivo l’incontro con il Papa» Corriere della Sera
    "La mia conversione al cattolicesimo è il punto d’approdo di una graduale e profonda meditazione interiore a cui non avrei potuto sottrarmi, visto che da cinque anni sono costretto a una vita blindata, con la vigilanza fissa a casa e la scorta dei carabinieri a ogni mio spostamento, a causa delle minacce e delle condanne a morte inflittemi dagli estremisti e dai terroristi islamici, sia quelli residenti in Italia sia quelli attivi all’estero. Ho dovuto interrogarmi sull’atteggiamento di coloro che hanno pubblicamente emesso delle fatwe, dei responsi giuridici islamici, denunciandomi, io che ero musulmano, come «nemico dell’islam», «ipocrita perché è un cristiano copto che finge di essere musulmano per danneggiare l’islam», «bugiardo e diffamatore dell’islam », legittimando in tal modo la mia condanna a morte. Mi sono chiesto come fosse possibile che chi, come me, si è battuto convintamente e strenuamente per un «islam moderato », assumendosi la responsabilità di esporsi in prima persona nella denuncia dell’estremismo e del terrorismo islamico, sia finito poi per essere condannato a morte nel nome dell’islam e sulla base di una legittimazione coranica. Ho così dovuto prendere atto che, al di là della contingenza che registra il sopravvento del fenomeno degli estremisti e del terrorismo islamico a livello mondiale, la radice del male è insita in un islam che è fisiologicamente violento e storicamente conflittuale. "

    Bello poi il "si è definito musulmano non praticante", quasi a insinuare che non lo fosse realmente.

    O il fatto di aver lasciato l'Egitto da decenni....eppure i tuoi conoscenti che da anni vivono in Italia a volte li citi come credibili testimoni di un certo modo di vivere.
     
  12. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    17 Giugno 2009

    opionione diffusa? e dove? Diffusi sono i suoi libri.

    Del resto, è ovvio che la sua origine culturale e personale sia un valore aggiunto alle sue opinioni, perchè può smontare in partenza i luoghi comuni di chi pensa che si è antiislamici per razzismo o ignoranza. Cosa evidentemente non vera.
     
  13. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    17 Giugno 2009


    - La moschea di viale Jenner è sotto inchiesta dai primi anni 90, con dubbi risultati. A pregare e discutere li dentro può esser passato chiunque, anche terroristo volendo.. ma direi che nel complesso regge bene.

    - dietro al "definendosi" hai voluto leggere il contrario di quello che ho detto

    - Il ragionamento di Allam così come esposto nell'articolo non ha senso, prendo atto comunque che ora siete sulle stesse posizioni. E direi che va preso atto che ha visto morire decine di apostati rimanendo dell'idea che esiste un islam moderato, ed ora che rischia lui cambia idea. Ovviamente, il comportamento è più che comprensibile e giustificato, ed il problema è tragico. Ma quanto a contenuti la cosa non cambia.

    - E' orribile che la minaccia di Hamas abbia creato condizioni tali per cui il ministero ha ritenuto necessaria una scorta di cui non sapevo. Non posso fare a meno di notare che da parte dell'OLP, e delle comunità islamiche italiane, non è partita nessuna fatwa.

    - Si, gente che vive in paesi arabi da testimonianze importanti. Aggiungo che mi ha aggiunto su facebook una compagna delle elementari musulmana. Carina... nessun velo in nessuna foto. Il fatto che Allam non viva più in Egitto dal oltre 25 anni è un elemento che va messo insieme con il fatto che per 20'anni ha scritto in difesa dell'islam. Questi due elementi insieme dimostrano che - di fatto - è un italiano che ha cambiato idea dopo le torri gemelle, e che il suo giudizio teologico e sociologico sui paesi islamici non è più autorevole di quello di una marea di immigrati.
     
  14. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    18 Giugno 2009

    Bo, ammetto di no essermi informato, ma a me pare un po' un caso simile a quello di Salaman Rushdie. Rinnego le mie origini e lo faccio a voce alta, così la gente si interesserà a meed alla mia storia. Se avesse fatto tutto in sordina, quanti gli avrebbero dato importanza?
    Mio zio e mia zia, insieme alle mie due cugine hanno vissuto per lavoro per anni in Qatar, quando tornavano tutti eravamo lì a sommergerli di domande. Ci hanno spiegato che lì non è "terribile", ma semplicemente "diverso". Basta capire il loro sistema di riferimento e vivere in un paese musulmano, anche per delle donne, è piacevole.
     
  15. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    18 Giugno 2009

    anche coi nazisti bastava adattarsi e non era poi male,no?..............

    no comment
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina