1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Popoli antichi.

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da otrebla86, 27 Luglio 2006.

  1. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Agosto 2008

    Dunque eccomi di ritorno dalla campagna scavi.
    Come promesso riporto un breve resoconto di quanto fatto e visto:

    I due scavi (poco più che "saggi") sono stati dei ritrovamenti fortuiti come spesso accade (lavori per la società del gas e sbancamento per fini abitativi).
    La necropoli era bella e molto interessante, archeologicamente parlando. si tratta di una zona di antica frequentazione data la stratificazione di tombe risalenti all'epoca ellenistica (IV/III sec a.C.) fino al tempo dei bizantini (VI/VII sec d.C.) passando ovviamente per il periodo romano (c'erano tombe che andavano dalla tarda età repubblicanna (II sec a.C.) fino al tardo impero (III/IV sec d.C.).
    Mi sono ritrovato a scavare in una grosso "pozzo" fatto da noi per seguire una tomba greca che si infilava sotto una bizantina; mi viene il mal di schiena solo a pensarci! :D
    Diverse anforette come corredo, fibule e due orecchini d'oro ad attestare che almeno una di queste sepolture apparteneva ad una donna piuttosto ricca.
    Sull'altro scavo abbiamo ritrovato un crollo di una non meglio identificata struttura conservato piuttosto male, un cosiddetto tesoretto di poche monete di bronzo risalenti probabilmente al IV secolo a.C. e svariate punte di freccia, giavellotto e due lance in uno strato ricco di carbone. Ciò potrebbe far pensare ad una fine violenta per gli abitanti del luogo...chissà! :)

    La compagnia era ottima e l'atmosfera divertente, come accade spesso, e la cucina locale molto buona. Un'esperienza consigliata e consigliabile; davvero, per appassionati e non. :)

    Saluti! :D
     
  2. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2008

    Fico!!!:D :D
     
  3. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2008

    Già! Molto. :D
    Faticoso quanto ti pare, caldo e sole a picco già dalle 8 fino alle 14, ma ne vale la pena...:)
     
  4. RideTheSky

    RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.270
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2008

    Direi proprio di si, deve essere una bella soddisfazione partecipare a degli scavi...a prposito, mi è giunta notizia che nei pressi di Viterbo, a Marta per la precisione, si stia scavando un tempio etrusco antichissimo, dedicato alla Dea Madre locale...
     
  5. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Novembre 2008

  6. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Giugno 2009

    Faccio risorgere questa piccola araba fenice giusto a titolo informativo...per chi fosse interessato a partecipare a campagne di scavo in qualità di volontario, troverà su questo sito Gruppi Archeologici d'Italia tutte le info e i gruppi più vicini alla propria sede (ce n'è più o meno uno a regione)!

    buona estate! :)
     
  7. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    11 Giugno 2009

    Ottima segnalazione...noto che un gruppo archeologico è presente nella mmia citta O_o
     
  8. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    Hai capito! Interessante sto topic! Da piccolo ho sempre voluto fare il paleontologo
     
  9. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009


    sono stato dalle tue parti ad aprile, ho visto trapani, mazara, l'isoletta di mozia e selinunte...stupeda! Ho visitato anche il museo della nave punica lì a Marsala, davvero bello. :)
     
  10. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2009

    [​IMG]


    Questa è la nave punica di Marsala, una delle maggiori "attrazioni" cittadine....dopo il vino dolce! :D
     
  11. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    15 Settembre 2009

    Bella lì! (scusa se rispondo ora, ma evidentemente non avevo notato che c'erano nuovi messaggi in questo topic).

    Posto per chiedere una cosa.
    Sono solito andare a pescare o fare escursioni nei dintorni dell'isola di Mozia (a polpi :P), fuori dalla riserva, e non di rado, mi capita di trovare frammenti di anfore e, ultimamente, un piatto mezzo rotto finemente decorato, tutti trovati nel bel mezzo del mare. Ora, considerato il punto che 3000 anni fa era intenso di flotte fenicie mercantili, considerato pure che oggi l'isola lunga, mozia e le altre piccole isolette sono disabitate, è sicuro che i miei ritrovamente sono pezzi autentici da museo. Ovviamente non sono di quelli che li considera pezzi ri ciaramire rutte, ogni ritrovamento lo porto a casa a costo di appesantirmi :)

    Chiedo: a chi dovrei consegnare questi pezzi? Alla sovrintendenza della provincia? Ci sono cavilli o altre cose? Mi riferisco soprattutto a Monk, che lui ci lavora con l'archeologia :)
     
    #221
    Ultima modifica: 15 Settembre 2009
  12. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    15 Settembre 2009

    Sì, dovresti recarti nella soprintendenza di riferimento e chiedere del tuo "referente di zona", ossia dell'archeologo che si occupa del territorio dove hai ritrovato quel materiale. Probabilmente ti faranno firmare una segnalazione o qualcosa di simile.
    P.s. Magari non fare riferimento al fatto che hai tenuto qualcosa :D Segnala solo cosa si trova in quella zona...
     
  13. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    15 Settembre 2009

    ah quindi potrei andare in contro a sanzioni legali? Però mi sembra un po' una segnalazione così...visto che ho trovato gli oggetti in maniera del tutto casuale, perchè se ci andassi di proposito non troverei niente:hihi:
     
  14. lars84

    lars84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Gennaio 2010

  15. Xiuhcoatl

    Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    4.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    21 Gennaio 2010

    "Le piramidi non sono state costruite da schiavi [...] ma da mani esperte di lavoratori stipendiati"

    Ma va'??????:sadic::sadic::sadic:
     

Condividi questa Pagina