1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    13 Giugno 2009

    Ok,ora è chiarissimo,grazie a tutti,ora lavoro sul lidio:happy:
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Giugno 2009

    Se posso darti un consiglio, cerca di non esser precipitoso nello studio dei modi. Ognuno di questi è un territorio "vergine" da scoprire e sviscerare .. e la cosa richiedere molto tempo e pratica soprattutto.

    Ad es. ti sei chiesto come mai lo slash chords di prima è tipico nell'uso del misolidio?!

    La risposta è che un D/E può essere visto si come un E11 ma anche come un E9sus4. Bene da qui forse risultà più facile notare come la mancanza della terza nel telaio armonico agevoli il compito della settima come regina incontrastata nel "regno armonico" eheh! :D

    Bene, prova ora a pensare ad un classico blues in E: quindi E7 | A7 | B7.
    Rendiamolo tipicamente misolidio nel tema che verrà utilizzato, introducendo tre ulteriori accordi: E7 - D/E | A7 - G/A | B7 - A/B.

    Preparati la base e prova a suonare su ciascuna di queste battute nei rispettivi modi misolidii ... ;)
     
    #1607
    Ultima modifica: 13 Giugno 2009
  3. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Giugno 2009

    Porca troia, ma io a scuola che ci vado a fare? :rotfl:
    Ste cose non le sapevo mica... :shock:

    Vabè, appendo la chitarra al chiodo va :sadic:
     
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Giugno 2009

    Io le cambio quasi ogni settimana per quanto studio e suono :D
    In un mese le mie corde non perdono solo d'intonazione, ma si rompono quasi tutte :D
     
  5. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    13 Giugno 2009

    Sì,ogni modo dev'essere studiato a fondo,intendevo di passare al lidio nel senso di preparare lo schema,poi mi fermerò su ognuno (anche perchè già imparare qualche accordo con le ditteggiature porta via un po'di tempo). C'è anche da dire che gli esercizi che gambale bolla come facili in tutti i libri che avevo visto fino ad ora erano tra i difficili:hihi:
    Comunque in ogni tipo di studio anche al di fuori della musica sono abituato a lavorare per schemi,per questo preferisco avere prima una visione generale e poi entrare nello specifico..già per seguire questo tuo spunto mi ci vorrà una settimanina:hihi:grazie davvero comunque!;)
     
  6. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2009

    E io che le cambio ogni 6 mesi :surprise:.
    Sono proprio un animale :hihi:
    Vado a comprare una muta di ernie ball, và :hihi:
     
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Giugno 2009

    Brava :D
     
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Giugno 2009

    cambio corde se e solo se .. devo registrare qualcosa di serio (es. adesso dovrò cambiarle per l'incisione di simple man).

    altrimenti la durata media delle mie corde è oltre 1 anno... :hihi:
     
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Giugno 2009

    :shock: Maurì mi sorprendi :hihi:
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Giugno 2009

    eh ma ormai suono sempre meno e son sempre più "on demand" se così si può dire ahah! :D
     
  11. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2009

    :nono::nono::nono::nono::nono:

    (tanto per uppare il topic :grin:)
     
  12. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2009

    Rieccomi.
    Allora mi hanno risettato la chitarra, e come aveva detto giustamente Raffo, l'action era alta. Quindi me l'hanno abbassata, hanno sistemato la paletta, il ponte ecc... Poi mi hanno messo un set di corde 050. Ecco per ora con la muta 050 non mi trovo realmente bene, soprattutto per via del suono che esce e per via della plettrata (attualmente uso plettri Fender Heavy e Extra Heavy). Forse mi sa che 050 è un po' troppo, visto che quelle che montava su la chitarra in origine erano 042. Con queste attuali riesco sì ad essere più preciso, però fare ritmiche thrash a mò di Kreator e Metallica non mi viene molto facile. Cioè fare pennate alternate lunghe su corda vuota non hanno un buon suono.
    È forse meglio che chieda di montare delle corde basse dal set 046?
    Infine, è facile cambiare le corde da solo; così da non spendere per la manod'opera?
     
  13. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2009

    è facilissimo cambiare le corde!

    però aspetta, se sono nuove ci vuole un pò che si smollino, specie i bassi, i primi giorni suonano un pò troppo metallici , vedrai che poi suoneranno meglio
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Giugno 2009

    Non hanno un buon suono per la chitarra che le monta ;)
    E' una chitarra pacco, con anche i single coil (che sono sicuramente iper-pacco :D) che non vanno bene per quelle cose.
    Poi, in aggiunta, ti ho detto di farti mettere le 009-042, che fai con le 050? :D
    Ti devi prima abituare alle più piccole, poi se vuoi passare (non è mica obbligatorio, è per esigenze di generi, stili, etc) a quelle più grandi bene :)
    Io c'ho messo due anni per passare dalle 009-042 alle 011-048, e non era una cosa programmata :)
    Poi è normale che non ti venga molto facile una ritmica tipo thrash, death o chessò io: ti devi, appunto, ancora abituare, e la differenza delle vecchie corde con le nuove è molto grande. Cioè, per te sembrano molto dure le corde :)

    Devi portarla di nuovo e passare alle 010-046, al limite limite le 009-042: ti devi abituare alle corde più grandi.
    Ps: è facilissimo cambiare le corde, specie per chitarre con il ponte come il tuo: infila la corda dalla parte di dietro del corpo, tirandola poi e facendo "incastrare" il pallino nel ponte. Poi magari piglia una pinza, accorcia un po' la corda (perchè poi le meccaniche fanno troppi giri e potrebbe perdere d'intonazione), ma non esagerare: anche pochi giri delle meccaniche fanno perdere d'intonazione, quindi in entrambi i modi la chitarra si scorda più facilmente. Accorda e via :D

    Ps: fattele montare davanti a te la prima volta, così ti rendi conto bene di come fare senza sbagliare ;)
     
  15. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2009

    Esatto, hanno un suono metallico, hanno un sound che rimanda un po' al basso.
     

Condividi questa Pagina