1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il metallo del futuro...

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da oldmaidenfan73, 17 Giugno 2003.

1. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Giugno 2003

dopo varie discussioni, anche appassionate sulle ultime uscite discografiche, è uscito anche "di striscio" il domandone dei domandoni: come sarà il metallo del futuro?

....più contaminato?
    .... più melodico?
    ...più tecnico?
    ...più diretto?

dite la vostra!

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

17 Giugno 2003

nascerannonuovi sottogeneri ma rimarranno anche quelli attuali!
    ....quello invece che faràtendenza tra i metallari di domani nn m'interessa!

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Giugno 2003

Riflessione successiva:

Già oggi questa parola comprende gruppi talmente lontani da essere abbastanza vuota di significato...
    Il NuMetal non è metal?..beh, siamo tutti daccordo... ma non riesco a capire in che modo gli Slipknot ed i Korn siano più diversi dalla NWOBHM rispetto agli Opeth ed i Cynic...
    siamo ad anni luce di distanza!! Insomma... chi ama la NWOBHM può trovare più affinità nel r'n'r o nel punk che nel prog metal... così come chi ama il prog metal può trovare molto più interesse nella tecnica e la sperimentazione al di fuori del metal che nei Motorhead e nei Gravedigger...
    Chi vive per gruppi come ultimi Paradise Lost o ultimi Gathering puòtrovare più soddisfazioni nel dark elettronico o nei Cannibal e negli Overkill??
    Cosa accomuna gli Hammerfall agli Emperor??

Insomma... il metal stà subendo un processo strano di ampliamento... alcune cose tipo le influenze rap (anche se gruppi affermati inseriscono più frasi reppate di alcuni definiti Nu) e le contaminazioni elettroniche nn vengono incluse (ma se lo fanno alcuni gruppi si e fa parte del gothic... mah).

Dove può portare questo processo? Non è che porterà ad una totale crisi d'identità del genere?

4. Coruja

Coruja
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Giugno 2003

le contaminazioni sono la dimostrazione del basso livello tecnico di una band!!
    i grandi nn hanno bisogno di mischiare il buono con il marcio!!
    :roll: questo è il mio modesto parere. ...

5. AlbumDesiderium

AlbumDesiderium
    Expand Collapse
    Sadder than sadness.

"Mi Piace" ricevuti:
    1.909

18 Giugno 2003

Bah... non sono affatto d'accordo anzi...
    Le contaminazioni posso essere un elemento molto raffinato, dipende come vengono utilizzate, il difficile ste nell'utilizzare elementi esterni adeguandoli al tipo di musica suonata.
    E' chiaro che poi la scelta dell'ascoltatore sarà in base ai propri gusti.

6. black75

black75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

Mah.... sarò un pazzo visionario, ma secondo me in un prossimo futuro si raggiungerà il periodo peggiore per il metal... difeso solo da 3 o 4 bands storike, parallelamente però è già cominciato un certo procedimento inverso perkè ad esempio parte di coloro ke si sono accostati al nu-metal provenendo dal pop o altro e lo apprezzano sul serio (non tanto per seguire una moda) piano piano cominciano a sentire l'esigenza di ascoltare true-metal. Quindi la "catastrofe" ke mi aspetto avrà durata breve, gli ascoltatori di metal ridurranno progressivamente gli acquisti di nuove produzioni ke pretenderanno di essere classificate "metal" a favore della ricerca sfrenata di album del passato (ke per noi ora sono storia relativamente recente). Il calo delle vendite sarà presto avverito da case discografike e bands. Molte di queste spariranno e cominceranno proporzionalmente a sorgere o riosorgere movimenti più "duri", più "true"... rivivremo nel 2010 gli sfarzi degli anni '80. Le bands italiane si ispireranno a Blind Guardian, GammaRay, Halloween, Masterplan, Metallica, Testament, Slayer, Iron Maiden, Manowar e Virgin Steel... mentre dal resto d'Europa verranno ad investirci ondate di gelido e taglientissimo metal in stile Marduk (tempi di Nightwing), Amon Amarth, Carpathian Forest, Nevemore, Cannibal Corpse, etc.....
    Insomma torneremo tutti ad ascoltare vera musica!!!!!
    :happy: :happy: :happy: :happy:

7. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Giugno 2003

Io penso che si tornerà ad un metal molto tecnico e privo di contaminazioni e penso che il fenomeno nu farà un po' la fine del grunge (cioè cadrà nel dimenticatoio) e allora il metal potrà vivere di nuova linfa traendo ispirazione direttamente dai "Padri" del genere (Black Sabbath compresi).

8. MotorcycleMan

MotorcycleMan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

Dannatamente d'accordo
    comunque il fenomeno nu scomparirà, ed il metal diventerà sempre più tecnico e di massa, salvo per poche band di HEAVY METAL che passerano dall'underground ad una semi popolarità portano vero e proprio heavy metal ereditato dai maestri della nwobhm e del metal classico. (Fra cui spero ci sia anche la mia band :P)

La cosa che più mi spaventa invece sono le produzioni.
    Ci sono molti buoni gruppi di heavym etal con stupidissime produzioni moderne.
    Il ritorno del sound da vinile mi gaserebbe non poco (come quello di absolute power dei blitz, quello è un buon esempio)

9. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Giugno 2003

mhhhh, il suono "da vinile" è pieno e corposo.... meglio dei suono "da cd", non c'è niente da fare... scusate la divagazione.

10. Freya

Freya
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

18 Giugno 2003

Io mi auguro che sia più diretto, tante sovrastrutture mi hanno stufato !!!

11. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Giugno 2003

"diretto" e pulito per me può essere un'accoppiata vincente in alcuni casi.

12. g0d

g0d
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

mi immagino che se omologassimo il metal faremmo tutti la fine di chi più disprezziamo...meglio che sia vario, meglio che ci siano distinzioni, gusti diversi ergo gente diversa....senno' non saremmo tanto diversi dai coattoni house e commerciale...a rincojonicce con i motorhead, tutti scapoccianti.

13. NWOBHMboy

NWOBHMboy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

Ogni genere ha subito una diversificazione: il metal è agli albori, ancora, ed è probabile che fra qualche decennio sentiremo parlare dei vari generi metal come se non avessero nulla in comune.

14. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Giugno 2003

concordo al 100%, rimane solo il fatto che ormai più si va avanti meno gamma di nuove soluzioni si possono scegliere. Quindi credo sarà sempre più impossibile trovare nuovi fenomeni ma tante band "ispirate a" o "cloni di".
    Esempio : se nascesse una band che suona come, o similmente, ai Maiden, non sarebbero mai + delle nuove semi-divinità, bensì "Dei cloni dei Maiden"

15. Zac

Zac
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Giugno 2003

L'heavy metal non morirà mai... finchè esisterà la musica esisteranno Judas Priest e Saxon.

Basta sperimentazioni e contaminazioni, basta elettronica.... Nel futuro la gente si stancherà di tutti i gruppettini moda e di mille sottogeneri (spero). e continuerà a seguire soltanto le band che hanno qualcosa da dire. Per questo Blind Guardian, Savatage, Grave Digger, Virgin Steele, Rage... continueranno ad esistere.... quando queste band decideranno di smettere speriamo che altre band (magari noi :wink:) facciano già musica di un certo livello... altrimenti si ascolteranno i vecchi cd e niente live (e sarebbe triste) finchè qualcuno non porterà una proposta decente nel panorama metal.

Condividi questa Pagina