1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Guardia Nazionale Italiana, volgarmente "ronde"

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da otrebla86, 13 Giugno 2009.

  1. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    14 Giugno 2009

    One, ho letto bene quanto hai scritto ed infatti ti avevo risposto, nel discorso che facevo "ho capito bene cosa intendi tu One ma vorrei allargare il tuo discorso". Nel senso che mi è stato di spunto per ricollegarmi al tema principale di là del nostro personale scambio:)

    Qui fai bene a precisare: "valori del Giappone Feudale". Stessa prospettiva però.

    Dobbiamo si avere conoscenza, fare cultura della nostra storia e dei valori che la nostra storia ha di volt ain volta disatteso, promosso, avanzato, tradito MA farlo appunto nell'ottica complessiva del nostro iter storico.
    Il Ventennio c'è stato e non basta ahimè precisare una differenza fra impero e ripresa degli stilemi imperiali in epoca fascista per risolvere l'aporia.
    In Germania il saluto romano avrà sempre una ed una sola valenza. Capisci che intendo?

    Poi lo so, tu non parli di straniero, divise e compagnia ma sono io ad allargare le prospettive perchè mi interessa qui mostrare come l'equazione impero-fascismo sia pericolosamente facile.

    Partiamo da punti di vista diversi One ma proprio come vai ribadendo tu sulla virtus non hai altro che parlare dell'Umano.
     
  2. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Giugno 2009

    Io gia concordavo prima su questo, però ti ho scritto che la cultura la si apprende da se, informandosi, leggendo, agendo pubblicamente nel pubblico :)
    Così si apprende la cultura, è normale che se resti a studiare a casa la paginetta di storia poi quella non ti servirà a granchè se poi non la "applichi". C'è gente che si ricorda tutto di quello che ha studiato negl'anni passati. Come mai? Questo è avere cultura, non imparare a memoria.
    E qui eravamo d'accordo :D: quello che volevo dire è che con la scuola e con l'aiuto di una mente matura si studia l'impero romano. :)
     
  3. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2009

    "Fascia da polso nera con sovraimpresso in colore argento Grande Italia-Risorgi Italia"

    E' una cosa ridicola e pericolosa!

    Dario
     
  4. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2009

    Ah, ok :)

    Si lo so, sarebbe un operazione complicata ormai, ahimè.
    Ma, altre sì, noi in un certo senso DOBBIAMO far di tutto per contraddistinguere storia imperiale e vuoto orgoglio fascista, perchè sennò si cade nella loro trappola, attentamente studiata. Si è loro succubi, se non si riesce a scindere definitivamente le due cose.

    Molta mente matura a poca scuola, preciso io :)
     
  5. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    14 Giugno 2009

    quotissimo...ma purtroppo la colpa non è della scuola. Concordo con il fatto di documentarsi da solo.
    Un mio amico non è arrivato a prendersi il diploma perchè non gli piace la scuola, dice che odia essere obbligato a fare qualcosa che non gli piace. Nonostante ciò, probabilmente è più acculturato di me e conosce meglio la storia rispetto a me.

    C'è invece chi, come hai detto te, ha 8 a scuola (ma anche all'uni: prende sempre 30) ma non sanno una mazza
     
  6. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    14 Giugno 2009

    LA scuola dovrebbe favorire l'autoinformazione ed il dibattito. Sono d'accordo sulla componente individuale ma le istituzioni culturali devono esserci a prescindere e funzionare a dovere. A partire dall'università ormai brandellizzata.
     
  7. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Giugno 2009

    Nessuno ha messo in discussione il loro diritto d'esistere, ci mancherebbe (anche perchè sennò si finirebbe dalla padella alla brace) solo che, oggi come oggi, offrono una preparazione basilare, che più basilare non si può, soprattutto per quanto concerne (guarda caso) la Storia.
     
  8. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2009

    Guardate un po':

    "Calzetta abita da tempo a Massa, dove prima ha aperto un’agenzia di investigazioni, poi è stato coinvolto (ed è finito anche in galera) per una brutta vicenda di vestiti e gioielli sottratti alle salme da cremare."

    Questo è l'articolo intero: Senza Soste - Le ronde “nere” dell’ex maresciallo

    Dario
     
  9. Asperger

    Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Ottobre 2007
    Messaggi:
    8.114
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Giugno 2009

  10. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    14 Giugno 2009

    Quindi se io vado in giro con una maglietta con sopra una svastica, magari messa per dritto e non in diagonale, la prima cosa che ti viene in mente è che io alluda al sole o a qualche simbolo shinto-buddista.
    D'altra parte non è colpa loro se i nazisti l'hanno ripresa!
     
  11. mental_suicide

    mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    772
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2009

    Secondo la mia modestissima opinione l'idea delle ronde, sebbene con tutte le sue imperfezioni, sarebbe puro oro colato...
     
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Giugno 2009

    ...perchè?
     
  13. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    14 Giugno 2009

    io noto parecchie cose, che a parer mio sono errate..

    Innanzitutto non accostiamo nazismo e fascismo, non prima dell'alleanza almeno.
    Secondo, stiamo condannando la GNI prima ancora che sia operativa, sarebbe come condannare una persona di omicidio ancor prima che inizi il processo e senza avere prove a carico.

    Ora c'è un'inchiesta, se verrà dichiarata LECITA, si vedrà se faranno danni, quando inizieranno a farli verrà sicuramente chiusa per intervento governativo, se il governo non se ne accorgerà sarà l'europa ad accorgersene.

    SEMPLICE
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Giugno 2009

  15. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Giugno 2009

Condividi questa Pagina